buy empire goods from home and overseas

Storia europea dal XVI al XVIII secolo da una prospettiva inglese

  • 1543

    Copernico pubblica "De revolutionis orbium coelestium"

    Copernico pubblica "De revolutionis orbium coelestium"
    La rivoluzione scientifica che inizia con Copernico e la teoria eliocentrica inaugura secoli che ridisegnano i confini e gli equilibri globali dal punto di vista politico, sociale, economico e culturale.
    Nell'arte si rivoluziona perfino la stessa idea di arte con il Barocco e l'economia si sposta prima verso l'Atlantico e poi verso la prima globalizzazione.
    Il mondo è più grande grazie alle esplorazioni e si impongono nuovi pensieri che innovano la scena politica europea e mondiale.
  • Period: 1553 to 1558

    Regno di Maria Tudor

    Dopo il breve regno di Edoardo VI, salì al trono la sua sorellastra Maria Tudor.
    Maria cercò di riportare il cattolicesimo in Inghilterra: ristabilì le tasse ecclesiastiche e sposò Filippo II alleandosi così con la Spagna.
    Represse con forza ogni tipo di opposizione anticattolica, guadagnandosi il soprannome di "sanguinaria".
    Il suo progetto si interruppe presto quando morì nel 1558 e a seguito di complessi problemi dinastici, fu incoronata la sua sorellastra: Elisabetta Tudor.
  • Period: 1558 to

    Regno di Elisabetta I

    L'Età elisabettiana fu un'epoca d'oro per l'Inghilterra, la quale, grazie al suo genio politico, portò per 45 anni di crescita e sviluppo sotto ogni fronte. In ambito economico con il mercantilismo favorì un'economia vivace ed fiorente. Shakespeare e tutto il Rinascimento Inglese furono figli della stabilità che contraddistinse questo periodo, che le valse un vasto consenso popolare. Rifiutando ogni proposta di matrimonio fu soprannominata "Regina Vergine".
  • 1563

    Secondo Atto di Supremazia

    Secondo Atto di Supremazia
    Dopo essere stato abrogato da Maria Tudor, Elisabetta promulgò il Secondo Atto di Supremazia, già introdotto dal padre Enrico VII, dichiarandosi Governatore Supremo della Chiesa d'Inghilterra ma rimanendo comunque tollerante nei confronti delle altre dottrine. Lo Stato ristabiliva così la sua superiorità nei confronti della Chiesa reintroducendo l'anglicanesimo, permettendo così alla regina di accentrare ancora di più il potere nelle sue mani.
  • Period: 1567 to

    La minaccia scozzese di Maria Stuart

    Alla morte di Francesco II re di Francia, la moglie Maria Stuart tornò in Scozia, trovando un paese che non accettava la sua volontà di riportare il cattolicesimo. Costretta a scappare nel 1567 si rifugiò alla corte di Elisabetta, che la fece prigioniera poiché potenziale contendente al trono. Attorno a Maria si raccolsero tutte le opposizioni e le cospirazioni contro la corona e, rappresentando una minaccia, fu giustiziata per tradimento nel 1586.
  • 1576

    Bodin: Les Six Livres de la République

    Bodin: Les Six Livres de la République
    Bodin é il primo teorico dell'Assolutismo. Giusnaturalista, secondo il principio della "summa potestas", contrattualista ma soprattutto figlio del suo tempo, Bodin interrogandosi sulla definizione stessa di sovranità, arrivò alla conclusione che il potere debba essere "legibus solutus". Idealizzando la monarchia pura assoluta come unica forma di sovranità possibile, giustificò così la necessità di una suprema, ma non arbitraria, autorità che si ponga al di sopra dei sudditi.
  • 1577

    L'età d'oro della pirateria

    L'età d'oro della pirateria
    Elisabetta I in questo periodo incoraggiò i suoi marinai a salpare per nuove terre e depredare vascelli nemici, supportando la pirateria e creando così una nuova e importante entrata economica.
    Tra i più famosi corsari ricordiamo John Hawkins che pose le basi per la tratta degli schiavi, Walter Raleigh che fondò la Virginia e Sir Francis Drake il quale, oltre a circumnavigare il globo nel 1577, non mancò di saccheggiare le più remote colonie spagnole, aprendo le ostilità tra le due potenze.
  • Fondazione della Virginia

    Fondazione della Virginia
    La Virginia, intitolata alla "Regina Vergine" fu la prima delle tante colonie inglesi in America. Fu una colonia di popolamento, al contrario delle altre colonie commerciali dell'epoca, fondata da Puritani in fuga dalle guerre di religione europee. Segnò l'inizio di un periodo di importante espansione di quello che poi sarà l'Impero britannico.
  • Period: to

