-
Il re Umberto I viene assassinato a Monza
Il 29 luglio ricorre l’infausto evento -avvenuto nel 1900- dell’assassinio di Re Umberto I presso la Villa Reale di Monza, per mano dell’anarchico Gaetano Bresci, tornato in Italia proprio per colpire colui che aveva ratificato il brutale decreto dello stato d’assedio a Milano nel 1898.
per saperne di più cliccate il seguente link -
L'età giolittiana
Nell’età giolittiana l’Italia ebbe il suo decollo industriale. Nel triangolo Torino-Milano-Genova sorsero le nuove industrie automobilistiche, metallurgiche e chimiche.
per saperne di piu su Giolitti e l'età giolittiana cliccare sul questo link -
Guerra russo-giapponese
Guerra russo-giapponese , conflitto sanguinoso che scaturì dalle ambizioni imperialistiche rivali dell’Impero Russo e del Giappone nella Manciuria e in Corea.
per saperne di più cliccate su questo link -
Guerra italo-turca per la conquista della Libia
L'Italia di Giolitti riprende l'avventura coloniale ed entra in guerra contro l'Impero ottomano, che controllava Tripolitania e Cirenaica. È la guerra italo-turca o guerra di Libia, anche se, nel 1911, la Libia non esisteva nelle carte geografiche.
per saperne di più cliccate questo link -
Patto Gentiloni
Il patto Gentiloni fu un accordo stipulato tra i liberali di Giovanni Giolitti e l'Unione Elettorale Cattolica Italiana presieduta da Vincenzo Ottorino Gentiloni in vista delle elezioni politiche del 1913. L'accordo segna l'ingresso ufficiale dei cattolici nella vita politica italiana. Nel 1912 una riforma elettorale aveva introdotto il suffragio universale maschile.per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Prima guerra mondiale
Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo, e si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918.
per saperne di più cliccate su questo link -
L'Italia entra in guerra contro l' Austria-Ungheria
Il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra contro l'ex alleata Austria-Ungheria, lusingata dalle concessioni territoriali promesse dagli inglesi e dai francesi con il Patto di Londra (soprattutto le città di Trento e Trieste), sotto la spinta del partito degli interventisti.
per saperne di più clicca su questo link -
Rivoluzione russa di febbraio e di ottobre
Gli eventi del 1917 sono organizzabili in due fasi: la “rivoluzione di febbraio”, liberal-moderata e borghese e la “Rivoluzione d'ottobre”, bolscevica e proletaria.
per saperne di più cliccate su questo link -
fondazione del partito popolare italiano
il PPI fu il tramite che permise alle masse cattoliche di entrare apertamente e direttamente nel gioco politico, superando la tradizionale posizione cattolica di estraneità alle cose del regno, in un momento di grandi rivolgimenti degli assetti politici e sociali.
per saperne di più clicca questo link -
Benito Mussolini fonda i Fasci italiani di combattimento
fascismo Movimento politico italiano fondato nel marzo 1919 da Benito Mussolini, costituitosi in partito nel nov. 1921, giunto al potere nell’ott. 1922, e trasformatosi pochi anni dopo in regime a partito unico; governò l’Italia fino al 25 luglio 1943.
per saperne di più cliccate su questo link -
Il trattato di Versailles
Versailles, Trattato di Sottoscritto il 28 giugno 1919 dalla Germania sconfitta e dalle potenze vincitrici, il primo – e più importante – dei trattati che misero fine alla Prima guerra mondiale.
per saperne di più cliccate su questo link -
Fondazione del Partito Comunista Italiano
Partito comunista italiano (PCI) Il più grande partito comunista dell'Europa occidentale, fondato nel 1921 e sciolto nel 1991.
per saperne di più clicca su questo link -
Adozione in Russia della Nuova Politica Economica (NEP)
il nep fissò il principio della ‘denazionalizzazione’, la restituzione cioè di alcuni beni nazionalizzati ai vecchi proprietari.
per saperne di più clicca questo link -
Nasce l'Unione delle repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)
URSS Stato federale costituitosi a seguito della Rivoluzione d’ottobre, esistito dal 1922 al 1991, esteso su territori che andavano dall’Europa orientale all’Asia centrosettentrionale.per saperne di più clicca su questo link -
Piano Dawes
Il piano Dawes domandò anzitutto la ricostituzione dell'unità economica tedesca e formulò proposte per la creazione di una moneta stabile, e quindi di una nuova banca di emissione, per la realizzazione dell'equilibrio del bilancio statale, per la fissazione, per la raccolta e per il trasferimento delle somme, che annualmente dovevano essere versate agli Alleati.Esso si può considerare come il mezzo di liquidazione della pace guerreggiata. -
trattato di Locarno
Complesso di atti elaborati nella conferenza per la sicurezza e la pace tenuta a L. dal 5 al 16 ottobre 1925. Firmati a Londra il 1° dicembre 1925 dai delegati di Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia, gli atti furono costituiti da singoli trattati e convenzioni tra diversi Stati.
