Francia e inghilterra nel 1600

INGHILTERRA E FRANCIA NEL 1600

  • DOPO LA MORTE DI ELISABETTA I

    DOPO LA MORTE DI ELISABETTA I
    Nel 24 marzo 1603, Elisabetta I, regina d'Inghilterra e figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, morì priva di eredi diretti per la corona d'Inghilterra.
    A quel punto prese il potere, Giacomo I Stuart: un lontano parente di Elisabetta, re di Scozia.
    Per la prima volta, con Giacomo I, l'inghilterra, l'irlanda e la scozia furono unite.
  • ASCESA AL TRONO DI CARLO I

    ASCESA AL TRONO DI CARLO I
    Nel 27 marzo 1625, ci fù l'ascesa al trono di Carlo I, divenuto sovrano d'Inghilterra. Il sovrano non aveva però il potere assoluto, infatti, a governare in concomitaza con il re c'era il parlamnto che si divideva in due camere: Camera dei Lords la Camera dei Comuni.
    Carlo I si distinse per il malgoverno e l'autoritarismo; sciolse il parlamento,
    Promulgò leggi ingiuste e perseguitò i puritani.
    La situazione precipitò: con il parlamento si schierarono la borghesia, con il sovrano la nobiltà.
  • LA GUERRA CIVILE

    LA GUERRA CIVILE
    Nel 22 agosto 1642, in Inghilterra scoppiò la guerra civile, scatenata dal comportamento del re Carlo I. Il re e il parlamento organizzarono i loro rispettivi eserciti. Inizialmente il vantaggio del re era netto: disponeva di una fanteria ben addestrata, il Parlamento, al contrario, poteva contare solo sulle "teste rotonde".
    Il parlamento fece affidamento su Oliver Cromwell (campagnolo puritano) il cui riuscì a formare un esercito molto valido. La battaglia decisiva fù vinta dal Parlamento.
  • LUIGI XIV

    LUIGI XIV
    nel 14 maggio 1643, alla morte del re di Francia Luigi XIII, prese la corona di Francia, suo figlio, Luigi XIV, che, alla morte del padre aveva solo 5 anni.
    La madre, Anna d'Austria, prese la reggenza dello stato, e nominò come primo ministro, il cardinale Giulio Mazzarino, che aiutò il nuovo giovane re a governare.
  • FONDAZIONE DELL "NEW MODEL ARMY"

    FONDAZIONE DELL "NEW MODEL ARMY"
    La New Model Army era un esercito britannico, totalmente riorganizzato secondo il modello cui si ispirava l'organizzazione degli Ironsides di Oliver Cromwell.
    Tale riorganizzazione fu deliberata il 15 febbraio 1645 dal Parlamento inglese. Fu una novità militare sotto vari, determinanti aspetti. Gli uomini reclutati ricevevano una paga molto elevata, che permetteva di esigere dai soldati una rigida e severa disciplina e la non più la pratica del saccheggio.
  • LA FRONDA

    LA FRONDA
    tra il 1648 e il 1653, in Francia, ci fù una seria crisi politica, causato dalla nobiltà, che voleva ricavarsi spazio e potere. questoconflitto passò alla storia con il nome di Fronda, chiamata in questo modo, dalle armi che il popolo usava nella rivolta, le fronde (fionde). Il conflitto si risolse in poche settimane grazie all'esercito fedele al sovrano,che sconfisse le forze nobiliari e all'aiuto del cardinale Mazzarino.
  • BATTAGLIA DI PRESTON

    BATTAGLIA DI PRESTON
    Nel 17agosto 1648, ci fù la battaglia di Preston, combattuta tra il Re d'inghliterra Carlo I (nel frattempo fuggito in Scozia ad organizzare un nuovo esercito per affrontare Cromwell) e Oliver Cromwell. la vittoria di Cromwell e di conseguenza del parlamento, fù schiacciante.
  • MORTE DI CARLO I

    MORTE DI CARLO I
    Dopo la schiacciante sconfitta, contro Oliver Cromwell, Carlo I, fù riportaton a Londra e li processato. Fù giudicato colpevole di alto tradimento e, decapitato il 30 gennaio 1649.
  • FONDAZIONE REPUBBLICA DI CROMMONWEALTH

    FONDAZIONE REPUBBLICA DI CROMMONWEALTH
    Il 30 gennaio 1649, con la morte di Carlo I, si fondò la repubblica di Crommonwealth (unica repubblica Inglese) con a capo Oliver Cromwell, proclamato Lord protettore d'Inghilterra, Scozia e Irlanda.
  • MORTE DI OLIVER CROMWELL

    MORTE DI OLIVER CROMWELL
    Oliver Cromwell morì nel 3 settembre 1658, mettendo fine alla sua dittatura.
  • DITTATURA DI CROMWELL

    DITTATURA DI CROMWELL
    Cromwell governa come un dittatore, anche se inizialmente schierato con il Parlamento.
    Soffocò ogni opposizione grazie all'appoggio dell'esercito, limitando sempre più il potere del Parlamento.
    Il suo comportamento dittatoriale lo rese sgradito ad un numero sempre più elevato di popolazione, che cominciarono a rimpiangere la monarchia.
  • INCORONAZIONE DI CARLO II

