XVII - XVIII secolo

By Luca.
  • Period: to

    Dal 600 all'800

  • Miguel de Cervantes pubblica Don Chisciotte della Mancia

    Miguel de Cervantes pubblica Don Chisciotte della Mancia
    L'autore prende di mira con l'arma della satira e dell'ironia i romanzi cavallereschi e la società del suo tempo. Il protagonista della vicenda è un hidalgo spagnolo morbosamente appassionato di romanzi cavallereschi.
    Le letture condizionano a tal punto il personaggio da trascinarlo in un mondo fantastico, nel quale si convince di essere chiamato a diventare un cavaliere errante. Nella sua follia, don Chisciotte trascina con sé un contadino del posto, Sancio Panza, come suo scudiero.
  • Il Barocco

    Il Barocco
    Il BAROCCO è un fenomeno che investe vari settori dell’arte (dall’architettura alla
    letteratura). Respinge la tradizione di misura e di equilibrio del classicismo perché si ispira ad un nuovo
    modo di percepire le cose: l’uomo è ormai solo,
    smarrito in un universo sconfinato e può cercare di collegare le cose solo attraverso i sensi e la ragione,
    con l’analogia e la metafora, ma i rapporti fra le cose sono relativi, vengono stabiliti dall’ingegno di ogni
    singolo individuo.
  • Galileo Galilei-Sidereus nuncius

    Galileo Galilei-Sidereus nuncius
    Galilei presenta la sua metodologia scientifica basata sull'osservazione diretta e sulla verifica sperimentale di ipotesi. Nasce il metodo sperimentale che sarà la base della scienza moderna
  • Le opere di Giambattista Marino

    Le opere di Giambattista Marino
    Poeta barocco più importante non solo in Italia ma in tutta Europa: modello imitatissimo, tra i poeti che “servivano” a corte fu sicuramente quello più ricercato dato il suo
    prestigio e la sua fama. Marino riunisce tutti i suoi versi lirici nella raccolta “La lira”, Marino spiega il fine principale del poeta che consiste nella meraviglia che egli deve saper suscitare nel lettore. Per poterla ottenere i poeti si avvalgono della metafora e dei concetti.
  • Inizio guerra dei Trent'anni

    Inizio guerra dei Trent'anni
    La guerra dei Trent'anni vide schierate le forze cattoliche guidate da Ferdinando II contro quelle protestanti capeggiate da Federico V. La guerra attraversò diverse fasi che per convenzione vengono divise in 4: boemo-palatina(1618-1621), danese(1625-1629), svedese(1629-1635) e francese(1635-1648)
  • 1620-1670 Violenta epidemia di peste

    1620-1670 Violenta epidemia di peste
  • 1620-1670 Crisi demografica ed economica

    Interessò l'area meridionale e quella centrale dell'Europa.
  • Rivoluzione inglese

    Rivoluzione inglese
    Carlo I cercò di instaurare una monarchia assoluta, il Parlamento si oppose e ne scaturì una guerra civile che finì nel 1649 con la condanna a morte del re. Ci fu per un breve periodo la repubblica con Olivier Cromwell che durò pochissimo perché già nel 1662 si ritorna alla monarchia con Carlo II. Il suo successore Giacomo II, cattolico scatenò la rabbia dei protestanti e fu chiamato Guglielmo d'Orange che diventa re nel 1689. Con lui inizia la monarchia parlamentare
  • L'assolutismo in Francia con Luigi XIV

    L'assolutismo in Francia con Luigi XIV
    Luigi XIV succede al padre a soli 5 anni e fino a 23 anni lo affianca il cardinale Mazarino. Ottenuti i pieni poteri stabilisce una monarchia assoluta: il re accentra nelle proprie mani tutto il potere e controlla nobiltà, esercito e popolo.
  • La rivolta di Masaniello

    La rivolta di Masaniello
    A seguito delle tasse sul cibo in particolare le tasse sulla frutta, a Napoli in piazza Mercato cominciò una rivolta guidata da Tommaso Aniello, chiamato Masaniello. Il popolo bruciò i banchi del dazio, ma nel giro di 9 giorni la rivolta fu sedata e Masaniello venne assassinato.
  • Fine del Barocco

  • Fondazione dell'Accademia dell'Arcadia

    Si allontana dal Barocco per un ritorno alla tradizione classica ed è diversa dal razionalismo illuminista perché sceglie contenuti bucolici e idillici
  • Incremento demografico e rivoluzione agricola

    Incremento demografico e rivoluzione agricola
    La popolazione comincia ad aumentare progressivamente, a partire dal 1740 si ha una vera e propria rivoluzione demografica che vede crescere la popolazione come mai prima d'ora in tutta Europa. Questa crescita determinò una maggiore richiesta di prodotti agricoli e artigianali e uno sviluppo dell'agricoltura anche grazie alle innovazioni tecnologiche.
  • Guerra di successione spagnola

