R

astronomia

  • Period: 1400 to

    ASTRONOMIA

    Storia dell'astronomia e non solo ripercorrendo le tappe principali della scienza che abbiamo studiato
  • 1543

    COPERNICO

    COPERNICO
    Nasce nel 1473 Copernico in Polonia. Copernico era un canonico e aveva studiato teologia. Studiò a Bologna, lesse i classici tra cui Aristarco, fece calcoli sui movimenti dei pianeti se il Sole fosse stato al centro dell’universo. Pianeti secondo lui seguivano orbite circolari. Copernico scrisse il De revolutionibus orbium celestium (1543) erano gli anni in cui Colombo esplorava le «Indie occidentali» , i nuovi viaggi dimostravano che la Chiesa e gli antichi non sapevano proprio tutto.
  • 1560

    Tycho Brahe

    Tycho Brahe
    A Copenaghen nel 1560 assistè ad un’eclisse, questo evento lo cambiò profondamente. Lesse il libro di Tolomeo (l’Almagesto) e cominciò a osservare il cielo; individuò una nuova stella e studiò le comete. Gli antichi sostenevano che l’Universo era immutabile, lui si accorse che non era così. Scrisse «De stella nova»; non era convinto né da Copernico né da Tolomeo, ideò un sistema suo con la Terra al centro e il Sole e i pianeti che ruotavano intorno.
  • Keplero

    Keplero
    Keplero era un astronomo tedesco, in realtà si occupava di magia e di alchimia. Ma fu un bravo scienziato e matematico, fu lui a scoprire le cause della miopia. Tycho Brahe parlava di orbite circolari, Keplero provò molte volte coi suoi calcoli a dimostrare che Tycho aveva ragione, ma i suoi calcoli non tornavano. Nel 1609 pubblicò il libro Astronomia nova, in cui sosteneva che i pianeti orbitavano intorno al sole con orbite ellittiche e queste sono note come leggi di Keplero.
  • GALILEO GALILEI

    GALILEO GALILEI
    Nel 1610 pubblica il Sidereus Nuncius. Nasce a Pisa nel 1564. Galileo era figlio di un musicista, frequentò l’università, sarebbe dovuto diventare medico, ma la leggenda vuole che durante una messa notò il moto oscillatorio di un lampadario e cominciò a farsi domande sul perché il lampadario impiegava lo stesso tempo a oscillare avanti e indietro. Cominciò a studiare geometria, lesse Archimede e Aristotele e scoprì che la fisica nel 1600 si fidava ancora di Aristotele.
  • ISAAC NEWTON

    ISAAC NEWTON
    Nasce nel 1642; fu allevato dai nonni e la sua famiglia aveva una fattoria. Fu iscritto a Cambridge, ma si appassionò ai testi di Galileo, di Keplero e di Cartesio; nel 1664 cominciò a scrivere su un taccuino le sue riflessioni sulla natura, questo taccuino esiste ancora. Studiò anche fisica e astronomia. Nel 1665 a Londra e in tutta l’Inghilterra si diffuse la peste e Newton dovette rifugiarsi in campagna, in quarantena. Nel 1687 pubblica il Philosophiae naturalis principia mathematica
  • LINNEO

    LINNEO
    Nasce Carl Von Linne
    Considerato il padre della tassonomia moderna e creatore della nomenclatura binomia che assegna un doppio nome ad ogni organismo vivente
  • WILLIAM HERSCHEL

    WILLIAM HERSCHEL
    Scoperta di Urano
  • Giuseppe Piazzi

    Giuseppe Piazzi
    Scoperta dell'asteroide CERERE
  • Joseph von Fraunhofer

    Joseph von Fraunhofer
    Si occupò prevalentemente di ottica e di astronomia fisica; è noto per la scoperta delle righe spettrali che hanno il suo nome e per le applicazioni che della scoperta fece alla chimica solare e stellare, nonché per i suoi studî sulla diffrazione. Nel 1814 Fraunhofer inventò lo spettroscopio e fu il primo ad investigare seriamente sulle righe di assorbimento nello spettro del Sole,
  • Urbain Le Verrier scopre Nettuno

    Urbain Le Verrier scopre Nettuno
    Specializzato nella meccanica celeste, lavorò all'Osservatorio di Parigi per la maggior parte della sua vita. È famoso soprattutto per il suo contributo alla scoperta di Nettuno, usando solo calcoli matematici e osservazioni astronomiche precedenti
  • DARWIN