    INCORONAZIONE DI CARLO II
    Nel 1660, dopo la morte di Oliver Cromwell, ci fù l'ascesa al trono di Carlo II ,figlio di Carlo I (predecessore di Cromwell), nel 29 maggio 1660.
  • VERSAILLES

    VERSAILLES
    Re Sole, avendo paura di evenuali nuove forme di preotesta da parte dei nobili, fece costruire una reggia, che fece chiamare VERAILLE, così faendo lusingò i nobili invitandoli a stabilirsi con lui, nella sua bellissima e sfarzosa reggia: Versailles, potendo avere così, il controllo su tutti i nobili, impedendo ulteriori ribellioni.
  • RE SOLE

    RE SOLE
    Alla morte del cardinale Mazzarino, nel 1661, Luigi XIV, prese il potere, ormai all'età di 23 anni. prese da subito il potere assoluto, il suo governo infatti fù fondato sull assolutismo, celebre la sua frasa "lo stato sono io" che allude al tipo di governo. Fù soprannominatoa nche Re Sole, perchè tutto ruotava attorno a lui. Il Re governava su tutto e per controllare che ogni cosa andasse secondo il suo volere, istituì la figura degli "intendenti" che sorvegliavanoi per lui il paese.
  • HABEAS CORPUS ACT

    HABEAS CORPUS ACT
    Continuarono anche gli scontri tra Carlo II e il Parlamento, che nel 1679, ottenne un'importante vittoria, emanando l'Habeas Corpus Act, legge, per tutelare i cittadini e garantire loro giustizia.
  • ECONOMIA MERCANTILISTICA

    ECONOMIA MERCANTILISTICA
    Luigi XIV con il suo governo, fonda anche l'economia mercantilistica, basta sulla convinzione che, uno stato per essere forte,deve essere ricco. Con questa convinzione Luigi inserisce anche i monopoli di stato, stabilendo che solamente lo stato avrebbe potuto occuparsi di essi, per esempio, del sale, del tabacco e delle carte d gioco (gioco d'azzardo).
  • LA CENSURA

    LA CENSURA
    Luigi XIV, capì il valore della propaganda, comportandosi allo stesso tempo, con intelligenza e con stupidità.
    Fù molto intelligente proteggendo e finanziando alcuno artisti e studiosi ma, allo stesso tempo, per evitare le critiche, attivò la censura, cioè un controllo severissimo su tutto ciò che si stampava.
  • MORTE DI CARLO II

    MORTE DI CARLO II
    Carlo II morì nel 6 febbraio 1685.
  • INCORONAZIONE DIGIACOMO II STUART

    INCORONAZIONE DIGIACOMO II STUART
    Il successore di Carlo II, fù suo fratello, Giacomo II Stuart, il quale proseguì la repubblica dittatoriale del fratello, opponendosi al parlamento e convertendosi al cattolicesimo, (in Inghilterra, statodi religione Anglicana) avendo moglie e figli cattolici.
  • EDITTO DI FONTAINEBLEAU

    EDITTO DI FONTAINEBLEAU
    Nel 1685, Re Sole, divulgò l'editto di Fontainebleau, che revocava l'editto di Nantes, stabilendo che, in Francia, non c'era più la libertà di culto, ma la religione di stato era il Cattolicesimo. Da quel momento ci furono intolleranze verso le minoranze Ugonotte, che furono costrette ad emigrare, causando un forte danno all'economia francese.
  • GLORIOSA RIVOLUZIONE

    GLORIOSA RIVOLUZIONE
    Nel 1688, il Parlamento scaccia il sovrano: Giacomo II Stuart, e scoppia la gloriosa rivoluzione, avvenuta nel 1688-1689 in Inghilterra. Viene chiamata Gloriosa Rivoluzione perché si crede avvenne in modo sostanzialmente pacifico senza nessuno spargimento di sangue; Diede inizio al governo di Guglielmo III d’Inghilterra e sua moglie Maria II Stuart (figlia di Giacomo II Stuart). I due sovrani erano disposti a governare in accordo con il Parlamento, essendo anche loro Anglicani.
  • LUIGI XIV, CONOSCIUTO ANCHE COME "RE GUERRIERO"

    LUIGI XIV, CONOSCIUTO ANCHE COME "RE GUERRIERO"
    Luigi XIV, non fù soprannominato solamente "Re Sole" ma anche "Re Guerriero", a causa delle molte guerre da lui scatenate, che causarono moltissime perdite alla Francia, soprattutto di civili di basso ceto, che con le molte perdite dovettero subire un aumento delle tasse da pagare.
    Il Re Guerriero, fece aumentare notevolmente l'esercito, per avviare una politica di espansione, con l'intento di allargare i confini dello stato con la guerra.
  • MORTE DI LUIGI XIV

    MORTE DI LUIGI XIV
    Nel 1 settembre 1715, dopo una lunga sofferenza, Luigi XIV, morì a Versailles. Nessuno fù particolarmente colpito dalla sua morte, a causa del suo lungo regno, delle guerre che causarono così tante morti, delle tasse, delle intolleranze religiose.