Galileo.arp.300pix

Galileo Galilei

  • Jan 15, 1564

    Nascita Galileo Galilei

    Nascita Galileo Galilei
    Galileo Galilei è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, considerato il padre della scienza moderna. Nacque a Pisa e fu il primogenito dei sette figli di Vincenzo Galilei e di Giulia Ammannati.
  • Sep 5, 1581

    Galileo si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Pisa

    Il padre il 5 settembre 1580, iscrisse il figlio all'Università di Pisa con l'intenzione di fargli studiare medicina, per fargli intraprendere una carriera che poteva procurare lucrosi guadagni.
    Nonostante il suo interesse per i progressi sperimentali di quegli anni, l'attenzione di Galileo fu presto attratta dalla matematica, che cominciò a studiare dall'estate del 1583
  • 1583-formulò la teoria dell'isocronismo del pendolo

    1583-formulò la teoria dell'isocronismo del pendolo
  • 1586-Galileo inventa la bilancia idrostatica.

    1586-Galileo inventa la bilancia idrostatica.
  • Galileo ottiene una cattedra di matematica (geometria e astronomia) all'Universita' di Padova, dove rimarra' fino al 1610.

    E' in questo periodo che comincia ad orientarsi verso la teoria copernicana del moto planetario.
  • Nel 1606 inventa il termoscopio

    Nel 1606 inventa il termoscopio
  • Galileo comincia ad interessarsi ad un nuovo strumento: il telescopio

    Potenziando empiricamente il telescopio, effettua le prime osservazioni della luna, e il 7 gennaio 1610 osserva delle "piccole stelle" luminose vicine a Giove. Nel marzo 1610, rivela nel "Sidereus Nuncius" che si tratta di 4 satelliti di Giove, che poi battezza Astri Medicei in onore di Cosimo II de' Medici, Gran Duca di Toscana.
  • Galileo osserva le fasi di Venere e le macchie solari

  • Galileo finì di scrivere "Dialogo sui due massimi sistemi del mondo"

    Galileo finì di scrivere  "Dialogo sui due massimi sistemi del mondo"
    Nell'aprile del 1630, Galileo termina di scrivere il "Dialogo sui due massimi sistemi del mondo", nel quale le teorie copernicana e tolemaica vengono messe a confronto; in seguito concorda con il Vaticano alcune modifiche per poter far stampare l'opera, ma decide poi di farla stampare a Firenze, nel 1632. Papa Urbano VIII, esaminato il "Dialogo", ne proibisce la distribuzione e fa istituire dall'Inquisizione un processo contro Galileo.
  • Imposta l'abiura e proibito il "Dialogo"

    Lo scienziato, gia' anziano e malato, viene chiamato a Roma nel 1633, dove viene processato e gli viene richiesto di abbandonare la teoria copernicana. Imprigionato e minacciato di tortura, Galileo viene costretto ad abiurare pubblicamente e viene condannato alla prigione a vita, ma poi gli viene concesso di scontare la pena nella sua villa di Arcetri, vicino a Firenze.
  • Galileo Galilei muore

    Muore, malato e ormai cieco, l'8 gennaio 1642, nella casa di Arcetri.