Arte Etrusca

  • 530 BCE

    La pittura etrusca-tomba dei tori

    La pittura etrusca-tomba dei tori
    La pittura etrusca si manifesta soprattutto sulle pareti delle tombe con scene di danze. una celebre tomba è quella dei tori, dove gli affreschi più ricchi erano situati sulla parete di fondo della prima camera funeraria, la scena raffigurata rimanda alla mitologia greca e lo stile ricorda quello dei vasi greci a figure nere, ma rispetto ad essi c'è più naturalismo nella rappresentazione di un eroe nascosto. Si pensa che sia stata costruita infatti da un ceramista greco.
  • 520 BCE

    La scultura etrusca-il sarcofago degli sposi

    La scultura etrusca-il sarcofago degli sposi
    Il sarcofago degli sposi è un sarcofago etrusco in terracotta che risale al VI secolo a.C. Ha dimensioni 140*202cm.
    Il linguaggio artistico dall'arte ionica arcaica, ma il soggetto possiamo ben capire che è etrusco in quanto in arte greca non si sarebbero visti marito e moglie insieme.L'artista ha prestato attenzione al volto e alla gestualità delle due figure, l'uomo a dorso nudo pone la mano sulla spalla della donna mentre il gesto della donna non è chiaro.
  • 460

    L'architettura etrusca

    L'architettura etrusca
    Il tempio etrusco presentava una o tre celle con le statue delle divinità, poggiava su una base sopraelevata (podio) in pietra o in mattoni. La scalinata sul lato anteriore conduceva al pronao che era sorretto da 2 file di 4 colonne lisce di ordine tuscanico, che ha colonne simili a quelle doriche, ma lisce e appoggiate sul podio. Il tempio per gli Etruschi non era la dimora terrena del dio, infatti nello stesso tempio si potevano adorare divinità diverse. Erano realizzati in legno e terracotta.