LA STORIA BRITANNICA

  • 1509 BCE

    ENRICO VIII

    Enrico VIII è stato Re d'Inghilterra e Signore d'Irlanda (in seguito Re d'Irlanda) dal 21 aprile 1509 fino alla sua morte.
    Enrico VIII fu il secondo monarca della Dinastia Tudor come successore di suo padre, re Enrico VII d'Inghilterra. Nei primi tempi fu un fiero oppositore delle teorie di Lutero, e per questo motivo ottenne nel 1521 da Papa Leone X il titolo di Defensor Fidei, ossia "Difensore della fede", titolo che ancora oggi compare sulle monete inglesi con l'acronimo latino DEF.
  • 122

    VALLO DI ADRIANO

    Il Vallo di Adriano segnava il confine tra la provincia romana occupata della Britannia e la Caledonia. Q
    Il nome viene ancor oggi talvolta usato per indicare il confine tra Scozia e Inghilterra, anche se il muro non segue il confine attuale. Il muro rappresentò il confine più settentrionale dell'Impero Romano in Britannia per gran parte del periodo di dominio romano su queste terre; era inoltre il confine più pesantemente fortificato dell'intero impero.
  • 410

    VALLO DI ANTONINO

    Il Vallo Antonino è una forma di fortificazione costituita da un terrapieno ed una palizzata di legno, costruita durante l'Impero romano nella Scozia meridionale.
  • 500

    CONQUISTA DEGLI ANGLOSASSONI

    L'invasione anglosassone della Britannia è l'insieme delle migrazioni avvenute nel V secolo d.C. di parecchie genti germaniche dalle coste occidentali dell'Europa continentale per insediarsi in Gran Bretagna.
    L'Adventus Saxonum è considerato il punto di inizio della Storia dell'Inghilterra ed è tradizionalmente ritenuto un'invasione piuttosto che una colonizzazione, con date che differiscono e circostanze solamente ipotizzate.
  • 597

    COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE DI CANTERBURY

    La cattedrale di Canterbury è una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d'Inghilterra.
    Nel cuore medievale di Canterbury si trovano tre monumenti apparentemente senza attinenza tra loro, ma nei quali è racchiusa tutta la storia della Chiesa britannica precedente alla riforma anglicana: i suoi primi passi, evocati dalla modesta chiesa di San Martino, i suoi momenti più gloriosi, vissuti tra le pareti della cattedrale.
  • Mar 15, 1066

    LA BATTAGLIA DI HASTINGS

    La battaglia di Hastings ebbe luogo il 14 ottobre 1066 a circa 13 km da Hastings, tra le truppe di Aroldo II, re degli Anglosassoni, e Guglielmo (detto poi Il Conquistatore), duca di Normandia come Guglielmo II, per il controllo dell'Inghilterra.
  • Mar 15, 1225

    MAGNA CARTA LIBERTATUM

    La Magna Carta Libertatum è una carta accettata dal re Giovanni d'Inghilterra. Redatta dall'Arcivescovo di Canterbury per raggiungere la pace tra l'impopolare re e un gruppo di baroni ribelli, garantì la tutela dei diritti della chiesa.Pur presentandosi, quindi, come un atto di concessione unilaterale da parte del re, costituiva un contratto di riconoscimento di diritti reciproci.