per saperne di più cliccare su questo link -
Patti lateranensi fra l'Italia e la Santa Sede
I pati lateranensi sono accordi stipulati fra l’Italia e la Santa Sede l’11 febbr. 1929, sottoscritti da B. Mussolini e dal cardinale Gasparri, che comprendono un trattato politico, una convenzione finanziaria e un concordato. Con tale atto la Santa Sede riconosceva il regno d’Italia e veniva quindi ricomposta la cosiddetta questione romana.
per saperne di più clicca questo link -
La grande crisi del 1929
La grande depressione, detta anche crisi del '29, grande crisi o crollo di Wall Street, fu una grave crisi economica e finanziaria che sconvolse l'economia mondiale alla fine degli anni venti, con forti ripercussioni durante i primi anni del decennio successivo.per saperne di più clicca questo link -
Roosevelt presidente, varo New Deal
Roosevelt, Franklin Delano fu presidente degli Stati Uniti per quattro mandati consecutivi, dal 1933 al 1945. Governò il paese in due dei più difficili periodi della sua storia: quello seguente la crisi economica scoppiata nel 1929 e la Seconda guerra mondiale. Con il suo programma di riforme economiche (New deal ) e la sue capacità strategiche e diplomatiche si rivelò un grande leader che portò il suo Paese alla posizione di superpotenza e di guida dell'Occidente. -
Hitler sale al potere in Germania
Adolf Hitler è stato tra le maggiori figure del Novecento. Fu al potere in Germania per soli dodici anni, dal 1933 al 1945, ma la portata delle sue azioni fu tale da segnare in maniera sconvolgente la storia mondiale.
per saperne di più clicca questo link -
Guerra d'Etiopia
Con guerra d’Etiopia ci si riferisce ai combattimenti tra le forze italiane ed etiopi durati sette mesi tra il 1935-1936. Il 2 ottobre 1935 l’Italia dichiarò guerra all’Etiopia e fu una guerra terribile che costò la vita a 275.000 soldati etiopi (500.000 furono i feriti). In Italia la conquista dell’Etiopia segnò il punto di maggior consenso popolare al regime fascista.per saperne di più clicca questo link -
Period: to
La guerra civile spagnola
La guerra civile spagnola si comprede anche come diretta antecedente della Seconda guerra mondiale.Ciò che accade sul suolo spagnolo dal luglio del 1936 al marzo del 1939 può ben essere definito la prova generale del secondo conflitto mondiale, in special modo riguardo al “duello” fra ideologie:socialcomunismo da un lato e nazi-fascismo dall’altro. per saperne di più clicca su questo link -
Period: to
Seconda guerra mondiale
Conflitto nel quale furono coinvolti quasi tutti i Paesi del mondo, combattuto dal 1939 al 1945.Fu una guerra totale sotto diversi aspetti: geografico, perché interessò tutti i continenti; economico, perché costrinse i Paesi coinvolti a uno sforzo produttivo senza precedenti; ideologico, perché combattuta per ideali radicalmente contrapposti. per saperne di più clicca questo link -
L'arrsto di Mussolini
Mussolini fu arrestato per ordine del Re (25 luglio) e successivamente tradotto a Campo Imperatore. per saperne di più clicca questo link -
Le quattro giornate di Napoli - La rivolta contro gli occupanti tedeschi. 28 settembre - 1° ottobre 1943
Dopo l'armistizio dell'8 settembre '43.Napoli vive ore drammatiche in attesa di una liberazione che non sembra arrivare mai. E così, dal 28 settembre al 1° ottobre 1943, i napoletani decidono di impugnare le armi e di combattere strada per strada, vicolo per vicolo contro gli ex alleati costringendoli alla resa, alla fuga. per saperne di più clicca questo link -
Conferenza di yalta
Conferenza di Yalta tenutosi nell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale, dal 4 all’11 febbraio 1945, a Yalta, in Crimea, tra i leader delle tre potenze alleate per discutere, in base al principio delle cd. sfere d'influenza, i piani per la conclusione della guerra contro le potenze dell’Asse, l’occupazione e la spartizione della Germania e il successivo assetto dell’Europa e dell’Estremo Oriente.
