20 secolo

XX century

  • Period: to

    XX CENTURY

  • Primo volo dei fratelli wright

    Primo volo dei fratelli wright
    I fratelli wright sono in generale considerati i primi ad aver fatto volare con successo una macchina motorizzata più pesante dell'aria con un pilota a bordo, essendo riusciti a far alzare dal suolo il loro Flyer per quattro volte, in modo duraturo e sostanzialmente controllato, il 17 dicembre 1903.
  • Teoria Della relatività Di Einstein

    Teoria Della relatività Di Einstein
    In fisica con teoria della relatività, o semplicemente relatività, si intendono in generale le trasformazioni matematiche che devono essere applicate alle descrizioni dei fenomeni fisici nel passaggio tra due sistemi di riferimento in moto relativo tra loro, secondo il principio di relatività.
    Con Albert Einstein, la teoria della relatività ebbe un ulteriore sviluppo infatti si tende a nominarla Teoria di Einstein.
  • Period: to

    prima guerra mondiale

    La prima guerra mondiale fu il conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918.Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este.Il conflitto prese il nome di Grande guerra, e fu infatti il più grande conflitto armato prima della Seconda guerra mondiale.
  • Rivoluzione Russa

    Rivoluzione Russa
    La Rivoluzione russa è stato un evento sociopolitico, occorso in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero Russo capitanato dal regime zarista e alla formazione prima della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, cinque anni più tardi nel 1922 in seguito alla Guerra Civile Russa, dell'Unione Sovietica, tentativo di applicazione delle teorie sociali ed economiche di Karl Marx e Friedrich Engels.
  • Benito Mussolini fonda I fasci italiani di combattimento

    I Fasci di combattimento erano un movimento politico fondato a Milano da Benito Mussolini il 23 marzo 1919 erede diretto del Fascio d'azione rivoluzionaria del 1914. Il 10 novembre 1921 si trasformò in Partito Nazionale Fascista.
    Il futuro duce prevedeva l'attuazione di uno specifico "Programma di San Sepolcro.primi appartenenti ai Fasci si chiamarono appunto sansepolcristi, fregiati di una fascia giallorossa (i colori di Roma); gli squadristi semplici invece erano riconoscibili da una striscia
  • Stalinismo

    Stalinismo
    Il termine stalinismo, in senso stretto, indica la politica di Stalin nel periodo in cui fu a capo dell'URSS, dal 1924 al 1953.Stalinisti furono anche definiti alcuni regimi di paesi socialisti che si opposero alla destalinizzazione, quali la Cina di Mao Tse-tung, la Corea del Nord, l'Albania, che modificarono (raffreddandoli) i loro rapporti con l'URSS a seguito della destalinizzazione.
  • Shoah

    Shoah
    Con il termine Olocausto a partire dalla seconda metà del XX secolo, si indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d'Europa e, per estensione, lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili", che causò circa 15 milioni di morti in pochi anni, tra cui 5-6 milioni di ebrei.L'uso del termine Olocausto viene anche esteso a tutte le persone, gruppi etnici e religiosi ritenuti "indesiderabili".
  • Hitler diviene dittatore in Germania-Inizio del Nazismo

    Hitler diviene dittatore in Germania-Inizio del Nazismo
    Il 30 gennaio 1933, Hitler venne nominato Cancelliere del Reich. Nonostante inizialmente si trovasse a capo di un governo di coalizione, si liberò velocemente dei partiti alleati e nel giro di un anno, Hitler pose le basi per quel governo totalitario di estrema destra dalle forti connotazioni nazionalistiche, militaristiche, antisemite e fortemente aggressivo in politica estera che fu il primo responsabile di così tanti crimini contro l'umanità e la pace.
  • Inizio della seconda guerra mondiale

    Inizio della seconda guerra mondiale
    La seconda guerra mondiale fu il conflitto armato che tra il 1939 e il 1945 vide contrapporsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi Alleati. Viene definito "mondiale" in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta.
    Iniziò il 1º settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia.
  • Le quattro giornate di napoli

    Le quattro giornate di napoli
    Scena della morte di Gennarino CapuozzoDal 27 al 30 Settembre del 1943 la città di Napoli si ribellò all’occupazione nazista. Fu la prima grande città europea ad insorgere contro gli occupanti, ferocemente accaniti contro gli italiani dopo l’8 Settembre dello stesso anno, quando una parte del paese aveva abbandonato l’alleanza con i nazisti per abbracciare gli alleati anglo-americani.E' stato fatto anche un film ispirato al libro La città insorge e fu candidato all'oscar nel 1962.Il film è dedicato al dodicenne Gennaro capuzzo.
  • Bomba atomica

    Bomba atomica
    La bomba atomica ("bomba A" secondo una terminologia originaria) è il nome comune della bomba a fissione nucleare, un ordigno esplosivo la cui energia è prodotta dalla reazione a catena di fissione nucleare. Si tratta di un processo di divisione del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti, che può avvenire a "cascata" in alcuni isotopi rari. Nella bomba atomica avviene in modo "incontrollato", liberando quindi una enorme quantità di energia in un tempo brevissimo.
  • Inizia la guerra Fredda

    Inizia la guerra Fredda
    Con l'espressione guerra fredda si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, tra due blocchi internazionali, categorizzati come Occidente (gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o "blocco comunista" (l'Unione Sovietica, gli alleati del Patto di Varsavia e i Paesi amici).
  • Decolonizzazione

    Decolonizzazione
    La decolonizzazione è il processo politico, raramente pacifico e spesso conflittuale, attraverso il quale una nazione, precedentemente sottoposta a un regime coloniale , ottiene la propria indipendenza.La decolonizzazione politica ebbe inizio nel secondo dopoguerra, con l'indipendenza dell'India nel 1947, e si concluse nel 1999, con la restituzione di Macao (ultimo dominio coloniale portoghese ed europeo in Asia) alla Cina.
  • Movimento del sessantotto

    Movimento del sessantotto
    Il Sessantotto è il fenomeno socio-culturale avvenuto nel 1968 nel quale grandi movimenti di massa socialmente disomogenei,formatisi spesso per aggregazione spontanea, attraversarono quasi tutti i Paesi del mondo con la loro forte carica di contestazione sulla corruzione e sui pregiudizi socio-politici.Il Sessantotto è stato un movimento sociale e politico ancora oggi molto controverso: molti sostengono che abbia portato ad un mondo "utopicamente" migliore, mentre altri sostengono il contrario.
  • Disastro di Chernobyl

    Disastro di Chernobyl
    Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare. È uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7 e massimo della scala INES dell'IAEA. Il disastro avvenne il 26 aprile 1986 alle ore 1.23 circa, presso la centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina settentrionale Le cause furono indicate variamente in gravi mancanze da parte del personale, sia tecnico che dirigente, e per problemi strutturali.
  • Crollo del muro di Berlino

    Crollo del muro di Berlino
    Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest e il territorio della Germania Est.È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.
  • Globalizzazione

    Globalizzazione
    Il termine "globalizzazione"(nuova coniazione),è stato utilizzato dagli economisti per riferirsi prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e aziende multinazionali. Il fenomeno, invece, va inquadrato anche nel contesto delle complesse interazioni su scala mondiale che, soprattutto a partire dagli anni ottanta, in questi ambiti hanno avuto una sensibile accelerazione.