    Guerra anglo-spagnola

    Questa guerra non fu mai dichiarata, ma fu soprattutto un conflitto intermittente che interessò non soltanto due potenze come l'Inghilterra Elisabettiana e la Spagna di Filippo II, ma anche contrastanti modelli religiosi ed economici: cattolicesimo e protestantesimo (anglicanesimo) in ambito religioso e una florida economia mercantilista inglese contro una stagnante e parassitaria spagnola.
  • Salpa l'Invincibile Armata

    Salpa l'Invincibile Armata
    I contrastanti rapporti tra Spagna e Inghilterra sfociarono in guerra aperta quando, a seguito del saccheggio di Francis Drake, Filippo II iniziò a costruire un'imponente flotta che si imbarcò per l'Inghilterra nel 1588. Dopo una fase di iniziale vantaggio spagnolo, successivamente le veloci navi corsare e le tempeste del Mare del Nord ebbero la meglio e l'Inghilterra affermò la propria supremazia in mare, con danni incalcolabili alla flotta spagnola.
  • Poor Act

    Poor Act
    Con questo atto si iniziarono a tutelare i diritti degli inabili al lavoro, prima politica sociale culmine di un lungo periodo di riorganizzazione dell'assistenza. L'atto fu necessario a fronte di una popolazione con un brutale divario sociale, economia ancora praticamente primitiva, bassa vita media, alta mortalità infantile e colpita periodicamente da carestie ed epidemie.
  • Compagnia britannica delle Indie orientali

    Compagnia britannica delle Indie orientali
    La EIC fu solo una delle tante, ma la più fortunata, delle Compagnie mercantili affiliate alla corona alle quali essa garantiva il monopolio di determinati ambiti. In questo caso la compagnia, nata dall'unione di imprese più piccole, partì per una spedizione per l'India e ne ottenne l'esclusiva commerciale. In futuro altre nazioni come l'Olanda seguiranno l'esempio inglese fondando Compagnie ancora più potenti come la VOC.
  • Compagnia Unita delle Indie Orientali

    La VOC è stata la maggiore azienda della storia, con una capitalizzazione che oggi supererebbe i 79 mila milioni di dollari. Nata inizialmente per gestire un monopolio per il commercio delle spezie con l’Oriente, concesso dal Governo olandese quando questo tentava di affermarsi nelle rotte oceaniche, fu la prima società ad essere quotata. Con il tempo divenne un vero e proprio impero.
  • Giacomo I Stuart

    Giacomo I Stuart
    Giacomo I di Scozia è il primo della dinastia degli Stuart ed inaugura la tendenza di questi sovrani inglesi a ignorare il Parlamento, secondo il principio "rex facit legem". Durante il suo regno seguì una politica di uniformità religiosa, che spinse molti puritani ad emigrare verso l'America; una terra libera dalle mentalità obsolete e dall'immobilismo socioeconomico dell'Ancient Regime. Così nel 1620, a bordo della Mayflower, si imbarcarono i padri pellegrini.
  • Period: to

    Dinastia Stuart

  • Defenestrazione di Praga

    Le aspirazioni di sovrani asburgici di restaurare il cattolicesimo e accentrare il potere, causarono la mobilitazione di fazioni armate in tutta l'attuale Germania. La situazione precipita quando Ferdinando II d'Asburgo, re di Boemia, impone il cattolicesimo. Il popolo di Praga, a maggioranza calvinista, si ribellò fino a scagliare fuori dalla finestra il re, conferendo il potere ad un principe calvinista da loro eletto.
  • Period: to

    Guerra dei Trent'anni

    Iniziata a causa delle pretese di affermazione del potere centrale e di uniformità religiosa da parte degli imperatori asburgici, la Guerra dei Trent'anni segnò la nascita di una nuova politica su base laica. L'Impero subì una frantumazione politica, perdendo potere nella zona tedesca, e religiosa, lasciando spazio a nuovi protagonisti dello scenario europeo come la Svezia, la Danimarca, la Prussia e l'Olanda.
  • Battaglia della Montagna Bianca

    La proclamazione di un principe calvinista in Boemia fu inaccettabile essendo uno dei principi elettori. Lega cattolica e Unione Evangelica appoggiarono rispettivamente gli Asburgo e i boemi. Gli eserciti si scontrarono presso Praga e dopo la sconfitta dei boemi, il territorio fu soggetto a conversione forzata della popolazione. Questa vittoria accrebbe le mire asburgiche, che ora pretendevano la restituzione delle terre confiscate alla Chiesa, inasprendo il conflitto.
  • Richelieu in Francia