    Muore Carlo II, ultimo Asburgo spagnolo.
    Viene designato suo successore Filippo di Borbone, nipote di re Luigi XIV di Francia ma alcuni stati si oppongono. Perché temono una la potenza di Francia e Spagna insieme Inizia la guerra di successione spagnola. Inghilterra, Paesi Bassi, Austria e Sacro Romano Impero formano la grande alleanza contro la Spagna. La guerra finì nel 1714 e Filippo riuscì a tenere gran parte della Spagna e le colonie americane. Gli altri territori furono spartiti.
  • Illuminismo(1715-1789)

    L’Illuminismo è un movimento culturale europeo che si propone di migliorare le condizioni di vita dell’umanità attraverso la luce della ragione. Nasce in Inghilterra ma ha il suo massimo sviluppo in Francia.
  • Pietro Trapassi-Metastasio(1698-1782)

    Pietro Trapassi-Metastasio(1698-1782)
    Inizia il successo di Metastasio con i melodrammi e cantate. Il mondo dei sentimenti è dunque il tema principale della sua opera. Egli ne mette in luce la complessità attraverso un linguaggio estremamente limpido e lineare. In linea con il pensiero che accomuna gli arcadi, si torna all'utilizzo della ragione che domina fantasia, estro creativo e sentimenti.
  • Montesquieu(1689-1755)

    Nel 1721 Montesquieu scrisse le "Lettere persiane" in cui fa una satira violenta sui costumi francesi, analizzati dal punto di vista di due viaggiatori persiani.
  • La scienza nuova di Giambattista Vico(1668-1744)

    L'uomo è il creatore, attraverso la storia, della civiltà umana. Nella storia l'uomo verifica il principio del verum ipsum factum, creando così una scienza nuova che avrà un valore di verità come la matematica. Una scienza che ha per oggetto una realtà creata dall'uomo e quindi più vera e, rispetto alle astrazioni matematiche, concreta. La storia rappresenta la scienza delle cose fatte dall'uomo e, allo stesso tempo, la storia della stessa mente umana che ha fatto quelle cose.
  • Guerra di successione polacca(1733-1738)

    In Polonia, a causa di un problema dinastico, cominciò una guerra causata dalle ingerenze delle potenze europee nella scelta dei successori al trono. Alla fine la Polonia finì sotto l'influenza di Russia, Prussia e Austria che si spartirono il regno.
  • Guerra di successione austriaca(1740-1748)

    Maria Teresa d'Austria ottiene il riconoscimento della sua successione al trono dopo che la nobiltà imperiale aveva cercato di opporsi appoggiata da potenze straniere. Alla fine a salire al trono è il marito Francesco Stefano granduca di Toscana con il nome di Francesco I.
  • Carlo Goldoni(1707-1793)

    Nel 1750 Goldoni pubblica tutte le sue commedie con una importantissima prefazione in cui teorizza il suo nuovo modello di commedia basato su 2 libri il Mondo e il Teatro.
  • Guerra dei sette anni(1756-1763)

    Inglesi e francesi si scontrarono per il dominio coloniale in
    America settentrionale e nelle Indie. La superiorità inglese, inflisse alla Francia una dura sconfitta e la guerra terminò con il trattato di Parigi del 63, in cui i francesi dovettero dare il via libera all’espansione britannica in India.
  • Voltaire(1694-1778)

    Nel 1756 Voltaire scrisse "Saggio sui costumi" e condannò il ricorso al sovrannaturale e denunciò il potere del clero, pur credendo nell'esistenza di Dio.
  • Rousseau(1712 - 1778)

    Nel 1762 Rousseau scrisse il "Contratto sociale" in cui delinea l'idea di Stato democratico
  • Giuseppe Parini(1729-1799)

    Una delle opere più importanti di Parini è "Il giorno" un'opera incompleta a cui dedicò 40 anni di lavoro e fino alla sua morte continuò a correggerla, dapprima concepita come tre poemetti intitolati il mattino, il mezzogiorno e la sera, dedicati a criticare l’aristocrazia corrotta, ma poi pensata come poema organico suddiviso in 4 parti intitolate Mattino, Meriggio, Vespro e Notte
  • Cesare Beccaria(1738 -1794)

    Nel 1764 Beccaria scrisse "Dei delitti e delle pene" un'opera che propone una radicale riforma delle leggi penali.
  • Vittorio Alfieri(1749-1803)

    Vittorio Alfieri(1749-1803)
    Pubblica il primo volume delle sue tragedie e riceve le critiche di un intellettuale importante, Alfieri risponde con un scritto che è un manifesto della sua poetica.