Storia dell'atomo

  • 700

    Modello struttura atomica secondo Democrito

    Per Democrito l'atomo costituiva l'essere, il vuoto rimandava in un certo senso al non essere; un atomo costituiva l'elemento originario e fondamentale dell'universo, nonché il fondamento metafisico della realtà fisica; ciò significava che gli atomi non venivano percepiti a livello sensibile ma solo su un piano intelligibile, ossia attraverso un procedimento intellettuale che scomponeva e superava il mondo fisico-corporeo.
  • Modello struttura atomica secondo Dalton

    John Dalton cercò di descrivere l'atomo e lo fece basandosi su due leggi fondamentali della chimica. Dalton, per creare il suo modello atomico, si baserà su dei punti fissi; ognuno di essi sarà in accordo con le due leggi fondamentali. In particolare, i primi tre punti implicano che in una reazione chimica gli atomi rimangono invariati in numero e in massa, mentre il punto quattro è in accordo con la legge delle proporzioni definite di Proust.
  • Modello struttura atomica secondo Thomson

    Secondo Thomson un atomo è costituito da parti cariche positivamente (protoni) e parti cariche negativamente (elettroni).
    Inoltre sapeva che i protoni hanno una massa elevata, ma non sufficiente per essere misurata in grammi. Le cariche positive si respingono, mentre una carica positiva e una negativa si attraggono. Thompson quindi ipotizzò che in un atomo sono presenti protoni con all’interno sparsi elettroni (modello atomico a panettone).
  • Modello struttura atomica secondo Rutherford

    Rutherford confermò l'esistenza del nucleo atomico, osservando tuttavia, che esso è molto piccolo rispetto all'atomo stesso. L'atomo, dunque, sarebbe in gran parte vuoto. Nel nucleo è concentrata la massa e la carica positiva dell'atomo, che bilancia quella degli elettroni rendendolo complessivamente neutro, e introdusse il peso atomico. La carica nucleare fu individuata come la responsabile dello scattering. Gli elettroni intorno all'atomo non influenzano lo scattering delle particelle alfa
  • Modello struttura atomica secondo Bohr

    Bohr pubblicò il suo modello della struttura atomica, introducendo la teoria degli elettroni che viaggiano in orbite ben definite, che corrispondono ai diversi stadi di energia intorno al nucleo dell'atomo. Inoltre introdusse l'idea che un elettrone possa cadere da un'orbita di alta energia a una con energia più bassa, emettendo un fotone di energia definita.