Impressionismo

  • Édouard Manet

    Édouard Manet
    Édouard Manet nasce a Parigi. È lui che segna l’inizio del periodo impressionista; le sue opere infatti vengono definite spartiacque fra il Realismo e l’arte moderna.
  • Edgar Degas

    Edgar Degas
    Edgar Degas nasce a Parigi, pittore e scultore, appartenente agli impressionisti, anche se egli stesso si identifica un realista. È noto per la sua tecnica di disegno a olio e pastello, e per essere molto affine al tema della danza, dato che la maggior parte delle sue opere raffigura ballerine.
  • Prima foto della storia

    Prima foto della storia
    Un evento che darà slancio ad una pittura non più reale, ma di impressione, sensazione.
  • Paul Cézanne

    Paul Cézanne
    Cézanne nasce in Provenza. È considerato un’artista ponte fra il periodo impressionista, e quello postimpressionista. La sua tecnica infatti, per la prima volta, segna l’inizio di una corrente che successivamente darà lo slancio alle avanguardie. La sua peculiarità è la scomposizione delle figure in forme geometriche.
  • Cerchio cromatico di Chevreul

    Cerchio cromatico di Chevreul
    È un dispositivo che permette la classificazione dei colori. Giallo primario, magenta e blu ciano sono i colori primari, mescolandoli fra di loro si ottengono i colori secondari. Secondi gli artisti del divisionismo, ogni colore ha la sua massima espressione di luminosità affiancato al colore complementare (rosso con verde, giallo con viola…); le tele di questo periodo infatti sono riprodotte attraverso piccole macchiette che esaltano in termini di luminosità il colore desiderato.
  • Claude Monet

    Claude Monet
    Claude Monet nasce a Parigi, noto pittore, nonché uno dei fondatori dell’Impressionismo. Una delle sue peculiarità è la pittura en plein air, tecnica che ha svoltato la rappresentazione del paesaggio naturale. È suo il dipinto “Levar del sole” che ha dato il nome alla corrente, essendo stato definito ‘Impressione’, durante una mostra al Salon de refusés.
  • Tubetti di colore

    Tubetti di colore
    John Rand inventa i tubetti in metallo flessibile per contenere le tempere. È un modo che dara opportunità agli impressionisti di eseguire la loro pittura en plein air, essendo facilmente trasportabili.
  • Pierre-Auguste Renoir

    Pierre-Auguste Renoir
    Pierre-Auguste Renoir nasce a Limoges, paese di medie dimensioni della Francia meridionale. Anch’egli è massimo esponente dell’Impressionismo, nonché uno dei suoi fondatori.
  • Giuseppe De Nittis

    Giuseppe De Nittis
    De Nittis nasce a Barletta. Il suo soggetto preferito sono le dame parigine, tant’è che guadagna addirittura un appellativo. Il suo è un contributo a quello che è l’Impressionismo, essendo l’unico italiano ad aver fondato la società anonima iniziale. I suoi caratteri sono si impressionisti, ma non del tutto, poiché è fortemente influenzato dal verismo.
  • Paul Gauguin

    Paul Gauguin
    Gauguin nasce a Parigi. Egli è noto per essere uno dei principali pittori del post impressionismo, nonchè per il suo stile sintetico e i suoi soggetti, raffiguranti uomini dalla carnagione scura, tipica delle zone della Polinesia dove lui stesso soggiorna. La sua arte darà slancio a quelle che poi verranno chiamate Avanguardie.
  • Georges Seurat

    Georges Seurat
    Georges Seurat nasce a Parigi. Insieme a Paul Signac è il fondatore di una nuova corrente, quella del Divisionismo (può inoltre essere chiamato: Neoimpressionismo, Impressionismo scientifico, Cromoluminismo).
  • Colazione sull’erba

