Ophoiuh

Verso le nuove nazioni!

By nanetto
  • Cosa successe in Spagna?

    Cosa successe in Spagna?
    In Spagna si accese una ribellione guidata da alcuni ufficiali dell'esercito: presso il porto di Cadice, essi si rifiutarono di partire alla volta delle Americhe per stroncare i governi indipendentisti che si stavano creando. Il tentativo parve riuscire: fu concessa una Costituzione, fu convocato il Parlamento. Ma, dopo quei primi successi, la rivolta fu soffocata nel sangue.
  • Period: to

    Moti di indipendenza Italiana

    La Restaurazione con il reintegro dei regimi antecedenti la Rivoluzione francese, comportò uno scontento bruciante nelle popolazioni di quasi tutti gli Stati europei, al proprio interno nacquero così società segrete con la finalità di sovvertire l’ordine costituito e ottenere governi democratici.
  • Period: to

    I tentativi insurrezionali in Italia

    Sulla spinta degli avvenimenti spagnoli, anche in Italia si moltiplicarono i primi Sulla spinta degli avvenimenti spagnoli, anche in Italia si moltiplicarono i primi tentativi insurrezionali: prima nel giugno 1820 in Sicilia e poi nel luglio a Napoli andarono organizzandosi gruppi di ribelli: prima nel giugno 1820 in Sicilia e poi nel luglio a Napoli andarono organizzandosi gruppi di ribelli
  • La rivoluzione in Piemonte

    La rivoluzione in Piemonte
    Nel marzo 1821 scoppiò la rivoluzione in Piemonte. Quei moti erano però destinati a spegnersi: i ribelli, che non avevano come obiettivo il ribaltare la monarchia sabauda, anzi chiedevano al re di unificare l'Italia, furono sconfitti; furono eseguite alcune condanne a morte, e in molti furono costretti a fuggire. Nel Lombardo-Veneto la scoperta di alcune società segrete portò a processi e condanne contro molti degli oppositori del dominio austriaco.
  • Period: to

    L'indipendenza del Brasile

    L'Indipendenza del Brasile è stato il processo storico di separazione tra Brasile e Portogallo, che si è svolto dal 1821 al 1825, mettendo in violenta contrapposizione le due parti all'interno del Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarves. Le Cortes Gerais e Extraordinárias da Nação Portuguesa.Il Brasile si proclamò indipendente nel settembre del 1822.
  • La battaglia del Trocadero

    La battaglia del Trocadero
    Con la battaglia del Trocadero , alla quale partecipò anche il principe Carlo Alberto di Savoia, erede al trono di Sardegna, i soldati francesi misero fine definitivamente ai disordini.
  • La dottrina Monroe

    La dottrina Monroe
    La dottrina Monroe indica un messaggio ideologico di James Monroe contenuto nel discorso sullo stato dell'Unione pronunciato innanzi al Congresso il 2 dicembre 1823, che esprime l'idea della supremazia degli Stati Uniti nel continente americano.
    Monroe affermò in quel discorso che gli Stati Uniti non avrebbero tollerato alcuna intromissione negli affari americani. Inoltre, per Monroe i processi di indipendenza dell'America Latina non potevano essere sedati da nessuna potenza europea .
  • Period: to

    La Russia nel 1825

    In Russia scoppiò un nuovo moto insurrezionale moto decabrista che fu però represso. Il giorno della rivolta, il 14 dicembre, le truppe, si riunirono nella Piazza del Senato, a San Pietroburgo, ma la Guardia reale, fedele allo zar Nicola I, aprì il fuoco sui soldati ribelli e l'insurrezione fu immediatamente sedata. Dopo una reclusione nella fortezza di Pietro e Paolo il 25 giugno 1826 i cinque esponenti principali furono impiccati, mentre gli altri furono mandati in esilio in Siberia.
  • I moti del 1830-1831

    I moti del 1830-1831
    I moti del 1830-1831 furono tentativi di insurrezione contro i regimi assolutisti, eredi dei moti 1820-1821; questa volta, però, nacquero in Francia e si diffusero poi in altri paesi europei, tra cui diversi stati italiani.
    i protagonisti di queste insurrezioni furono membri del popolo e della borghesia cittadina. Numerose altre nazioni diedero vita ad insurrezioni; positive, come nel caso del Belgio, che ottenne l'indipendenza dai Paesi Bassi, negative, come nel caso della Polonia e di Modena
  • Luigi Filippo d'Orleans sale sul trono Francese

    Luigi Filippo d'Orleans sale sul trono Francese
    Luigi Filippo venne proclamato sovrano con il nome di Luigi Filippo I il 9 agosto 1830. Alla sua ascesa al trono, Luigi Filippo assunse il titolo di re dei Francesi, un titolo già adottato da Luigi XVI dopo la costituzione del 1791
  • La primavera dei popoli

    La primavera dei popoli
    La primavera dei popoli fu un'ondata di moti rivoluzionari avvenuti nella metà del XIX secolo contro i regimi assolutisti di tutta Europa, raccogliendo l'eredità dei moti del 1820-21 e del 1830-31. Solo il Regno Unito vittoriano, in un periodo di stabilità politica ed economica e la Russia furono esentate delle rivoluzioni del 1848-49. In particolare la Russia fu esentata dalle innovazioni portate dalla primavera dei popoli.
  • Il manifesto del Partito comunista

    Il manifesto del Partito comunista
    Il Manifesto del Partito Comunista fu scritto da Karl Marx e Friedrich Engels fra il 1847 e il 1848 e pubblicato a Londra il 21 febbraio 1848. sostiene l'abolizione del diritto di successione. Confisca della proprietà di tutti gli emigrati e ribelli. Accentramento del credito in mano allo Stato mediante una banca nazionale con capitale dello Stato e monopolio esclusivo. Accentramento di tutti i mezzi di trasporto in mano allo Stato.
  • Elezioni presidenziali in Francia

    Elezioni presidenziali in Francia
    Le elezioni presidenziali francesi del 1848, organizzate per eleggere il primo Presidente della Seconda repubblica francese, si svolsero il 10 e l'11 dicembre; esse portarono alla sorprendente vittoria (con il 74,33% dei consensi) di Louis-Napoléon Bonaparte, eletto al primo turno a suffragio universale maschile per un mandato di 4 anni, dopo i quali il Presidente soppresse la forma repubblicana e restaurò l'Impero.