Copertina

Rivoluzione Americana

By AlePal
  • Le tredici colonie americane

    Le tredici colonie americane
    Nel 1607 i puritani inglesi crearono la prima colonia nella costa atlantica dell'America settentrionale che chiamarono Virginia in onore di Elisabetta I. In seguito furono create le altre 12 colonie, a nord con un'economia basata sul commercio, mentre a sud sull'agricoltura delle grandi piantagioni. Nel 1732 venne fondata la tredicesima colonia: la Georgia.
  • Guerra di succesione spagnola

    Guerra di succesione spagnola
    La Spagna stava attraversando un periodo di decadenza che culminò con una crisi dinastica, una guerra che si protrasse fino al 1713 e che determinò la vittoria di Austria, che conquistò l'Italia, la Francia e l'inesorabile declino della Spagna.
  • Il trono polacco viene conteso

    Il trono polacco viene conteso
    La guerra di successione polacca si aprì nel 1733 con la morte del sovrano di Polonia, lasciò il trono all'erede legittimo. Gli altri stati europei, però, volendo rivedere i propri assetti politici nello stato, si contesero il trono iniziando una serie di battaglie che si concluse nel 1738 con la pace di Vienna e con la vittoria di Russia e Austria.
  • ...e intanto in Europa l'illuminismo!

    ...e intanto in Europa l'illuminismo!
    L'illuminismo è un movimento culturale europeo che aiutò gli uomini a sviluppare un pensiero libero che avesse come obiettivo la ricerca della felicità. Questi principi saranno il motore dell' insurrezione del popolo Americano contro l'Inghilterra.
  • Boston Tea Party

    Boston Tea Party
    Fu un atto di protesta dei coloni Americani, verificatosi nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse. Dei giovani Americani, si travestirono da indiani che a bordo delle navi gettarono in mare le casse di tè trasportate dalle navi.
  • Il 4 luglio...che festa!

    Il 4 luglio...che festa!
    A Philadelphia i rappresentanti delle 13 colonie votarono a favore della dichiarazione d'indipendenza dall'Inghilterra
    IL documento si ispirava alle idee illuministe alla ricerca della felicità e della libertà.
    è un giorno che si festeggia tutt'ora ed è la festa nazionale degli Stati Uniti.
  • Vittoria schiacciante di Saratoga!

    Vittoria schiacciante di Saratoga!
    La battaglia di Saratoga fu la fase decisiva della cosiddetta campagna di Saratoga. Lo scontro terminò con la vittoria degli Americani e ciò permise l' entrata nel conflitto della Francia al fianco dell' America.
  • La battaglia delle alleanze di Yorktown

    La battaglia delle alleanze di Yorktown
    la battaglia di Yorktown, in Virginia del 1781, fu l'episodio finale della Rivoluzione Americana. La campagna fu caratterizzata dalle manovre dell'esercito Americano di Washington e del capo di spedizione francese, così riuscirono a bloccare nella città di Yorktown le truppe britanniche.
  • ...dall' assedio di Yorktown al trattato di Parigi

    ...dall' assedio di Yorktown al trattato di Parigi
    Quando la Gran Bretagna firmò il trattato di Parigi, con il quale riconobbe l'indipendenza delle ex colonie; i confini degli Stati Uniti vennero stabiliti a ovest con il Mississippi a nord con il Canada, a sud con la Florida.
  • L'illuminismo rivoluziona l'America

    L'illuminismo rivoluziona l'America
    Il 17 settembre del 1787 in America viene adottata una Repubblica Federale, cioè una forma di governo suddivisa in tre poteri derivati dai principi illuministi di quell' epoca. Da quel momento si sviluppò nel continente uno Stato borghese in cui erano esclusi gli abituali retaggi medievali.