    Colazione sull’erba
    Il dipinto di Manet rappresenta due uomini e una donna che stanno consumando la merenda in una radura in prossimità della Senna. Se gli uomini sono raffigurati con abiti moderni di cittá, la figura femminile, nuda, non farà altro che generare scandalo in una società dove regna la forte critica. Il nudo di Manet viene criticato poichè non si tratta di nudo mitologico come poteva essere quello di Botticelli.
  • Olympiá

    Olympiá
    Dipinto di Manet. Se il dipinto “Colazione sull’erba” gli aveva già creato numerose critiche, Manet decide di proseguire su quella strada, presentandone un altro. La figura femminile in figura, Olympià (nome molto comune fra le prostitute dell’epoca), riprende ed esagera ulteriormente le caratteristiche del dipinto precedente, suscitando reazioni popolari ancora più virulente.
  • Paul Signac

    Paul Signac
    Paul Signac nasce a Parigi. Pittore, insieme a Seurat, fondatore della corrente del Divisionismo.
  • La Grenouillère, Renoir

    La Grenouillère, Renoir
    Confronto fra Monet e Renoir.
  • La Grenouillère, Monet

    La Grenouillère, Monet
    Confronto fra Monet e Renoir.
  • Period: to

    Periodo impressionista

    L'impressionismo è una corrente artistica nata intorno al 1870 e durata fino agli inizi del 900. Il nome originale è 'società anonima degli artisti, scultori, pittori', cambiato successivamente prendendo il nome da un dipinto di Claude Monet, "Impressione". Louis Leroy, il quale riteneva che il dipinto fosse poco più che una semplice impressione, definiva impressionisti tutti coloro che partecipavano a quella mostra. Le caratteristiche sono: luci, ombre, paesaggi, pennellate, soggetti umili.
  • Levar del sole, Impressione

    Levar del sole, Impressione
    Famoso dipinto di Claude Monet che da il nome alla corrente artistica. Rappresenta il porto di Le Havre, in Francia, durante l’alba; lo scorcio mattutino è avvolto di nebbia, e cade subito all’occhio quel pallino rossastro che rappresenta il sole, con la particolare tecnica a ‘virgolette’ usata da Monet nel rappresentarne il riflesso in acqua.
  • La casa dell’impiccato

    La casa dell’impiccato
    Il dipinto che Renoir presenta alla prima mostra impressionista, pone già alcune differenze che faranno di lui il primo pittore postimpressionista: pigmenti poco miscelati, nessuna figura umana, villaggio incastrato fra i 2 edifici in primo piano.
  • Prima mostra impressionista

    Prima mostra impressionista
    In seguito al rifiuto subito nel Salon, grande mostra artistica dell'epoca, numerosi artisti tra cui: Pissarro, Sisley, Monet, Renoir, De Nittis/Morisot, Degas e Cèzanne, si riuniscono nello studio del fotografo Félix Nadar, a Parigi, e creano una loro mostra: il Salon de refusès, prima mostra definita impressionista.
  • La scuola di danza

    La scuola di danza
    La scuola di danza di Degas è un dipinto che si discosta da quelli che sono i canoni impressionisti. Oltre al soggetto raffigurato, le ballerine, soggetto molto affine a Degas, si può notare l’utilizzo della prospettiva, accentuato dalle assi di legno, e l’utilizzo del nero bianco, colori definiti non colori dagli impressionisti stessi. Una caratteristica interessante è la tecnica usata da Degas per dipingere, ovvero ricordando la scena, infatti il quadro è stato prodotto nel suo studio.
  • The Victoria embankment

    The Victoria embankment
    Dipinto di Giuseppe de Nittis. Mette a confronto l’Impressionismo puro con i Macchiaioli italiani, essendo De Nittis stesso un ponte fra le due correnti.
  • L’assenzio

