Bandiera risorgimento

RISORGIMENTO

By Dandi5
  • CARBONERIA

    CARBONERIA
    La Carboneria è stata una società segreta rivoluzionaria italiana, nata nell'allora Regno di Napoli durante i primi anni dell'Ottocento. Inizialmente come forma di opposizione alla politica napoleonica, essa fece successivamente seguaci in Francia ed in Spagna, puntando sulle libertà politiche e sulla concessione di una costituzione nei paesi d'Europa. Possiamo dire che la vera e propria associazione carbonara nasce nel 1820 con i primi fatti concreti.
    https://www.youtube.com/watch?v=B81M8pjCDQs
  • 1o MOTO RIVOLUZIONARIO

    1o MOTO RIVOLUZIONARIO
    Negli anni 1820 si verificarono i primi moti rivoluzionari europei con la significativa partecipazione di Inghilterra, Russia e Prussia. Le sommosse erano alimentate da società segrete (erano sorte sempre più numerose proprio in questo periodo). Nel Regno delle Due Sicilie venne chiesta la costituzione al sovrano Ferdinando I, che ne promise la concessione; anche nel regno di Sardegna il re Carlo Alberto, promise la concessione di una costituzione in seguito ad un moto del 1821.
  • 2o MOTO RIVOLUZIONARIO

    2o MOTO RIVOLUZIONARIO
    Mentre le società segrete iniziavano a estinguersi, la coscienza delle cause patriottiche si estese sempre più nell'opinione pubblica, trasformando quelle che prima erano rivolte di alcune in rivolte popolari vere e proprie. Il nuovo sovrano francese, concesse una Costituzione. Anche il Belgio in questo periodo ottenne un importante successo, conquistando la sua indipendenza dai Paesi Bassi. In Polonia e Italia invece le rivoluzioni non ebbero buon esito e furono rapidamente soppresse.
  • 3o MOTO RIVOLUZIONARIO

    3o MOTO RIVOLUZIONARIO
    In questa terza ondata rivoluzionaria, la partecipazione popolare raggiunse numeri mai visti prima. Gli insorti chiedevano la ridefinizione dei poteri statali, istanze di libertà, rappresentanza politica...
    I rivoltosi nel 1848 proclamarono la repubblica, ma il sistema politico assai fragile permise poi la vittoria di Luigi Napoleone Bonaparte, il quale in seguito prese il potere in modo autoritario facendo nascere il secondo impero francese assumendo il nome di Napoleone III.
  • SPEDIZIONE DEI MILLE.

    SPEDIZIONE DEI MILLE.
    La spedizione dei Mille avvenne nel 1860 quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì da Quarto, nel territorio del Regno di Sardegna. Lo scopo della spedizione fu di appoggiare le rivolte scoppiate nell'isola di Sardegna. I volontari sbarcarono l'11 maggio e si rafforzarono aumentando di numero anche per lo sbarco di altre spedizioni. Dopo una serie di battaglie i volontari riuscirono a conquistare tutto il Regno delle Due Sicilie.