-
1371
Jacopo della Quercia
Artista di "transizione" dal Gotico verso il Rinascimento. "Monumento funebre di Ilaria del Carretto": incredibile realismo. -
1377
Filippo Brunelleschi
Tramite un concorso nel 1418 si aggiudicò l'incarico. Cupola autoportante, muratura a spina di pesce e rotante. -
1378
Lorenzo Ghiberti
Vince il concorso nel 1401 per la realizzazione della porta Nord del Battistero di Firenze. "Il Sacrificio di Isacco" ricca di dettagli. -
1386
Donatello
L'influenza Gotica quasi scompare. Con lui la scultura tocca livelli irripetibili, riprende e supera l'arte romana e classica. Tecnica dello stiacciato. David: spunto dalla classicità, luce che modella il corpo. -
1390
I Fiamminghi- Jan van Eyck
Il rinascimento italiano si espande in tutt'Europa, arrivando fino alle fiandre. Tuttavia ci sono delle differenze:
-Prospettiva centrale fiorentina | Studio di ogni singolo elemento
-Unico punto di fuga | Molteplici punti di fuga
-L'uomo al centro | Uomo non "privilegiato"
-Chiaroscuro per definire i volumi | Colori più realistici
-Unica fonte di luce | Molteplici fonti di luce
-Tempera | Pittura ad olio
Opera principale:
-I coniugi Arnolfini -
1400
Beato Angelico
Unione del Rinascimento e del Gotico. "Annunciazione": all'aperto, colori innaturalmente vivi, abbondanza di oro. -
1401
Masaccio
Rivoluzione artistica del primo 400. Corpi massicci. La luce modella e definisce le opere. Precursore del Rinascimento. "Cacciata dal paradiso terrestre": forte espressività, Eva prova profonda vergogna. -
1404
Leon Battista Albertii
Scrisse vari trattati. "Facciata di Santa Maria Novella": aggiunge particolari esclusivamente decorativi. -
1412
Piero della Francesca
Rinnova la pittura tramite i suoi studi matematici, applicandoli a quelli riguardanti la prospettiva. "Flagellazione di Cristo": tramite la prospettiva le dimensioni ridotte della tavola sembrano essere infinite, la luce è uno strumento per costruire volume e definire le forme, vari personaggi -
1430
Antonello da Messina
Avvio del Rinascimento nel meridione. Fonde Piero della Francesca e i Fiamminghi. Opera principale: San Gerolamo nello Studio. -
1431
Andrea Mantegna
Unisce l'osservazione dell'antico agli insegnamenti di Donatello, alla linea marcata dei fiorentini e alla prospettiva.
Opere principali:
-Orazione nell'orto
-Cristo in scurto (film "Il ritorno")
-San Sebastiano -
1435
Giovanni Bellini
Uno dei maggiori pittori rinascimentali, di fatti la maggior parte degli artisti del suo tempo si ispirò a lui. Nominato pittore ufficiale della Repubblica.
Grazie agli incontri col Mantegna, Piero della Francesca e Antonello da Messina acquisisce una maggiore conoscenza spaziale e una particolare attenzione ai toni cromatici
Opera principale:
L'orazione nell'orto -
1444
Bramante
Uno dei maggiori esponenti del rinascimento. Fu in stretti rapporti con Leonardo, proprio grazie a lui e agli studi di Vitruvio eccelse a Roma. É Bramante nomina a Giulio II Raffaello.
Opere principali:
-Chiesa di Santa Maria a San Satiro
-Tempietto di San Pietro in Montorio
-La Basilica di San Pietro -
1445
Pietro Perugino
Frequenta la bottega del Verrocchio e si ispira al Botticelli, Leonardo e Piero della Francesca.
Ci fu un periodo di enorme successo per lui che tuttavia, intorno al 400, svanì a causa della presenza di Michelangelo, Raffaello e Leonardo.
Opere principali:
-Consegna delle chiavi a San Pietro
-San Sebastiano -
1445
Sandro Botticelli
Tralascia l’indagine del paesaggio, si sofferma sulla figura e il disegno (linea di contorno). "Nascita di Venere": cenni storici; avvicinamento a dio; paesaggio marginale. -
1452
Leonardo da Vinci
Leonardo può essere sintetizzato con la parola "Innovazione"
Opere principali:
-Annunciazione
-Il Cenacolo
-La Gioconda
Curiosità video: Della battaglia di Anghiari rimangono solo i disegni preparatori in quanto, dopo aver effettuato il dipinto fece avvicinare delle fonti di calore enormi in modo tale che il dipinto si seccasse, tuttavia si sciolse.