    L’assenzio
    Degas differisce ancora una volta dai canoni raffingurando scene al chiuso. Questo dipinto raffigura due persone provate dalla vita; la donna, una prostituta, vestita con abiti lussuosi, mentre lui è un barbone con aria burbera e volgare. Pur sedendo vicini, i due personaggi sono freddi e distanti fra loro, e le loro menti abbruttite dai tristi trascorsi biografici e dall’alcol. Il nome del dipinto viene proprio dalla bottiglia di assenzio sul tavolo, bevanda alle erbe molto alcolica.
  • Seconda mostra impressionista

    La seconda mostra, si tiene presso la Galerie Durand-Ruel, in Rue Le Peletier, al largo del Boulevard Haussmann. Gli artisti organizzano la seconda mostra di fronte al rinnovato rifiuto del mondo accademico di accoglierli al Salon. A questa edizione partecipano meno artisti della prima, solo che presenteranno un maggior numero di opere.
  • La Stazione di Saint-Lazare

    La Stazione di Saint-Lazare
    Il dipinto, di Claude Monet, è uno dei quattro rappresentanti la stazione di Saint-Lazare. La scena, che rappresenta il parco binari della stazione, mostra in maniera enfatizzata l’utilizzo nuovo e crescente dell’acciaio e del vetro all’epoca, come si nota dalla vera e propria struttura della stazione. Il dipinto, inoltre, mostra dei batuffoli sparsi di vapore emessi dalle locomotive, come a voler rappresentare un fotogramma della vita di ogni giorno.
  • Terza mostra impressionista

    La terza mostra viene organizzata presso gli appartamenti di Rue Le Peletier. Qui gli artisti accettano di essere chiamati “impressionisti”, come li aveva chiamati il critico Louis leroy durante la prima mostra tenuta 3 anni prima presso lo studio di Nadar.
  • Quarta mostra impressionista

    A questa mostra, tenutasi presso i locali dell’Avenue de l’Opéra, partecipano meno artisti rispetto alla mostra precedente, ma ciononostante avrà un maggiore numero di visitatori.
  • Quinta mostra impressionista

    Questa mostra viene pubblicata presso i locali del Rue des Pyramides. Monet non partecipa perché impegnato nella mostra presso il Salon.
  • Period: to

    Periodo postimpressionista

    Periodo che nasce come evoluzione dell’Impressionismo, ne riporta aspetti importanti. Il primo fra tutti ad essere definito postimpressionista è Cézanne, poichè la sua pittura ha tratti che si discostano da quelli che sono puramente impressionisti. È una corrente artistica che darà slancio alle Avanguardie.
  • La colazione dei canottieri

    La colazione dei canottieri
    Il dipinto presentato da Renoir, raffigura la colazione dei canottieri che ha luogo nella veranda del ristorante dei Fournaise sull’isola di Chatou, frequentata dai canottieri per riposare in seguito all’attività che avevano praticato. Caratteristiche del dipinto e soprattutto dell’artista, sono i fedeli e corposi incarnati, e l’utilizzo preciso della luce, che filtra attraverso la veranda e crea un’atmosfera festosa.
  • Sesta mostra impressionista

    La sesta mostra tenuta a Rue des Capucines, offre un’ampia disposizione di dipinti con animo sempre più impressionista, e anche un po’ di novità, grazie alla presenza di Edgar Degas.
  • Bar delle Folies-Bergère

    Bar delle Folies-Bergère
    Dipinto che Manet realizza prima di morire. La scena, ambientata in un bar vicino a Rue la Fayette, mostra un’inserviente del bar in attesa dell’ordine di un cliente. Oltre al riflesso errato dello specchio, si può notare una grande presenza di oggetti e di frutta sul bancone, la cosiddetta natura morta, nonché il pizzico di Realismo mostrato da una nota marca di birra molto famosa a Parigi in quegli anni.
  • Settima mostra impressionista

    La settima mostra in Rue Saint-Honoré, segna il progressivo cambiamento e sviluppo della corrente. Numerosi artisti partecipano, e le opere hanno sempre più novità per quanto riguarda l’aspetto stilistico. I dipinti mostrano sempre più la connessione fra il Nazionalismo e le nuove ricerche artistiche dell’epoca.
  • Bagnanti ad Asnières

