P1

La Rivoluzione Americana

  • 1764

    Londra decise di sottoporre una sociale tassazione. L'Inghilterra vinse la Guerra dei sette anni contro la Spagna e la Francia. Gli Inglesi erano sottoposti ad un aumento delle tasse.
    Le imposte riguardavano:
    - Marca da bollo da applicare nei contratti di compravendita e ai giornali. La tassa si chiamava Stamp Act ( Legge del Bollo ).
    - Tè, consumato molto dagli Americani.
  • 1773

    Degli uomini travestiti da indiani gettarono in mare un carico di te inglese. Questa storia venne chiamata Boston tea Party ( Party del te Boston ). Il re d'Inghilterra proibì alle colonie di valicare i monti Appalàchi per ampliare i loro territori e le truppe dovevano infliggere una punizione ai ribelli.
    VIDEO= https://www.youtube.com/watch?v=cQDbbEauwNU
  • 1775

    L'arrivo dei soldati britannici provocò l'insurrezione dei coloni e segnò l'inizio della Rivoluzione Americana detta anche ( Guerra d'Indipendenza Americana) che finì nel 1783.
  • 1776

    Le 13 colonie si riunirono in congresso a Filadelfia, dove votarono la dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d' America: il 4 luglio divenne la festa nazionale degli Stati Uniti.
  • 1777

    Ci fu una flotta comandata da George Washington, la guerra fu vinta a Saratoga, la Francia appena uscì dalla Guerra dei sette anni entrò subito su un'altra guerra: La Guerra dei Coloni.
    VIDEO= (https://www.youtube.com/watch?v=OTnrBZHvaos)
  • 1781

    Gli inglesi ebbero una sconfitta a Yorktown, in Virginia, conclusero la guerra perchè c'erano troppi prezzi alti.
  • 1783

    Nacque la nuova nazione: gli Stati Uniti d'America e fu firmata da allora la pace.
  • 1787

    1787
    Gli Stati Uniti adottarono una Costituzione che li rese una Repubblica federale. Allo Stato Centrale gli sono stati affidati dei compiti.
    Ci furono tre poteri:
    - Potere legislativo= Approva le leggi.
    - Potere giudiziario= Decidere il diritto.
    - Potere esecutivo= potere conferito a chi fa l'azione.