Storia dei Calcolatori Elettronici

  • La Pascalina

    La Pascalina
    La pascalina (pascaline in francese) è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal, da cui prese il nome. Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti.
  • Period: to

    Macchina Analitica

    il primo calcolatore programmabile di tipo meccanico, purtroppo mai costruito fisicamente a causa della mancanza degli ingenti fondi che richiedeva. La macchina sarebbe stata mossa da un mulino, che ne avrebbe rappresentato il processore.
  • colossus

    colossus
    Il Colossus è stato uno dei primi computer elettronici programmabili nella storia dell'informatica. Costruito e messo in opera nel Regno Unito, durante la seconda guerra mondiale, fu in grado di decifrare i codici sviluppati dalla cifratrice Lorenz SZ 40/42 usata dai nazisti per proteggere la corrispondenza fra Adolf Hitler e i suoi capi di stato maggiore
  • eniac

    eniac
    Sigla di electronic numerical integrator and computer, usata per indicare uno dei primi calcolatori elettronici digitali, prototipo dei moderni calcolatori.
  • edvac

    edvac
    L'Electronic Discrete Variable Automatic Calculator è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer a programma memorizzato, uno dei primi computer basato sull'architettura di von Neumann.
  • l’Intel 4004

    l’Intel 4004
    L'Intel 4004 è stato un microprocessore monolitico prodotto e commercializzato dalla Intel nel 1971. Ritenuto il primo microprocessore nella storia dell'informatica, è stato anche il primo prodotto da Intel, dato che inizialmente l'azienda produceva solo chip di memoria.
  • L’8080

    L’8080
    fu progettato e realizzato dalla Intel con la supervisione di Federico Faggin.
  • Z80

    Z80
    è un microprocessore ad 8 bit con un design interno della ALU a 4 bit ma capace di operazioni a 8 e 16 bit progettato dalla Zilog di Federico Faggin e commercializzato a partire dal luglio del 1976. Lo Z80, con i suoi derivati e i suoi cloni, è una delle famiglie di CPU più impiegate di tutti i tempi.
  • Intel 8086

    Intel 8086
    L'Intel 8086 è un microprocessore a 16 bit progettato da Intel nel 1978, che diede origine all'architettura x86. È basato sull'8080 e sull'8085; è compatibile con l'assembly dell'8080, ha un insieme di registri simili, ma a 16 bit.
  • L'Intel 80286

    L'Intel 80286
    è un microprocessore monolitico general purpose x86 a 16 bit dell'Intel Corporation . L'Intel 80286 è stato largamente usato come CPU per PC IBM e compatibili dalla metà degli anni ottanta ai primi anni novanta del secolo scorso.
  • Period: to

    Intel 80386

    è una famiglia di microprocessori monolitici general purpose x86 della Intel Corporation. La famiglia di microprocessori Intel i386 è stata utilizzata come CPU per personal computer principalmente tra il 1986 e il 1994.