-
1401
Lorenzo Ghiberti
Firenze, oro, cultura, scambi, concorso -
1401
Jacopo della Quercia
Scultura, transizione, decorazione -
1404
Donatello
Scultura, carica umana, realismo, stiacciato, precursore, continuità -
1417
Beato Angelico
Condotta morale, Annunciazione, libro, freddo -
1418
Filippo Brunelleschi
Nuovo, cupola autoportante, uovo, cantiere -
1418
Masaccio
Pittura nuova, fervore creativo generale, massiccio scultoreo, momenti diversi, drammaticità -
1422
Pittura fiamminga
Fiandre, esaltazione, meticolosità irreale, pittura ad olio, fonti di luce -
1428
Leon Battista Alberti
Classicità, potenzialità, urbe, rottura con il passato, armonia -
1439
Piero della Francesca
Proporzioni, senso prospettico, invisibile, tridimensionale, effetti illusionistici -
1440
Andrea Mantegna
Simbologia, Cristo di spalle, coinvolgente, realismo, audace prospettiva, dettagli -
1444
Donato Bramante
Grandi imprese architettoniche, studio di Vitruvio, occhi del pittore, ritorno dell’arte classica, contributo per la Basilica di San Pietro -
1450
Antonello da Messina
Rinnovamento artistico, cura dei particolari, meticolosità, originale, prospettiva sghemba -
1450
Pienza, Urbino, Ferrara
Città ideale, nuove vesti, incremento architettura, eleganza -
1460
Sandro Botticelli
Superamento, Uffizi, armonia, perfezione spirituale, prosperità -
1469
Perugino
Prospettiva, abilità nel disegno preparatorio, linea di contorno, figure dolci, paesaggi -
1470
Giovanni Bellini
Prospettiva cromatica, riproduzione del vero, momento preciso, base pittura tonale -
1470
Leonardo Da Vinci
Innovazione, spirito speculativo, sanza lettere, eterno, Navigli, curiosità continua -
1500
Prima metà del 1500 in Europa
Scontri politici, Roma museo a cielo aperto, eccellenza, Giulio II