-
Period: to
REALISMO (FRANCIA)
GUSTAVE COURBET
Funerali d'Ornans 1849-50
Lo studio del pittore 1855
L'origine del mondo 1866 FRANCOISE MILLET
L'angelus 1857 -
Period: to
PRERAFFAELLITI (UK)
date approssimative -
SALON INTERNATIONAL DI PARIGI
Opere di Courbet rifiutate: allestisce il suo padiglione -
Period: to
PRE IMPRESSIONISMO (FRANCIA)
MANET
La musica nei Tulieries 1862
Le déjeuneur sur l'herbe 1863
Olympia 1863
Il bar delle Folies Bergeres -
Period: to
POST IMPRESSIONISMO (FRANCIA)
PAUL CEZANNE (getta basi per Cubismo)
La casa dell'impiccato
I giocatori di carte 1892
Le grandi bagnanti
Monte Saint-Victoire (serie) 1885-1906 -
Prima mostra degli Impressionisti nello studio di Nadar
-
Period: to
IMPRESSIONISMO (FRANCIA)
CLAUDE MONET 1840-1926
Impressione, levar del sole 1872
La Gare Saint-Lazare 1877
La cattedrale di Rouen (serie)
Ninfee (serie) circa 1900 AUGUSTE RENOIR 1841-1919
Le mulin de la Galette 1876
La colazione dei canottieri 1880-81 HILAIRE DEGAS
La ballaerina 1880
L'assenzio 1875-76 GUSTAVE CAILLEBOTTE
parigi in un giorno di pioggia 1877 CAMILLE PISARRO
ALFRED SISLEY
HENRY ROUSSEAU -
Period: to
POINTILLISME
PAUL SIGNAC
Bagnanti ad Asnières 1884 GEORGES SEURAT
Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte 1884-86 -
Period: to
PRE ESPRESSIONISMO (FRANCIA, OLANDA, BELGIO, SVIZZERA, NORVEGIA)
PAUL GAUGUIN (Francia poi Tahiti)
anni 80: si rifà agli impressionisti e a Cézanne insieme ai Nabis
anni 90: colore espressionista a Tahiti
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? 1897-98 VINCENT VAN GOGH (Olanda poi Francia)
anni 80: scene di vita quotidiana
anni 90: va in Francia e conosce impressionisti e Gauguin, inizio fase espressionista
I girasoli
Autoritratto JAMES ENSOR (Belgio)
FERDINAND HODLES (Svizzera)
EDVARD MUNCH (Norvegia poi Berlino) -
Period: to
GRUPPO DEI NABIS O DI PONT AVEN (FRANCIA)
Inizialmente si radunano intorno a Gauguin, poi da soli quando lui se ne va
EDOUARD VILLARD
PIERRE BONNARD -
Period: to
SIMBOLISMO
Non è un movimento ma una corrente che si spande in modi diversi in luoghi diversi. BASE DELLE SECESSIONI
Francia: ODILLON REDON -
Period: to
DIVISIONISMO
GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO
Il sole 1904
Il quarto stato 1895: manifesto del movimento GIUSEPPE SEGANTINI
MEDARDO ROSSO (SCULTORE, CERA, tipo Rodin) -
Period: to
SECESSIONE DI MONACO DI BAVIERA
FRANZ VON STUCK -
Period: to
SECESSIONE VIENNESE
GUSTAVE KLIMT
EGON SCHIELE
OTTO WAGNER
JOSEPH MARIA OLBRICH
JOSEF HOFFMANN -
Period: to
SECESSIONE DI BERLINO
EDVARD MUNCH -
Prima mostra dei Fauves al Salon D'automne
-
Period: to
ESPRESSIONISMO: LES FAUVES (FRANCIA)
HENRI MATISSE
La danza 1910
Lusso, calma e voluttà 1904 ANDRE' DERAIN
ALBERT MARQUET -
Period: to
ESPRESSIONISMO: DIE BRUCKE (DRESDA)
ERNST LUDWIG KIRCHNER
EMIL NOLDE
MAX PECHSTEIN -
Period: to
ESPRESSIONISMO: AUSTRIA
EGON SCHIELE
OSKAR KOKOSCHKA -
Period: to
CUBISMO (FRANCIA)
TRE FASI CONVENZIONALI:
CUBISMO SPERIMENTALE: 1906-1907
CUBISMO ANALITICO: 1907-1909
CUBISMO SINTETICO: 1909-1912 PABLO PICASSO (continua a lavorare anche dopo il 1912)
Ritratto di Gertrude Stein
