Fascismo

Il Fascismo

  • Nasce il movimento Fascista

    Nasce il movimento Fascista
    Mussolini decise di formare i Fasci italiani di combattimento, ai quali partecipavano soprattutto i reduci di guerra, che non erano in grado di integrarsi con la popolazione. Esso era formato da squadre armate che attuavano spedizioni punitive.
  • Biennio Rosso

    Biennio Rosso
    Durante il periodo del "Biennio Rosso", l'industria, l'agricoltura e i servizi pubblici furono investite da scioperi e occupazioni. In Italia vennero occupate le industrie e istituiti i consigli di fabbrica, nelle campagne italiane i contadini chiedevano ai fittavoli di aumentare le loro retribuzioni e alcuni di essi occuparono delle terre incolte.
  • Il crollo dello Stato Liberale

    Il crollo dello Stato Liberale
    Alle nuove elezioni del 1921 Mussolini ottenne un successo strepitoso e riuscì ad entrare in Parlamento con ben trentacinque deputati. Dopo questo fatto Giolitti si ritirò definitivamente dalla carriera politica, assieme a lui crollarono anche i Liberali.
  • La nascita di nuovi partiti

    La nascita di nuovi partiti
    In Italia durante questo periodo sorsero nuovi partiti, tra cui il "Partito Popolare Italiano", portato avanti da Luigi Sturzo, il "Partito Socialista Italiano", formata dai fondatori della rivista Ordine nuovo e infine il "Partito Comunista d'Italia", formato da Antonio Gramsci.
  • Il Movimento Fascista si trasformò in Partito

    Il Movimento Fascista si trasformò in Partito
    Alla fine del 1921 il movimento Fascista si trasformò definitivamente in Partito Nazionale Fascista, di conseguenza divenne l'organizzazione più forte del Paese.
  • La Marcia su Roma

    La Marcia su Roma
    Mussolini decise di inviare le squadre armate a Roma, in maniera tale che lui potesse conquistare il potere. Per fermarli, Luigi Facta decise di proclamare lo Stato d'assedio, re Vittorio Manuele III si rifiutò e fece entrare Mussolini a Roma il 28 Ottobre 1922.
  • Le nuove elezioni

    Le nuove elezioni
    Nel 1924 vennero indette nuove elezioni, esse si svolsero in un clima di terrore, perché Mussolini obbligò la maggior parte della popolazione di votare Il Partito Fascista. Infatti, il Fascismo riuscì ad avere la maggior parte del suffragio, Socialisti e Popolari crollarono.
  • Il delitto di Matteotti

    Il delitto di Matteotti
    Il 10 giugno 1924 Matteotti fu ucciso, perchè aveva confessato la causa della vittoria del Fascismo, l'assassino venne scoperto dopo pochi mesi ed esso suscitò un certo sdegno all'interno della popolazione.
  • Leggi Fascistissime

    Leggi Fascistissime
    Tra il 1925/1926 vennero create nuove leggi di stampo autoritario, chiamate anche leggi Fascistissime.
  • Patti Lateranensi

    Patti Lateranensi
    I "Patti Lateranensi" erano un vero e proprio accordo tra lo stato della Chiesa e il Fascismo.
  • La guerra in Etiopia

    La guerra in Etiopia
    Mussolini iniziò a lavorare per la conquista dell'impero coloniale, così decise di dichiarare guerra all'Etiopia. Di conseguenza formò l'Impero Italiano proclamando come nuovo re Italiano Selassié.
  • L'Asse Roma-Berlino

    L'Asse Roma-Berlino
    Nel 1936 Mussolini decise di stringere amicizia con Hitler, di conseguenza venne siglato un nuovo patto di amicizia chiamato l'Asse Roma-Berlino.
  • Le leggi razziali

    Le leggi razziali
    Le leggi razziali vennero approvata da Vittorio Emanuele III alla fine del 1938, esse sancivano la discriminazione nei confronti degli Ebrei. Vennero vietati i matrimoni misti, gli Ebrei non potevano accedere al servizio militare, all'insegnamento universitario e alle attività imprenditoriali.