per saperne di più -
Conferenza di Potsdam
Si tenne a Potsdam la prima grande conferenza internazionale che cominciò a esaminare i problemi della pace. Intervennero i rappresentanti delle grandi potenze vittoriose, Churchill, Stalin e Truman, con i rispettivi ministri degli Esteri. Fu decisa la creazione di un Consiglio dei ministri degli Esteri, con l’incarico di sovrintendere all’elaborazione dei trattati di pace.
per saperne di più clicca questo link -
Nasce l'ONU
La costituzione di un’organizzazione internazionale per il mantenimento della pace, basata sul principio dell’uguaglianza degli Stati membri. Questa organizzazione, denominata United Nations che in parte riprese caratteri già propri della Società delle nazioni, nacque nella Conferenza di San Francisco e la sua Carta, entrata in vigore il 24 ott. 1945, fu firmata da 51 nazioni.
per saperne di più clicca questo link -
La Repubblica in Italia
In Italia, il 2 giugno viene indetto il referendum che abolisce la monarchia e istituisce la repubblica. -
Processi di Norimberga
Processi di Norimberga azione penale intentata (1945-46) da un tribunale militare internazionale contro i dirigenti del regime nazista. Attraverso una serie di accordi tra le potenze alleate contro la Germania, si giunse alla creazione (ag. 1945) di un tribunale militare internazionale.
per saperne di più clicca questo link -
Piano Marchall
Progetto di vasta ricostruzione dei Paesi europei devastati dalla Seconda guerra mondiale, messo in atto dagli Stati Uniti. Il 5 giugno 1947, all’Università di Harvard, il segretario di Stato statunitense G. Marshall tenne un celebre discorso in cui annunciò la decisione del Paese di intraprendere il piano che da lui prese il nome.
per saperne di più clicca questo link -
Period: to
La guerra fredda
Guerra fredda è l'espressione con cui si indica il confronto mondiale tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Tale lotta per il controllo del mondo conobbe diverse fasi, caratterizzate anche da guerre 'calde', come quelle in Corea e in Vietnam. Il bipolarismo si concluse definitivamente dopo quasi mezzo secolo, nel 1991, con lo scioglimento dell'URSS.
per saperne di più clicca questo link -
Nasce lo stato d'Isdraele
Il 14 maggio del 1948 David Ben Gurion, primo ministro del nuovo Stato, proclama ufficialmente la nascita dello Stato d'Israele. Quello stesso giorno le armate arabe di Siria, Giordania, Egitto e Iraq attaccano il paese. Comincia così la prima di una serie di guerre che Israele si è trovato a combattere contro un fronte arabo deciso a eliminare questa presenza dalla carta geografica. -
Nasce la NATO
NATO Sigla di North Atlantic treaty organization, alleanza militare istituita con il trattato del 4 apr. 1949 sotto l’egida statunitense e con l’adesione di altri 11 Stati occidentali, ai quali se ne aggiunsero altri nel corso del tempo, il suo obiettivo dichiarato fu quello di garantire la difesa comune degli Stati membri da eventuali attacchi da parte del blocco sovietico.
per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Gerra di Corea
Nel 1948 nel Sud e nel Nord erano state approvate due costituzioni (la prima di tipo presidenziale, la seconda di tipo sovietico), entrambe «valevoli per tutta la Corea»; ma le potenze occidentali avevano riconosciuto solo quello della C. del Sud come governo legittimo.
per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Rivoluzione Cubana
La Rivoluzione cubana, detta anche Rivoluzione castrista dal ruolo preminente del suo leader Fidel Castro, è stata, dopo quella messicana, la più importante rivoluzione che abbia avuto luogo nell’America Latina nel corso del Novecento. Diretta contro la dittatura di Fulgencio Batista, poco dopo la vittoria prese un carattere comunista e antistatunitense.
per saperne di più clicca qua -
Period: to
Guerra d'Algeria
La guerra d’Algeria costituì una tragedia, sia per il grande numero di morti (300.000 circa), che per il fatto che tali eventi toccarono indirettamente il cuore dell’Europa e avvennero in un periodo storico in cui si ritenevano le guerre e le violenze un semplice retaggio del passato.