    In seguito a un periodo di instabilità dovuto a problemi dinastici e religiosi, il cardinale Richelieu divenne consigliere di Stato. Egli volle consolidare il potere monarchico e indebolire le monarchie asburgiche dichiarandogli guerra, ma questo causò un aumento della pressione fiscale che sfociò in rivolte. Nonostante non abbia raggiunto i suoi obbiettivi, mise le basi per quello che sarà la monarchia assoluta successiva.
  • Carlo I Stuart

    Carlo I Stuart
    Questo sovrano Stuart continuò a regnare secondo la linea del padre Giacomo I. Regnando anche anni senza Parlamento e commettendo continui oltraggi nei confronti di esso, scatenerà la collera dei parlamentari. Sarà il primo re giustiziato e per questo motivo sarà fatto martire.
  • Petition of Rights

    Petition of Rights
    Le mire assolutistiche di Carlo I spinsero il Parlamento ad agire e nel 1628, con la Petition of Right fu vietata al re l'imposizione di tasse e leggi senza l'approvazione del Parlamento, l'arresto senza motivazione e l'uso di legge marziale.
  • La Francia dichiara guerra all'Impero asburgico

    Quando la guerra sembrava volgersi alla fine, la Francia di Richelieu, sentendosi circondata da Spagna e Austria, dichiarò guerra all'Impero asburgico. Iniziata come una guerra di religione, ora il conflitto vedeva scontrarsi potenze cattoliche, passando ad una guerra di egemonia di carattere laico. La Francia, alleatasi con Svezia e Olanda vinse la guerra, mantenendo comunque aperto il conflitto con la Spagna, alleata dell'Impero.
  • Period: to

    Guerra civile

    Nonostante la Petition of Rights, Carlo I continuò a governare autonomamente; il Parlamento non potè più accettarlo e si divise in chi sosteneva il re (tories) o il Parlamento (whigs). Scoppiò una guerra civile che terminò nel 1949 con la proclamazione di una repubblica, la Commonwealth.
  • La Francia di Mazarino e le fronde

    Di nuovo costretti alla reggenza data la giovane età del piccolo Luigi XIV, salì al potere il Cardinale Mazarino.
    Mazarino non fu in grado di continuare la politica accentratrice di Richelieu e non riuscì quindi a contrastare le forze "centrifughe" che l'approccio del predecessore comportò. Nel momento in cui il cardinale aumentò la pressione fiscale per finanziare la guerra dei Trent'anni, questo ampio dissenso causò tra il 1648 e il 1653 violente ribellioni dette fronde.
  • Pace di Vestfalia

    La Guerra dei Trent'anni termina con la pace di Vestfalia ma soprattutto con una pesante sconfitta degli Asburgo, che rinunciano all'egemonia, all'unità religiosa e si vedono strappare grandi territori a favore di Francia, Svezia e Prussia.
  • Period: to

    Repubblica

    Questo governo, sotto il protettorato di Oliver Cromwell per paura del collasso di un Parlamento ormai diviso, che però instaurò una Cromwell instaurò un governo di tipo dittatoriale. Il popolo, che in precedenza aveva lo aveva appoggiato, desideroso di consolidare in pace i risultati ottenuti nella prima rivoluzione, accettò di passare nuovamente ad un regime monarchico con Carlo II Stuart, ritenendo così di poter garantire un maggior equilibrio interno.
  • Atto di navigazione

    Atto di navigazione
    Con questo atto l'Inghilterra impose il monopolio commerciale alla marina mercantile inglese e alle sue colonie, che poterono commerciare solo con la madre patria. Questo creerà in futuro malcontenti e ribellioni.
  • Hobbes: Leviatano

    Hobbes: Leviatano
    Hobbes assiste alla fase più cruenta della guerra civile e ne deriva una concezione pessimistica della convivenza umana. L’uomo deve cedere la propria libertà ad un'entità astratta che è lo Stato per sopravvivere (contrattualismo). Lo Stato controllando ogni cosa come un mostro (Leviatano), è garante dell'unico diritto dell'uomo (giusnaturalismo), cioè quello alla vita. Il potere sovrano deve essere così irrevocabile, indivisibile e assoluto, modello politico che verrà adottato dalla Francia.
  • Pace dei Pirenei

    Il conflitto tra Francia e Spagna terminò successivamente, concludendosi con la vittoria della Francia, che emerse così come prima potenza europea e coloniale, acquisendo l'area caraibica delle colonie spagnole. Le rivolte che scoppiarono in seguito negli altri domini spagnoli aggravarono ulteriormente la posizione della Spagna, che iniziò una fase di declino già segnata dall'impostazione economica parassitaria che la caratterizzava da decenni.
  • Carlo II Stuart