Les Demoiselles dAvignon 1907 GEORGES BRAQUE
Grande nudo 1908 ROBERT DELAUNAY: INVENTA IL CUBISMO ORFICO
Tour Eiffel (serie) -
Period: to
FUTURISMO (ITALIA: Milano, Roma, Firenze)
FUTURISMO ANALITICO: 1909-1916
FUTURISMO SINTETICO: 1916-1918 FILIPPO TOMMASO MARINETTI: Manifesto: Boccioni, Severini, Russolo, Carrà, Balla UMBERTO BOCCIONI
Rissa in galleria 1910
Ciclo La città che sale
Ciclo degli animi: Quelli che restano, Quelli che vanno
Forme uniche della continuità nello spazio 1913 GIACOMO BALLA
La giornata dell'operaio 1904
Villa Borghese. Parco dei Daini. 1910
Serie delle Compenetrazioni Iridescenti CARLO CARRA'
GIACOMO SANT'ELIA (architetto) -
Period: to
METAFISICA (ITALIA)
GIORGIO DE CHIRICO
Le muse metafisiche
Enigma di un pomeriggio d'autunno 1909 ALBERTO SAVINIO -
50° anniversario dell'Unità d'Italia
-
Period: to
DER BLAUE REITER
VASILIY KANSINSKIJ
Il cavaliere 1903 PAUL KLEE FRANZ MARC -
Period: to
AVANGUARDIE RUSSE: RAGGISMO
MICHAIL LARINOV NATALIA GONCHAROVA -
Period: to
DADA (ZURIGO)
Caffè Voltaire MARCEL DUCHAMP
Fontana 1913
LHOOQ HANS HARP
MAN RAY -
Period: to
Prima Guerra Mondiale (1WW)
-
Period: to
AVANGUARDIE RUSSE: SUPREMATISMO
KAZIMIR MALEVIC -
Rivoluzione d'Ottobre
-
Period: to
NEOPLASTICISMO - DE STIJL (OLANDA)
PIET MONDRIAN: Manifesto -
Period: to
BAUHAUS
WEIMAR: 1919-1925
DESSAU: 1925-1932
BERLINO: 1932-1933 WALTER GROPIUS
LUDWIG MIES VAN DER ROHE -
Period: to
NOVECENTO (arte del fascismo)
MARIO SIRONI
ACHILLE FUNI
ANSELMO BUCCI
GIORGIO MORANDI -
Period: to
SURREALISMO
ANDRè BRETON: teorizzatore e promotore, Manifesto (data convenzionale di fine movimento coincide con la sua morte) MAX ERNST RENE' MAGRITTE SALVADOR DALì JOAN MIRò -
Period: to
ECOLE DE PARIS: CERCLE ET CARRé
Associazione di artisti. Si rifà a Malevic e Mondrian -
Period: to
ECOLE DE PARIS: ABSTRACTION/CREATION
Associazione di artisti. P. Mondrian, T. van Doesburg, El Lissitzky, V. Kandinskij, H. Arp -
"Guernica"
Svolta: si può parkare di avvenimenti storici importanti ache con un linguaggio moderno, il Cubismo nella sua fase del Post-Cubismo -
Period: to
NEO CUBISMO DI PICASSO: "GUERNICA"
Svolta: si può parare di avvenimenti storici importanti ache con un linguaggio moderno
Guernica 1937 -
Period: to
Seconda Guerra Mondiale (2WW)
-
Period: to
ESPRESSIONISMO ASTRATTO (USA)
JACKSON POLLOCK: action painting: dripping dal frottage di Max Ernst MARC ROTHKO: colore puro, espressione di una riflessione spirituale WILLELM DE KOONING -
Period: to
SPAZIALISMO (ITALIA)
LUCIO FONTANA: Manifesto Blanco = manifesto dello Spazialismo
Fusione tra la quarta dimensione del Cubismo e il movimento del Futurismo: RIASSUNTI NEL GESTO DI ANDARE OLTRE LA TELA
Serie:
- Buchi 1948-58
- Tagli 1958-68 -
Prima Biennale di Venezia del Dopoguerra
Esposizione della collezione dell'americana Peggy Guggenheim: porta Pollock ecc
Alla Biennale renato Guttuso fa esporre Picasso: prima volta in Italia -
ATTENZIONE!!!
Da qui in avanti aumenta drasticamente la velocità con cui nascono movimenti: si fondono l'uno con l'altro, artisti stanno a metà fra più stili, cambiano idea.