per saperne di più clicca questo link -
Patto di Varsavia
Varsavia, Patto di Alleanza politico-militare e organizzazione di mutua assistenza fra l’Unione Sovietica e le democrazie popolari dell’Est europeo, operativa dal 1955 al 1991.Esso rappresentò una risposta politica al riarmo della Repubblica federale di Germania, consentito dalla sua inclusione nella UEO e nella NATO.
per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Guerra del Vietnam
Il Vietnam fu conquistato dai Francesi nella seconda metà dell’Ottocento. Si emancipò completamente dalla Francia con la guerra d’Indocina (1946-54); a questa seguì, un decennio più tardi, la drammatica guerra del Vietnam (1964-75) da cui emerse definitivamente, dopo la sconfitta degli Stati Uniti, l’attuale repubblica socialista.
per saperne di più clicca questo link -
La crisi unghere
La crisi ungherese del 1956 venne anticipata da quella polacca. Entrambi si innestavano sul processo di destalinizzazione avviato da Kruscev al XX Congresso del PCUS in febbraio.
per saperne di più clicca questo link -
Nazionalizzazione del canale di Suez e crisi di Suez
Nasser decise la nazionalizzazione della Compagnia del canale (26 lug. 1956). Si aprì così la crisi di Suez, culminata con l’intervento armato anglo-franco-israeliano contro l’Egitto (ott.-nov. 1956).
per saperne si più clicca questo link -
trattato di Roma e la nascita della CEE
Nel marzo 1957 vengono firmati a Roma i famosi ‘Trattati di Roma’. Il primo istituisce una Comunità economica europea (CEE), il secondo invece una Comunità europea dell'energia atomica, meglio conosciuta come Euratom.
Le ratifiche da parte degli ordinamenti nazionali non pongono problemi e il 1º gennaio 1958 i due trattati entrano in vigore.
per saperne di più clicca questo link -
Costruzione muro di Berlino
Alla fine della Seconda guerra mondiale, Berlino divenne il simbolo della divisione del mondo in due blocchi: i regimi comunisti a Est e i paesi democratici a Ovest.Nel 1961 le autorità della Germania dell’Est costruirono in mezzo alla città un Muro che, per ventotto anni, contrappose due modelli di vita diametralmente contrari: una città vivace, libera e consumista a ovest, una città tetra e oppressa a est.
<a href='http://www.treccani.it/enciclopedia/muro-di-berlino_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/ -
La crisi dei missili a Cuba
Il periodo di più aspra contrapposizione tra USA e URSS è quello che va dal dopoguerra ai primi anni Sessanta.Infatti essa non scompare però né si attenua, piuttosto sposta i suoi momenti più caldi in aree extraeuropee e si concentra in un’impetuosa corsa agli armamenti nucleari, che moltiplicano esponenzialmente gli effetti distruttivi di un eventuale conflitto.
per saperne di più clicca qui -
Assassinio di John Kennedy
l presidente degli Stati Uniti d’America John F. Kennedy viene ucciso da alcuni colpi di fucile a Dallas, Texas, mentre è in visita ufficiale alla città.per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Guerra dei sei giorni
La guerra dei sei giorni fu un conflitto combattuto tra Israele da una parte ed Egitto, Siria e Giordania dall'altra, all'interno dei conflitti arabo-israeliani e che si tramutò in una rapida e totale vittoria israeliana.per saperne di più clicca questo link -
Primavera di Praga
Nella notte tra il 20 e il 21 agosto del 1968 i carri armati sovietici entrano nella capitale cecoslovacca e mettono fine alla Primavera di Praga. Dodici anni dopo la sanguinosa repressione in Ungheria le truppe del patto di Varsavia reprimevano il generoso tentativo compiuto da Alexander Dubceck di riformare dall’interno il regime comunista. per saperne di più clicca questo link -
Corsa allo spazio-L'uomo sulla luna
20 luglio: l’Apollo 11 giunge sulla Luna dove atterrà con il modulo lunare. A porre il primo piede sul suolo della Luna è Neil Amstrong. Dopo l’Apollo 11 vi saranno altre sei missioni, tutte, tranne l’Apollo 13, con allunaggio.per saperne di più clicca questo link -
Golpe cileno
L’11 settembre avvenne quello che ormai ci si aspettava: le Forze Armate dichiararono illegittimo il governo di Allende; il Presidente si rifugiò con i suoi all’interno palazzo della Moneda che venne circondato e bombardato dai militari. Salvator Allende morì, come anche molti dei suoi collaboratori; quelli che si salvarono vennero presi torturati e poi uccisi. per saperne di più clicca questo link -