    DARWIN
    Pubblica l'opera "Origine delle specie"
  • KONRAD LORENZ

    KONRAD LORENZ
    Nasce a Vienna il padre dell'etologia moderna
  • EINSTEIN

    EINSTEIN
    Pubblica la teoria della relatività generale
  • EDWIN HUBBLE

    EDWIN HUBBLE
    Hubble si basò sugli studi di Henrietta Leavitt che nel 1913 aveva studiato la luminosità di una cefeide e grazie ai suoi studi fu possibile determinare in base alla luminosità la distanza delle galassie; Hubble in più scoprì che le galassie più erano lontane più si spostavano velocemente. Ne concluse che l’UNIVERSO ERA IN ESPANSIONE.
  • CHANDRA SEKHAR

    CHANDRA SEKHAR
    Chandrasekhar presentò la sua teoria che prevedeva che stelle abbastanza grandi potessero collassare per effetto della gravità fino a formare entità allora sconosciute (si riferiva principalmente alle stelle oggi note come nane bianche). E venne ridicolizzato dall’eminente scienziato Sir Arthur Eddington che affermò che “dovrebbe esserci una legge di natura per impedire alle stelle di comportarsi in un modo così assurdo”.
  • KARL JONSKY

    KARL JONSKY
    Nel 1928 entrò alla Bell Telephone Laboratories che esaminava l'uso delle onde corte per il servizio radio telefonico transatlantico. Gli fu assegnato il compito di indagare la fonte del rumore radio di fondo (o disturbo atmosferico). Costruì un'antenna progettata per ricevere onde radio e la montò per individuare la direzione del segnale radio. I disturbi radio sembravano avere una periodicità caratteristica di oggetti al di fuori del nostro sistema solare, provenivano dalla Via Lattea.
  • FRITZ ZWICKY

    FRITZ ZWICKY
    Acquistò notorietà con i suoi studi sulle galassie e la materia intergalattica utilizzò calcoli e scoprì che vi era una quantità maggiore di massa di quella che poteva essere stimata in base alle parti visibili delle galassie, deducendo (1934) la presenza della materia oscura. I suoi studi pionieristici sono stati confermati da quelli successivi . Predisse l'esistenza delle stelle di neutroni (1934). Scoprì anche numerose supernovae e si occupò di radioastronomia.
  • LAIKA

    LAIKA
    Fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2, diventando così il primo animale ad orbitare intorno alla Terra.
    La capsula Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo e acqua, ma non prevedeva il rientro. La capsula era inoltre attrezzata con sensori tali da permettere il monitoraggio dei segnali vitali del passeggero come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza respiratoria.
  • YURI GAGARIN

    YURI GAGARIN
    Il 12 aprile 1961 il cosmonauta russo Jurij Gagarin contemplò la Terra dallo spazio. Fu il primo uomo a compiere un'impresa simile. Il governo sovietico approfittò della sua fama per azioni di propaganda politica; gli fu addirittura proibito di tornare nello spazio per salvaguardare la sua vita.
  • Penzias- Wilson

    Penzias- Wilson
    Arno Penzias (1933), radioastronomo statunitense di origine tedesca, e Robert Wilson (1936), radioastronomo statunitense, hanno scoperto, nel 1964, la radiazione cosmica di fondo a microonde. Vinsero nel 1978 il Nobel per la Fisica, dato che la loro scoperta è un risultato di fondamentale importanza perchè ci permette di avere notizie dei processi cosmici che avvennero al tempo della nascita dell'Universo. Come molte scoperte essa fu accidentale....
  • BELL - HEWISH

    BELL - HEWISH
    SCOPERTA DELLA PRIMA STELLA PULSAR
  • PRIMO UOMO SULLA LUNA NEIL ARMSTRONG

    PRIMO UOMO SULLA LUNA NEIL ARMSTRONG
    Neil Alden Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto 1930 – Cincinnati, 25 agosto 2012[1][2]) è stato un astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna alle 02:56:15 del 21 luglio 1969.
  • MAYOR-QUELOZ

    MAYOR-QUELOZ
    L’astrofisico Michel Mayor, premio Nobel per la fisica 2019 assieme al suo dottorando Didier Queloz, ha scoperto, nel 1995, il primo pianeta fuori dal sistema solare (esopianeta).
  • PERLMUTTER-RIESS-SCHMIDT

    PERLMUTTER-RIESS-SCHMIDT
    Saul Perlmutter è un fisico statunitense, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2011, insieme a Brian P. Schmidt e Adam Riess, per la scoperta riguardante l'accelerazione dell'espansione dell'universo attraverso lo studio delle supernove.
  • BARISH-THORNE-WEISS

    BARISH-THORNE-WEISS
    ONDE GRAVITAZIONALI
    hanno vinto il NOBEL per la fisica 2017 Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per la scoperta delle onde gravitazionali. Previste un secolo fa dalla teoria della relatività di Albert Einstein; le onde gravitazionali sono le "vibrazioni" dello spazio-tempo provocate dai fenomeni più violenti dell'universo, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernovae o il Big Bang che ha dato origine all'universo. La loro scoperta è stata annunciata l'11/2/2016.