-
Period: to
Ippolito Caffi
1827- 1831 accademia Belle Arti Venezia
1832 a Roma > successo come vedutista + pittore di feste popolari e notturni
1843 a Napoli + dopo in Egitto e Oriente
in Italia prende parte ai moti antiaustriaci del 1848 > prigioniero assiste caduta Repubblica veneziana
Fugge Genova e a Torino
abita a Londra e a Parigi + parte alle due esposizioni universali
Scagionato > a Venezia e attività patriottica
dal 1860 con Garibaldi
Muore in mare nel corso della 3 guerra d'indipendenza per dipingere guerra -
Period: to
Antonio Ciseri
Allievo Accademia di Belle Arti di Firenze
Vicino le posizioni di Bezzuoli evolve in colto e ricettivo classicismo
1867 conosce William Holman Hunt, preraffaellita
1870 conosce Alexandre Cabanel
Conosce le ricerche accademiche internazionali
Le sue composizioni di maggior impegno sono preparate con scrupolo ed esattezza negli arredi, costumi, architetture
Grande ritrattista → ritrae Guerrazzi, Cavour, Umberto I
1873 Medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Vienna -
Period: to
Cristiano Banti
1854 a Firenze frequenta il Caffè Michelangelo
Estate 1860 : sperimenta la pittura all’aria aperta + usa lo specchio nero secondo l’esempio di Altamura
Con Borrani e Signorini va a Montelupo, poi La Spezia e a Montemurlo con Cabianca
1861 a Parigi, con sosta a Torino conosce la pittura di Fontanesi > volge ad una resa solenne del dato naturale -
Period: to
Saverio Altamura
1840 a Napoli frequenta l’accademia con Morelli
1848 ai moti risorgimentali > Firenze
1854 fonda scuola di Staggia, con un gruppo di artisti a dipinge all’aria aperte nel senese.
1855 visita l’esposizione universale di Parigi
1858 presenta alla Promotrice il bozzetto dell'Origine, dei guelfi e Ghibellini
1860 vince il concorso Ricasoli comincia a dipingere soggetti risorgimentali
1867 si trasferisce a Napoli, temi storico-letterari e religiosi per chiese e conventi pugliesi -
Period: to
Vincenzo Cabianca
pittore di genere
caffè Michelangelo
1860 con Signorini e Borrani sperimenta a Montelupo e La Spezia nuova maniera sulle scansioni cromatiche e chiaroscurali
1861 soggiorno a Parigi poi a Piantravigne con Banti
1864 a Parma mantenendo stretti rapporti con i macchiaioli
1867 a Firenze + frequenta Antonio Fontanesi,
1876 a Roma + fonda la società degli acquerellisti -
Period: to
Nicolò Barabino ( Romanticismo storico)
1857 vince il pensionato > si reca a Roma e Firenze, ci vive
1859 Consolatrix afflictorum > successo
maniera rapida e spigliata + eccelle nell’affresco + tempera
infonde nuovi fremiti ai temi del Romanticismo storico
mosaici della facciata del duomo di Firenze + quella della Madonna dell’ulivo -
Period: to
Amos Cassioli
1850 Istituto delle Belle Arti di Siena
1851 classe di nudo
1856 a Roma per una pensione concessagli da Leopoldo II > in contatto con i puristi e i nazareni e i giovani pensionati dell'accademia di Francia
1860 a Firenze > realizza il cartone della battaglia di Legnano + vince il concorso bandito dal governo provvisorio toscano
1868 la battaglia di casa Savoia per il fodero della spada d'onore di Umberto di Savoia
Successo pittore di storia
1873 premiato all'esposizione universale di Vienna -
Period: to
Odoardo Borrani
1849 restauro con Gaetano Bianchi a Firenze
1853 accademia
Conosce Telemaco Signorini e Vincenzo Cabianca con i quali disegna dal vero in campagna + caffè Michelangelo
rinnova il quadro di storia
1860 a Montelupo sperimenta la macchia nella luce solare
1861 a San Marcello Pistoiese con Sernesi, serie di paesaggi di un nitore cristallino
protagonista della ricerca macchiaiola > si sofferma sugli effetti di luce e atmosferici
1862 spesso ospite di Martelli a Castiglioncello -
Period: to
Bernardo Celentano
frequenta la scuola di Giuseppe Mancinelli + amico con Morelli
A Roma incontra Vertunni che lo introduce nell’ambiente artistico di Tommaso Minardi > si dedica ai temi devozionali
1856 a Firenze con Morelli poi a Venezia dove incontra Ussi
1857 a Roma mentre lavora a San Francesco Saverio per Dublino
1861 espone a Firenze Il Consiglio Dei Dieci
muore mentre lavora a Tasso e Bisaccia esposto incompiuto all’esposizione universale di Parigi nel 1867. -
Period: to
Michele Cammarano
Brevi studi istituto Belle Arti > atelier di Nicola Palizzi
1860 campagna garibaldina
elabora maniera sintetista > forza dei rapporti cromatici e luministici in grado di rinnovare i soggetti di storia
Temi di vita contemporanea
1865 a Roma frequenta artisti stranieri
Medita sulla pittura del 600 > evolve stile a espressioni intense e conturbanti
1872 partecipò alle esposizioni internazionali > premi e fama
Nel 1900 nominato professore di paesaggio all'istituto delle Belle arti di Napoli. -
Period: to
Giuseppe Abbati
Napoli - Firenze
Accademia (1850 - 1853)
Dal 1859 successo
Parte alle campagne garibaldine
Medaglia alla prima esposizione Nazionale
Piagentina con Lega e Signorini