    Carlo II Stuart
    Carlo II Stuart attuò una politica meno autoritaria di Cromwell, ma comunque ispirata a quella francese di Luigi XIV. Tentando la restaurazione, impose un governo filocattolico. Lasciò alla sua morte il trono e il suo ambizioso progetto al figlio Giacomo II.
  • Period: to

    Restaurazione Stuart

    In questo periodo gli Stuart ritornarono in Inghilterra, trovando un paese distrutto dalla guerra civile, ma soprattutto un paese in cui il Parlamento, anche se diviso, non poteva più essere sottomesso. Tentarono a partire da Giacomo II Stuart
  • Luigi XIV in Francia

    Con Luigi XIV, l'assolutismo che stava prendendo forma trova la sua massima realizzazione, che costruì uno Stato centralizzato assoluto.
    Il suo ministro delle Finanze Colbert istituì il colbertismo o mercantilismo, applicando un'economia protezionista e risanando il sistema finanziario-amministrativo. Il re Sole ambì all'egemonia in Europa, fece della religione "instrumentum regni" e attuò una politica di controllo delle coscienze: incarnò lo Stato "Leviatano" di Hobbes.
  • Habeas Corpus Act

    Habeas Corpus Act
    Il diritto di Habeas corpus nel corso della storia è stato un importante strumento per la salvaguardia della libertà individuale contro l’azione arbitraria dello Stato. Tale diritto, già in parte sancito dalla Magna Charta Libertatum, è stato ribadito nel 1679 a fronte delle mire assolutistiche di Carlo II Stuart ed è l'attuazione del liberalismo ideato da Locke.
  • Giacomo II Stuart

    Giacomo II Stuart
    Proseguendo con il progetto paterno, Giacomo pose cattolici in posizioni di potere e sposò una donna cattolica, andando ad intaccare in maniera importante la stabilità religiosa inglese.
  • Gloriosa rivoluzione

    Gloriosa rivoluzione
    Davanti ai problemi dinastici e religiosi causati dal cattolico Giacomo II Stuart, il Parlamento, temendo un'altra guerra civile, fece salire al trono Guglielmo d'Orange. Tale provvedimento normalmente avrebbe comportato scontri, poiché il re era anche il capo della Chiesa anglicana, ma in questo caso fu "gloriosa" perché non ci fu nessuna battaglia (se non in Irlanda). Questa porterà una stabilità politica e una crescita economica che durerà nel il settecento e supporterà la spinta coloniale.
  • Period: to

    Guerra della Lega d'Augusta

    Il progetto espansionistico di Luigi XIV e la conquista francese di nuovi territori preoccupavano i paesi confinanti, che si allearono nel 1686 in una lega antifrancese. L'Inghilterra aderì all'alleanza solo dopo la Gloriosa Rivoluzione, costringendo, con la Guerra della Lega di Augusta, alla resa la Francia isolata per 9 anni di guerra.
  • Period: to

    Gloriosa Rivoluzione

  • Dichiarazione dei diritti

    Dichiarazione dei diritti
    Il Parlamento, ormai il vero protagonista della scena politica inglese, pose Guglielmo al trono a patto che lui firmasse questa dichiarazione, che segnò la fine dell'assolutismo e la proclamazione di una monarchia costituzionale, mettendo le basi per l'attuale monarchia parlamentare inglese. Si metteva in atto così il contrattualismo di Locke, distinguendo i diritti e doveri di Parlamento e di un sovrano che ormai regnava ma non governava.
  • Locke: Due trattati sul governo

    Locke: Due trattati sul governo
    Per Locke, giusnaturalista, contrattualista e padre del liberalismo politico, il potere politico si legittima in quanto garantisce il rispetto dei diritti che l’uomo ha per sua natura: il diritto alla vita, alla libertà, alla proprietà privata. Lo Stato deve inoltre dividere il potere e non deve intaccare la dimensione privata del cittadino. I suoi scritti politici gettarono le basi logiche per la nuova monarchia costituzionale inglese e giustificarono la rivoluzione che l'aveva istituita.
  • Pace di Carlowitz

    Dopo il vano tentativo di assediare a Vienna, le potenze europee sconfissero i Turchi alleandosi in una Lega Santa. Tramontò così l'Impero ottomano, cedendo gran parte dei suoi territori a Venezia, all'Austria e ad una Russia che consolidava la sua influenza in nord Europa.
  • Morte di Carlo II di Spagna

