storia dei calcolatori elettronici

  • La Pascalina

    La Pascalina
    La pascalina è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal. Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti.
  • Calcolatrice di Leibniz

    Calcolatrice di Leibniz
    La calcolatrice di Leibniz è stata la prima calcolatrice meccanica della storia in grado di eseguire le quattro operazioni matematiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
    Fu ideata intorno al 1672 dal matematico e filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz ma il progetto venne ultimato solo nel 1694.
  • La macchina differenziale

    La macchina differenziale
    Charles Babbage è stato uno scienziato protoinformatico che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile. Nel mondo dell'informatica è conosciuto grazie alla sua macchina: la macchina differenziale. E' un'apparecchiatura meccanica sviluppata per tabulare funzioni polinomiali.
  • la macchina analitica

    la macchina analitica
    La macchina analitica (Analytical engine) è stato il primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici. Il progetto fu sviluppato dal matematico, filosofo e scienziato inglese Charles Babbage che cercò anche di realizzarlo praticamente. Rappresenta un importante passo nella storia dell'informatica.
  • Lo Z1

    Lo Z1
    Lo Z1 era un computer meccanico, inventato da Konrad Zuse ed entrato nella storia dell'informatica.
    Era un calcolatore meccanico binario ad azionamento elettrico, con limitate possibilità di programmazione.
    L'input e l'output avvenivano tramite nastri perforati di celluloide.
  • Colossus

    Colossus
    Il Colossus è stato uno dei primi computer elettronici programmabili nella storia dell'informatica. E' stato costruito e messo in opera nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale. Fu in grado di decifrare i codici sviluppati dai nazisti per proteggere la corrispondenza fra Adolf Hitler e i suoi capi di stato maggiore
  • UNIVAC I

    UNIVAC I
    L'UNIVAC (Universal Automatic Computer) è stato il primo computer commerciale creato negli Stati Uniti.
    Fu progettato da J. Presper Eckert e John Mauchly i quali ne iniziarono lo sviluppo all'interno della loro società.
    La novità che l'UNIVAC portò al mondo dei computer di quell'epoca fu il fatto di immagazzinare sia le istruzioni che i dati in un'unità di memorizzazione comune.
  • L'ENIAC

    L'ENIAC
    L'Electronic numerical integrator and computer (ENIAC) è stato il quarto computer elettronico digitale della storia, e il quarto computer Turing completo della storia, e il secondo computer elettronico Turing completo della storia e il primo computer elettronico general purpose della storia. Suo successore fu l'EDVAC.
  • L'EDVAC

    L'EDVAC
    L'Electronic Discrete Variable Automatic Calculator (EDVAC) è stato uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer a programma memorizzato e uno dei primi computer basato sull'architettura di von Neumann.
    Divenne operativo nel 1949 e fu concepito dai principali progettisti dell'ENIAC.
  • Intel 4004

    Intel 4004
    L'Intel 4004 è stato un microprocessore monolitico prodotto e commercializzato dalla Intel nel 1971.
    Ritenuto il primo microprocessore nella storia dell'informatica.
  • Apple II

    Apple II
    L'Apple II è un home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale.
    È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer ed è anche il computer più longevo di tutti i tempi
  • Intel 8086

    Intel 8086
    L'Intel 8086 è stato uno dei primi processori a 16 bit, realizzato nel 1978.
    I registri interni potevano essere usati anche separandoli in 8 bit. Il bus indirizzi previsto aveva un massimo di 20 bit, quindi gestiva fino ad 1 MB di memoria RAM.
  • Commodore 64

    Commodore 64
    Il Commodore 64 è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1994.
    Fu immesso sul mercato due anni dopo il Commodore VIC-20, con capacità di memoria, grafiche e sonore superiori rispetto a quest'ultimo, oltre a una buona compatibilità con le sue periferiche.
  • Computer quantistico

    Computer quantistico
    Un computer quantistico ed è un computer che utilizza le proprietà quantistiche della materia, come la sovrapposizione degli stati e l'entanglement al fine di effettuare operazioni su dei dati.