-
Period: 1377 to 1446
Nasce Brunelleschi
Nasce Brunelleschi da famiglia agiata -
Period: 1386 to 1466
Donatello
Nasce Donatello -
Period: 1388 to 1440
Masolino
Unisce il raffinato senso gotico con la prospettiva -
1400
David di Donatello
David a riposo dopo aver ucciso Golia, collo e elmo sotto i piedi, nelle mani sasso e spada troppo grande per aver fatto tutto da solo ma aiutato dalla grazia di DIo.Forse leggenda pagana di Mercurio -
1401
Concorso con Ghiberti
Concorre per seconda porta del battistero di San Giovanni e perde contro Ghiberti, Sacrificio di Isacco -
Period: 1401 to 1428
Masaccio
vita breve ma intensa applica alla pittura le scoperte innovative di Brunelleschi. Pittura laica e moderna, forme plastiche e monumentali. -
1402
Brunelleschi a Roma
Va a Roma con Donatello -
Period: 1410 to 1415
Crocifisso ligneo a per Santa Maria Novella
Ritorna alla scultura dopo la delusione della perdita contro Ghiberti -
1416
San Giorgio
Donetello realizza il San Giorgio per l'ordine degli Spadari che doveva stare all'esterno della Chiesa di Orsanmichele. -
Period: 1420 to 1436
Cupola Santa Maria del Fiore
Si occupa della Cupola prima con Ghiberti poi senza -
Period: 1421 to 1428
Sagrestia vecchia a San Lorenzo
Commissionata da Giovanni De' Medici -
1423
Storie di San Pietro, Masolino
Nella Cappella Brancacci insieme a Masaccio -
Period: 1424 to 1428
Cappella Brancacci
Santa Maria del Carmine, affidata a Masolino nel 1425 la lascia a Masaccio e dipingono le storie di San Pietro. Restano solo le parti inferiori. -
1425
Masolino in Ungheria
-
Period: 1427 to 1436
Abacuc o Zuccone- Donatello
Uno dei 12 profeti dell'antico testamento nelle nicche esterne del campanile di Giotto. Chitone, emaciato, volto contratto, occhi scavati e occhi al basso per pretendere attenzione dello spettatore fisionomia che caratterizza l'interno ovvero di asceta tormentato. -
1429
Masolino a Roma
LAvora alla Madonna della Neve -
1455
Maddalena, Donatello
Per il battistero fiorentino, in legno dipinto e tormentata, la maddalena alla fine del '200 era nuda coperta di lunghi capelli ma la differenza con quella di Donetello stava nel fatto che fosse una vecchia signora consunta dal peccato ma lo sguardo è intenso.