    Bagnanti ad Asnières
    L’opera raffigura degli uomini e delle donne che trascorrono una giornata di riposo presso Asnières. Sullo sfondo ci sono delle fabbriche, tantè che si può notare la colonna di fumo che fuoriesce da una di esse. Questo dipinto inoltre, è noto per la sua tecnica, quella puntinista, tipico di Seurat. L’artista contrappone piccole pennellate che donano al dipinto un effetto di grande luminosità.
  • Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte

    Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte
    Dipinto si Seurat che rappresenta un’affollata domenica pomeriggio in riva alla Grande-Jatte. La tecnica, quasi esclusiva di Seurat, pone attenzione sulla fedeltà cromatica e la luminositdel dipinto, secondo la legge di complementarietà di Chevreul.
  • Ottava mostra impressionista

    Ottava mostra impressionista
    L’ultima mostra impressionista viene organizzata nei locali di Rue Laffitte presso la Maison Dorée. A questa partecipano tutti gli artisti che hanno partecipato alle mostre precedenti, e si tiene in un contesto in cui è massima l’espressione del mercato dell’arte.
  • Gasometri di Clichy

    Gasometri di Clichy
    Dipinto di Signac che rappresenta un piccolo sobborgo industriale parigino. La tecnica innovativa di pittura, i colori vivaci, sono le caratteristiche pittoriche di Signac, che in questo dipinto mette in primo piano e fabbriche, e i cosiddetti gasometri, che danno il nome al quadro
  • Bagnanti

    Bagnanti
    La peculiarità di questo dipinto di Renoir, oltre ai soggetti e all’ambiente, sono le ombre e il chiaro scuro, eseguito con gli stessi colori del cielo.
  • Aha oe feii?

    Aha oe feii?
    “Come, sei gelosa?”, traduzione di questo dipinto a cui Gauguin attribuisce un grosso significato. Il quadro rappresenta due donne, messe in posizioni opposte, che sembrano quasi comunicare fra loro, e un paesaggio delle Haiti nel quale il pittore era stato per poi successivamente dipingere ricordando. Particolare attenzione va data all’utilzzo dei colori e alla misteriosità degli elementi naturali qui mostratu da Gauiguin
  • I giocatori di carte

    I giocatori di carte
    Dipinto di Cézanne, nonchè il più di valore. La caratteristica fondamentale di questo dipinto è la scomposizione dei corpi e degli oggetti in figure geometriche; ciò dona monumentalità alle forme, e le rende visivamente più iconiche.
  • Stagno delle ninfee

    Stagno delle ninfee
    Monet realizza questo quadro durante il suo soggiorno a Jesi de Paume. Il soggetto è ispirato al giardino acquatico in stile giapponese (gli impressionisti infatti sono ammiratori del Giappone), e l’obiettivo del pittore è quello di studiare i diversi orari del giorno e le diverse condizioni meteo per capire tutte le sfaccettature di quel luogo, in modo da rappresentarlo nei minimi dettagli. Oggetto chiave del dipinto sono le ninfee, elemento presente in tanti altri dipinti simili a questo.
  • La montagna di Sainte-Victoire

    La montagna di Sainte-Victoire
    Diponto di Cézanne ottenuto dalla scomposizione in geometria fondamentale della veduta della montagna di Sainte-Victoire dai Lauves. Il dipinto è nettamente diverso da quello fatto da Renoir, più morbido e cotonato rispetto a quello di Cézanne.
  • Palazzo dei papi ad Avignone

    Palazzo dei papi ad Avignone
    Dipinto di Signac che mostra la sua sorprendente tecnica di realizzazione. Colori accesi, vivaci, che hanno ua disposizione a pennellate brevi, verticali per le architetture, orizzontali per l’acqua che scorre. Culmine della tecnica divisionista.