Le date sono convenzionali, i movimenti non hanno una fine precisa. Gli artisti continuano a lavorare con certi stili anche oltre la data convenzionale di esaurimento del movimento. ANNI '50: voglia di ritornare alla vita dopo la guerra
ANNI '60: bisogno di sicurezze: si pulisce il linguaggio dell'arte -
Period: to
INFORMALE
Non è un unico movimento, ma una corrente che ha ripercussioni in tutto il mondo.
Gesto, segno, forma, superficie In Italia:
ALBERTO BURRI
Sostituire il colore con la materia
Sacchi 1952
Grande Rosso (plastiche) 1964
Cretti dal 1973 -
Period: to
NEW DADA (USA)
JASPER JONES
Ready made + concetto: utilizzo di icone decontestualizzate, perdono il loro significato. Uso di lettere e numeri.
Three flags 1958
Painted bronze cans 1960 ROBERT RAUSCHENBERG
Bed 1955
Odalisk 1955
Coca Cola plan JIM DINE
Shoe 1961: risposta alla pipa di Magritte Da qui partirà la Pop Art -
Period: to
POP ART
Ispirazione dalla raltà. Contro esistenzialisti. Critica alla società dei consumi. Collage, simil grafica, pubblicità, fumetto RICHARD HAMILTON (UK)
Just what is it that makes today's home so different 1956 ALLAN JONES (UK)
Chair and table 1969: donna oggetto ANDY WARHOL (USA)
Compimento di ciò che era iniziato con Dada e New Dada. Icone. Serializzazione.
Campbell Soup CLAES OLDENBURG PINO PASCALI (ITALIA)
Bachi da setola
Mare -
Period: to
NOUVEAU REALISME
oggetto, forma, concetto, performatività PIERO MANZONI 1933-63
Ready-made intellettuale. L'arte non riflette più su qualcosa, l'arte è qualcosa.
Linee
Merda d'artista
Achrome
Sole du Monde MIMMO ROTELLA
De-Collage
"Marylin" YVES KLEIN 1928-62
YKB = Yves Klein Blue: lo stesso colore è un'opera
Antropometrie: il ready-made è il corpo della modella = polemica alla strumentalizzazione del corpo femminile -
Period: to
VIDEO ART / VIDEOARTE ANNI '60-'70
Video inizialmente per documentare performances: legami con Land Art
Ripresa e trasmissione di immagini in movimento: diretta. registrazione. effetto feedback.
WOLF VOSTELL contatti con Fluxus.televisori.decoll/age: video+materiale di recupero
NAM JUNE PAIK: videotape. collabora con Charlotte Moorman: TV Cello 1971. Padiglione tedesco biennale venezia 93 -
Period: to
FOTOGRAFIA ANNI '60-'70
DIANE ARBUS realtà, soggetti marginali bordeline, travestiti, forti personalità. alcol, AIDS, droga. successo dopo il suicidio
LOUISE LAWLER
TINA BARNEY
PETER WITKIN: visioni grottesche, necrofilia, sessualità, B&N: lati oscuri della quotidianità
MIMMO JODICE indagine sulla città
GRABIELE BASILICO indagine urbana -
Period: to
ARTE DEL CORPO / BODYART PARTE 3
JOSEPH BEUYS interprete crisi morale e civile. esistenza come atto catartico. rituali. filosofia. Tartari: cerca, grasso e feltro
MARINA ABRAMOVIC: corpo come base per sperimentazioni. resistenza fisica e psicologica. indagine sensoriale. SERIE: oggetti sonori (65-80). transitorie + spettatore (dall'89). transitorie senza spettatore (dal 91). con Ulay (1975-88)
GILBERT&GEORGE
GINA PANE azioni sentimentali
LUIGI ONTANI oggetti pleonastici. tableaux vivent.
GINO DE DOMINICIS azione + installazione -
Period: to
ARTE DEL CORPO / BODY ART PARTE 1
coinvolgimento personale dell'artista. operazioni effimere e limitate. uso del corpo a fini creativi. artista protagonista: azione fisica e mentale: partecipazione del pubblico. documetazione con foto e video.
Radici: futurismo, dada, surrealismo. Fluxus New Dada, Pop
BRUCE NAUMAN: self portrait as a fountain '66
VITO ACCONCI: BODYWORKS, NO BODY ART. Trademarks 70 morsi. Seedbed
D OPPENHEIM reading position. spazio.