Castiglioncello con Fattori e Borrani -
Period: to
Vittorio Avondo
1852-1856 è allievo di Alexandre Calame a Ginevra + conosce Antonio Fontanesi
1855 Parigi per l’esposizione Universale
1857 Roma incontra altri artisti → studi dal vero
Soggiorna in Piemonte
1865 da Firenze a Torino
Pitture di paesaggio + restauro opere antiche + dimore e palazzi
1884 costruisce con D’Andrade il Borgo medievale di Torino secondo il revival gotico -
Period: to
Adriano Cecioni
Studia all'accademia di Firenze con lo scultore Aristodemo Costoli
1863- 1867 pensionato a Napoli > scuola di Resina
a Firenze ritrova gli amici del caffè Michelangelo
1870 successo con la scultura bambino col Gallo
1873 a Firenze e dirige con Signorini il giornale artistico
1869 attività di critico d'arte, a lui si devono le biografie dei protagonisti del caffè Michelangelo e le testimonianze
1880 espone a Torino il gesso della madre -
Period: to
Tranquillo Cremona
1852 a Venezia frequenta l’Accademia di Belle Arti
1859 a Milano per non arruolarsi con l’esercito austriaco
Un falconiere XVI sec + illustratore + caricature
Con Ranzoni, Boito, Praga, Rovani movimento Scapigliatura
Abile nell’acquerello > dissolve le forme in toni e tocchi di colore puri e morbidi accostati tra loro
Dipinge ritratti e scene di genere, ricercando la costruzione d’ambiente e effetti d’intimità
1874 Socio Onorario dell’Accademia di Brera
1878 muore improvvisamente -
Period: to
Mosè Bianchi
1862 esordisce con soggetto storico
1864 i La comunione di Luigi Gonzaga → si trasferisce a Firenze e a Roma per studio
1865 la signora di Monza, poi rivisitato per Torino 1867
Dal 1869 temi di vita contemporanea
stesura sciolta e suggestiva, in chiese o sacrestie
Partecipa a mostre internazionali > successo c> importanti committenze
Dal 1879 alterna soggetti ambientati nella laguna di Venezia a vedute lombarde
dal 1898 direttore dell’accademia di Verona -
Period: to
Filippo Carcano
1861 soggetti di storia > 1862 piccola fioraia
Accanto ai temi di vita contemporanea -- paesaggio
1881 all'esposizione nazionale di Milano con l'isola dei pescatori
da allora dipinge anche natura e morte -
Period: to
Eduardo Dalbono
Scuola di Resina
Dipinge soggetto dal vero con la macchia
Vicino a Fortuny e Morelli
Lo attrae rappresentare cose vere e immaginarie
Parigi 1878 - 1882 > esclusiva Goupil
1888 tra fondatori circolo napoletano simbolista
1897 prof pittura
1905 curatore pinacoteca nazionale -
Period: to
Giovanni Boldini
1862 formazione a Firenze con il padre
allievo di Ussi e Pollastrini +
caffè Michelangelo
1866 Napoli, 1867 Parigi esposizione universale, 1871 Londra scopre la ritrattistica aristocratica settecentesca.
1871 abita a Parigi, Goupil con quadri di genere e ritratti celebrativi.
pennellata virtuosa, larga e veloce
amico con Degas e Menzel
1877 in Spagna 1878 Etretat 1899 in Marocco con Degas
presente ai Saloni e alle esposizioni universali, Espone a New york nel 1897 -
Period: to
Guglielmo Ciardi
si forma come paesaggista
1868 a Firenze contatto con i macchiaioli , Signorini introdurlo ai nuovi procedimenti pittorici.
A Roma e Napoli , conosce Costa e Morelli , poi si avvicina ai pittori della scuola di Resina, con cui condivide la predilezione per tonalità terse e vibranti.
ambientazione come marine e campagne
L'osservazione dell’attività quotidiana di contadini barcaioli pescattori si unisce alle ricerche sulla luce e la tecnica della macchia.
espone regolarmente alla biennale Venezia -
1855 Esposizione Universale di Parigi
Courbet apre il Pavillon du réalisme -
Period: to
Macchiaioli
-
Esposizione Società promotrice delle belle arti in Firenze
-
Period: to
Scuola Piagentina
Gli inizi intorno al 1861 quando Lega si trasferì presso la residenza di campagna della famiglia Batelli a Piagentina. la natura del luogo che si adattava alle sue ricerche artistiche. Altri artisti raggiunsero Piagentina nel 1863 e costituirono il gruppo definito appunto Scuola di Piagentina.
Fecero parte della Scuola di Pergentina gli artisti Macchiaioli Giuseppe Abbati, Odoardo Borrani, Silvestro Lega, Raffaello Sernesi e Telemaco Signorini. -
Esposizione Nazionale a Firenze
-
Period: to
Scuola di Resina
Un gruppo di pittori si riunivano a Resìna, e a Portici, dall'arrivo a Napoli di Cecioni, fino alla partenza di De Nittis per Parigi.
Programma della scuola antiaccademico, in reazione all'ambiente partenopeo - dominato da F. Palizzi e Morelli > lo studio del vero + immediatezza dell'impressione = affine a macchiaioli.
De Nittis: paesaggi immersi in una luce limpida e tersa
Marco De Gregorio: paesaggio urbano.
Oltre a Cecioni, De Gregorio e De Nittis = Rossano, Palizzi e Leto. -
Esposizione universale di Parigi
Incompiuto "Tasso a Bisaccia" Celentano -
Esposizione universale di Vienna
Il martirio dei Maccabei Ciseri ( medaglia d'oro) -
Esposizione nazionale di Milano
Carcano "L'isola dei Pescatori"