La guerra del Kippur
Nel tentativo di riconquistare i territori perduti, il 6 ottobre 1973 Egitto e Siria sferrarono un attacco coordinato contro Israele, dando inizio alla quarta guerra arabo-israeliana (detta anche guerra del Kippur, dal nome della festività ebraica celebrata nel giorno in cui ebbe inizio). per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Guerra cambogiano-vietnamita
La guerra cambogiano-vietnamita, talvolta indicata anche come terza guerra d'Indocina, fu un lungo conflitto che ebbe origine dalle dispute territoriali esistenti tra Cambogia e Vietnam: gli scontri di confine tra le forze armate delle due nazioni e le incursioni transfrontaliere si trasformarono in una guerra aperta,con l'invasione vietnamita della Cambogia.per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Guerra russo-afghana
Fu un conflitto che vide contrapposte le forze armate della Repubblica Democratica dell'Afghanistan e aeree dell'Unione Sovietica e da vari raggruppamenti di guerriglieri afghani i mujaheddin, appoggiati materialmente e finanziariamente da un gran numero di nazioni estere;il conflitto viene considerato parte della guerra fredda nonché prima fase della più ampia guerra civile afghana.per saperne di più -
Period: to
Conflitto tra Iran ed Iraq
La guerra tra Iran ed Iraq ebbe iniziò nel settembre del 1980, quando l'Iraq di Saddam Hussein invase lo stato confinante.l confini tra i due paesi erano da secoli oggetto di contesa, sia diplomatica che militare, inoltre erano spinti da nuovi stimoli internazionali.
Terminò quasi dieci anni più tardi, dopo che entrambi le parti in lotta accettarono una tregua patrocinata dall'ONU.
per saperne di più clicca questo link -
Il disastro di Chernobyl
26 aprile 1986: il mondo assiste attonito al più grande disastro nucleare della storia. All'1.45 del mattino, durante un test definito di sicurezza, ma condotto in realtà in aperta violazione di tutti i protocolli e delle più elementari regole del buon senso, il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, o ?ernobyl', esplode.per saperne di più clicca questo link -
Period: to
Prima guerra del Golfo
La prima guerra del Golfo scaturì dall’occupazione irachena del Kuwait.Cosi il consiglio di sicurezza dell’ONU diede un ultimatum all’Iraq, autorizzando l’uso della forza. Formatasi una coalizione militare guidata dagli USA , con l’inizio dell’operazione Desert storm, l’Iraq fu dunque invaso e pesantemente bombardato; Il 28 febbr. l’Iraq fu costretto alla resa.
per saperne di più clicca questo link -
Accordi di Oslo
Dichiarazione di principi sottoscritta nel 1993 dal primo ministro israeliano e capo dell’OLP, con la quale s’istituiva un’Autorità nazionale palestinese e si prevedeva il graduale ritiro militare israeliano dai territori occupati e il trasferimento dei poteri civili alla nuova entità amministrativa. Degli Accordi faceva inoltre parte una dichiarazione con la quale Israele riconosceva come rappresentante del popolo palestinese l’OLP, il quale riconosceva il diritto d’Israele a esistere. -
Fondazione dell'Unione europea
Organismo politico ed economico a carattere sovranazionale e intergovernativo, nato con il Trattato di Maastricht, entrato in vigore il 1° novembre 1993, che unisce 27 Paesi europei.
per saperne di più clicca questo link -
Genocidio del Ruanda
Fu uno dei più sanguinosi episodi della storia del XX secolo. Dal 6 aprile alla metà di luglio del 1994, per circa 100 giorni, vennero massacrate sistematicamente almeno 500.000 persone secondo le stime di Human Rights Watch; il numero delle vittime tuttavia è salito fino a raggiungere una cifra di 1.000.000 di persone. per saperne di più clicca questo link -
Le guerre del Congo
Tra il 1996 e il 2003 il Congo è stato sconvolto da una cruenta guerra civile interetnica che si è rapidamente trasformata in un conflitto tra stati combattuto sul territorio congolese e non solo. per saperne di più cliccate questo link -
il Giubileo del 2000
Giubileo del 2000 è ricordato come uno dei più riusciti degli ultimi decenni. Per tutto l’anno Giovanni Paolo II compì diversi pellegrinaggi e gesti simbolici non previsti dalle pratiche usuali dei festeggiamenti. Uno degli eventi principali del Giubileo fu lo svolgimento della Giornata Mondiale della Gioventù a Roma.per saperne di più clicca questo link