C BURDEN autolesionismo
J JONAS maschere
Y KUSAMA Self distruction 65 -
Period: to
MINIMAL ART
Radici in Cercle et Carré, neoplasticismo, suprematismo
Forma e colore puro, strutture primarie semplici: basi per rappresentare ciò che vediamo. NO POP FRANK STELLA Shaped Canvases
ROBERT RYMAN monocromia, serialità
DONALD JUDD
ROBERT MORRIS Unitary Objects
DAL FLAVIN
CARL ANDRE Moduli standard
SOL LEWITT
BMPT
SUPPORT/SURFACE
BLINKY PALERMO
GERHARD RICHTER fotobilder, glasscheiben
FRANCESCO LO SAVIO
GIORGIO GRIFFA
GIANNI PIACENTINO
ETTORE SPALLETTI -
Period: to
ARTE DEL CORPO / BODY ART PARTE 2
AZIONISMO VIENNESE:
HERMANN NITSCH: teatro delle orge e dei misteri 57. opere d'arte totali. sangue. riti mistici.
GUNTHER BRUS eutoerotismo. proprio corpo. appeso.
OTTO MUHL Materialbilder-Materialaktionen
RUDOLF SCHWARKOGLER 6 azioni, 1 in pubblico. automutilazioni.suicidio
VALIE EXPORT identità sociale e individuale della donna. genital panic 69
FRANZ WEST sculture/protesi adattabili al corpo: modifcano sua funzione -
Period: to
ARTE CONCETTUALE
Porre in evidenza i processi mentali che presiedono all'opera d'arte: ciò che conta non è l'oggetto ma il concetto. VINCENZO AGNETTI
GIULIO PAOLINI: spazio, autore, doppio
ALIGHIERO BOETTI: tautologia, tempo, arazzi
JOSEPH KOSUTH: visioni verbali, Information rooms: parla di qualcosa in sè
SOL LEWITT: simboli, lettere, colori
ED RUSCHA: artista cronista, testimone: realtà urbana
ON KAWARA: tempo
B&H BECHER: archeologia industriale
HANS HAACKE
HANNE DARBOVEN: tempo oggettivo cronaca
ART&LANGUAGE -
Period: to
ARTE POVERA
Rinnovato rapporto con la materia, materiali organici e inerti. opere in divenire, casualità ragionata
TEORICO G CELANT
GALLERISTA M RUMMA G ANSELMO materiali di natura diversa accostati (lattuga e granito)
P P CALZOLARI ritorno alla pittura. candele. ghiaccio
L FABRO
J KOUNNELLIS ogni materiale ha le proprie caratteristiche da esaltare: nuovo ready-made (cavalli)
M MERZ igloo
G PENONE uomo e natura
M PISTOLETTO dualismi
P GILARDI tappeti natura
G ZORIO energia potenziale: macchine irradianti -
Period: to
LAND ART o EARTHWORK o ENVIRONMENT ART
Arte direttamente su territorio e paesaggio, anche al di fuori dei centri espositivi tradizionali.
Azione creativa su e per mezzo di elementi naturali: intervento sul contesto
carattere provvisorio, effimero, non destinato a rimanere uguale nel tempo W DEMARIA Lighting field
M HEIZER spostamenti del terreno
R MORRIS
R SMITHSON Sites e Non Sites
N HOLT
R LONG azioni documentate nel paesaggio
A FULTON
B FLANAGAN gesti
J DIBBETS
L BAUMGARTEN spazio museo+intervento ambientale
CHRISTO pacchetti -
Period: to
ALTRE ESPLORAZIONI DELLO SPAZIO CONNESSE CON LAND ART
DAN GRAHAM: interviene sullo spazioe per indagare lapercezione, il rapporto tra artista, spettatore, opera, memoria
GORDON MATTA-CLARCK: spazi pubblici in rapporto con natura. Splitting. Comical intersect.