    Morte di Carlo II di Spagna
    Alla morte del re di Spagna il problema dinastico fu evidente. Carlo II aveva già designato il suo erede, ossia il nipote di Luigi XIV Filippo d'Angiò: una mossa strategica che avrebbe permesso alla Francia di controllare anche la Spagna. Questa potenziale minaccia determinò la formazione di una nuova unione antifrancese composta da Inghilterra, Svezia, Ducato di Savoia e Austria.
  • Period: to

    Guerra di successione spagnola

    La guerra di successione spagnola segnò la fine della supremazia francese, che lasciò il posto ad un'Inghilterra che diventa sempre più potente.
  • Regno Unito di Gran Bretagna

    Regno Unito di Gran Bretagna
    Sotto Anna Stuart, ultima sovrana della dinastia, che lascerà posto a quella Windsor che regna tutt'oggi, la Scozia fu annessa all'Inghilterra e l'Irlanda fu sottomessa, anche se non si unì al regno. La nuova bandiera diventò così una sovrapposizione di quella inglese e scozzese (non quella del Galles dato che faceva legalmente parte dell'Inghilterra).
  • Pace di Utrecht

    Pace di Utrecht
    Con questa pace si concluse la Guerra di successione spagnola. La Francia per la prima volta fu costretta a difendersi, mentre la Spagna, già debole, perse importanti concessioni commerciali a favore dell'Inghilterra. Il Regno di Napoli andò a Carlo di Borbone, la Lombardia e il Granducato di Toscana agli Asburgo d'Austria e il Regno di Sardegna iniziò ad emergere. I due stati sconfitti cedettero inoltre parte delle proprie colonie a quello che stava diventando l'Impero Britannico.
  • Period: to

    Walpole Primo Ministro

    Walpole fu il primo Primo Ministro della storia e, in assenza perenne del sovrano Giorgio I di Hannover, fu capo di gabinetto per 20 anni. La sua politica liberale portò un'economia fiorente e sviluppo, azzerando il debito pubblico con una politica fiscale accorta. Cercò di non prendere parte a conflitti e si inserirà in essi solo quando sotto fortissima pressione del Parlamento e il successivo re Giorgio II lo obbligheranno a farlo.
  • Period: to

    Guerra di successione austriaca

    Questo conflitto interessò tutte le potenze europee dell'epoca, quando nel 1740 l'imperatore Carlo VI morì senza eredi: per la prima volta in tre secoli gli Asburgo persero la corona imperiale. La guerra consolidò nuove alleanze, come quella tra Inghilterra e Austria, e fece emergere la Prussia nello scenario internazionale.
  • Period: to

    Guerra dei Sette anni

    Iniziò dalla contesa della Slesia tra Prussia e Austria; con l'Austria si schierarono Russia, Spagna e Francia mentre l'Inghilterra sostenne la Prussia, cogliendo l'occasione per dimostrare la sua supremazia coloniale. Dati i grandi possedimenti degli stati in questione, lo scontro in Europa fu marginale rispetto al conflitto mondiale che si era scatenato e proprio per questo motivo fu la prima guerra "mondiale" della storia.
  • Pace di Parigi

    Pace di Parigi
    La pace di Parigi concluse il contesto coloniale della guerra dei Sette anni. Dagli accordi l'Inghilterra ottenne sostanzialmente l'egemonia mondiale, con l'acquisizione di grandi territori canadesi, africani e americani e una maggiore influenza sui commerci. La Spagna ottenne la Louisiana, mantenendo così il proprio impero coloniale, che però non la salverà dalla crisi. La Francia perse prestigio coloniale e la sua disfatta rappresentò anche la sconfitta dell'assolutismo contro il liberalismo.
  • James Cook scopre l'Australia

    James Cook scopre l'Australia
    Le spedizioni della marina britannica arrivarono fino in Australia, delineando ancora una volta i confini del mondo conosciuto. Questa ulteriore espansione fu simbolica per quanto riguarda il passaggio dall'atlantizzazione precedente alla creazione di una nuova e più estesa rete di connessioni: una prima globalizzazione.
  • "Saggio sul principio di popolazione e sulle sue conseguenze sul progresso della società" di Malthus

    "Saggio sul principio di popolazione e sulle sue conseguenze sul progresso della società" di Malthus
    Con la sua opera Malthus delinea un pessimista, e oggi possiamo dire riduttivo, tesi: le risorse tendono a crescere aritmeticamente, mentre la popolazione ha una tendenza esponenziale. L'equilibrio tra le due è regolato da eventi catastrofici quasi provvidenziali che abbassano la curva demografica. Un ragionamento simile è sensato se si pensa che la popolazione che lui prendeva come esempio era un regime demografico sostanzialmente naturale.