LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ita

  • Jan 1, 1543

    teoria eliocentrica

    nel 1543 l'astronomo polacco, Niccolò Copernico, ipotizzio la teoria eliocentrica (il sole è al centro dell'universo ).
    essa fu avvalorata da Tycho Brahe e Giovanni Keplero.
  • Jan 1, 1543

    andrea vesalio

    grazie all' "autopsia" dei cadaveri e gli studi anatomici, Vesalio nel 1543 pubblicò "de humani corporis fabrica", delle tavole indispensabili per la medicina.
  • Jan 1, 1550

    rivoluzine scientifica

    da questa data fino circa al 1700 ci fu una vera e propria rivoluzione scientifica, la quale cambiò le idee che per secoli (per tutto il medioevo) erano state alla base dell'immagine del mondo.
    infatti si credeva che il sole, i satelliti e gli altri pianeti, girassero intorno alla Terra.
  • galileo galilei

    agi inzi del 16esimo sec. Galileo Galilei invntò il telescopio, con il quale scopri' nuovi pianeti e le imperfezioni della luna e del sole.
    la chiesa condanno queste scoperte perchè non rispettavano le sacre scritture; Galilei fu processato e condannato come eretico dal tribunale dell'inquisizione e alla fine fu costetto a negare le sue ipotesi.
  • isaac newton

    isaac newton,meno di un secolo dopo di gailei, ipotizzò la "legge di gravitazione naturale"; riusci' a spiegare tutti movimenti dei corpi, sia celesti che terrestri
  • carlo linneo

    i primi studi di geologia e paleontologia annullaro le ipotesi che poche migliaia di anni fa dio avesse creato il mondo com'è tutt'ora. prese posto l'idea di un pianeta che muta continuamente, sul quale sono vissute forme di vita, oggi estinte.
    Lo svedese carlo linneo classificò in modo scientifico, cioè per genere e specie, tutti gli esseri viventi.