BRUCE NAUMAN: "Corridors" video + esperienza spaziale -
Period: to
PROCESS ART o ANTI-FORM
Antitesi alla rigidità minimal: la forma per la forma, morbidezza, rinnovato rapporto con la meteria (Informale), esperienza visivo-percettiva
Fondato da Morris ROBERT MORRIS abbandona il minimal per ritrovare un rapporto vero con i materiali
RICHARD SERRA monumentalità, esaltazione dei materiali
BRUCE NAUMAN registrazione dell'esperienza umana
JOSEPH BEUYS Tartari lo salvano: arte ha funzione salvifica per l'uomo. performaces. vicino al gruppo Fluxus -
Period: to
IPERREALISMO o PHOTOREALISM o SHARP FOCUS REALISM
Corrente, continua ancora oggi in modi diversi. Studio della realtà attraverso mezzi tradizionali: pittura scultura PRECURSORE: ALEX KATZ
giustapposizione di campiture piane RICHARD ESTES fotografia inserita nel quadro. più punti di vista messi a fuoco in modi diversi
CHUCK CLOSE punti colorati
CLAUDIO BRAVO
STEPHEN POSEN -
Period: to
FOTOGRAFIA ANNI '80
testimonianza del proprio tempo
NAN GOLDIN indagine cruda società. autobiografico. cronaca intima. ballade of sexual dependance 86
ROBERT MAPPLETHORPE trasgressione libera prima di AIDS. autobiagrafia: soggetti conosiuti. the perfect moment 89 mostra censurata
CINDY SHERMAN stereotipi anni 50 poi cinema e contemporaneità. Vogue: moda: lusso vs tristezza e solitudine
JEFF WALL light box + sharpfocus: visione critica
HIROSHI SUGIMOTO teatri P-L DI CORCIA
S CALLE
Y MORIMURA
M PARR
P&G
A SERRANO -
Period: to
VIDEO ART / VIDEOARTE ANNI '80-'90-2000 PARTE 1
Video Arte inserito nei circuiti espositivi istituzionali. indagini più approfondite sulla condizione umana e sul contesto sociale.
BILL VIOLApercezione dai contesti ambientali. studio degli aspetti universali dell'esistenza umana
GARY HILL: rapporto dell'imamgine con suono, ambiente, tempo, testo. voce in sottofondo. contesti scenografici.
DARA BIRNBAUM
TONY OURSLER -
Period: to
VIDEO ART / VIDEOARTE ANNI '80-'90-2000 PARTE 2
DOUG AITKEN: realtà storica vs realtà contemporanea. ambiente Far Wes paragonato allo squallore delle realtà urbane
TRACEY MOFFAT: regia sperimentale. stereotipi cinema e tv
DOUGLAS GORDON: scrittura e cinema. 24 hours Psyco.
TACITA DEAN: cinema+foto+testi
GRAZIA TODERI: quotidianità
SHIRIN NESHAT: Iraniana. condizione della donna nelle comunità islamiche. elementi simbolici. "Turbolent": leone d'oro biennale venezia 1999
PIPILOTTI RIST: Pimple porno 1992. Ever is over all 1997 -
Period: to
ARTE DEL CORPO / BODY ART PARTE 4 - ANNI '90
Ricerca in relazione ad altre forme creative: lo sviluppo tecnologico permette nuove forme di comunicazione
ORLAN: operazioni chirurgia plastica: critica condizione corpo femminile
JANA STERBAK: precarietà del corpo e del fisico
OLEG KULIG atteggiamenti bestiali
KATARZYNA KOZYRA identità attraverso le immagini
REGINA JOSE' GALINDO corpo come emblema del disagio collettivo -
Period: to
FOTOGRAFIA ANNI '90 - 2000
Indagine sull'essere umano, su individualità sociale, personale e collettiva. CATHERINE OPIE
MONICA CAROCCI
RINEKE DIJSTRA GERMANIA: ALLIEVI DI BECHER
T DEMAND reale in immagine metafisica
A GURSKY paesaggio urbano
T STRUTH sharpfocus: spazi cittadini
T RUFF Porträts: ritratti su plexiglass
C HÖFER volto violento dell'architettura
W TILLMANS reportage, natura morta, dettagli -
Period: to
NET / WEB ART
nuove possibilità date dalla rete internet: ezzo di produzione di sistemi creativi, non solo di diffuzione di contenuti. New media. partecipazione attiva degli utenti. ANTONI MUNTADAS indaga capacità critica del pubblico
MILTOS MANETAS Jesus swimming 2001. Padiglione internet.com biennale venezia 2009 -
Period: to
ARTE RELAZIONALE
Fusione del gesto artistico e del gesto fisico. Interattivit sociale. tono ludico. forza aggregante del momento artistico.
THOMAS HIRSCHHORN installazioni caotiche: smarrimento
RIRKRIT TIRAVANIJA. cucina, si mangia. si acquistano i resti del banchetto
CARSTEN HOLLER rapporto emotivo tra natura e individuo.
VANESSA BEECROFT modelle immobili: disturbi alimentari, condizione femminile
ANDREA ZITTEL valore degli oggetti e responsabilità di chi li crea<. moduli abitativi
SANTIAGO SERRA