Screenshot 2023 06 30 15.59.17

Personaggi che hanno influito sulla vita di Maria Montessori

  • 1870 Nascita

    1870 Nascita
  • Sante De Sanctis

    Sante De Sanctis
    Sante De Sanctis è stato professore universitario di Maria Montessori
  • Clodomiro Bonfigli

    Clodomiro Bonfigli
    Nel 1898 fondò la Lega nazionale per la protezione dei fanciulli deficienti di cui furono membri anche Giuseppe Montesano e Maria Montessori. Due anni più tardi per conto di questo sodalizio diede vita a Roma all'Istituto medico-pedagogico.Fu l'antefatto di un programma volto a promuovere la creazione in Italia di analoghi istituti e per l'istituzione di classi speciali nelle scuole «per i tardivi»,che raccolse l'appoggio dell'allora ministro della P.I. Guido Baccelli.
  • Period: to

    Relazione con Giuseppe Ferruccio Montesano

  • Jean Itard e Édouard Séguin: gli studi sul "bambino selvaggio dell'Aveyron"

    Jean Itard e Édouard Séguin: gli studi sul "bambino selvaggio dell'Aveyron"
  • Leone Tolstoj

    Leone Tolstoj
    Secondo Tolstoj gli alunni non sono affatto una massa di “selvaggi” da indottrinare, proponendo loro dei modelli di vita tanto esemplari quanto inautentici. Al contrario, ritiene che l’istruzione, per essere effettivamente proficua, debba educare “alla realtà della vita e delle cose”(...).Infatti l’istituzione scolastica, mortificando la personalità degli allievi, conduce a un “rifiuto della scuola e a una confusa acquisizione delle nozioni impartite” che in tal modo restano soltanto “nozioni”.
  • Eduardo Talamo

    fondazione della prima casa dei bambini nel quartiere San Lorenzo
  • Edoardo Talamo affida a Maria Montessori la "casa dei bambini" nel quartiere San Lorenzo

    Edoardo Talamo affida a Maria Montessori la "casa dei bambini" nel quartiere San Lorenzo
    Lavorò a Roma, dove fondò e diresse l'Istituto Romano Beni Stabili, edificando alcuni quartieri romani destinati alla popolazione meno abbiente.
    La sua attenzione alle problematiche sociali lo indusse a curare anche la qualità della vita in quei quartieri, dotandoli di ambulatori, scuole e biblioteche.
    Il Talamo affidò la gestione di una delle scuole a Maria Montessori condividendone il progetto sociale e pedagogico.
  • Baden Powell: il padre dello scoutismo

    Baden Powell: il padre dello scoutismo
    Maria Montessori e Baden Powell sono contemporanei,la prima curiosità che salta all’occhio approfondendo le vicende delle loro esperienze educative è il fatto che hanno preso avvio nello stesso anno:il 1907,data del primo campo scout organizzato da B.P. e dell’apertura della prima Casa dei Bambini. “(il maestro) nel nostro sistema dovrà essere “paziente” assai più che un “attivo”; e la sua pazienza sarà composta di curiosità scientifica e di rispetto al fenomeno osservato.”
  • Baroni Franchetti a Villa Montesca

    Baroni Franchetti a Villa Montesca
    “si stabilisce tra loro un’intesa profonda: entrambe hanno idee chiare e sono egualmente decise a ricercare nuove forme di cura dell’infanzia” Grazia Honegger Fresco
  • Regina Margherita

    Regina Margherita
    L'interesse suscitato dai risultati ottenuti nelle Case dei Bambini fa affluire un’ondata crescente di visitatori tra cui, già nel 1907, molte signore dell’aristocrazia romana e la stessa regina Margherita
  • Papa Benedetto XV benedice il Metodo Montessori

    Papa Benedetto XV benedice il Metodo Montessori
    Maria Montessori ricevette la benedizione al Metodo da Papa Benedetto XV in udienza privata ed i suoi libri sono custoditi nella Biblioteca Vaticana
  • Mancato incontro con Anna Freud

    Mancato incontro con Anna Freud
  • Period: to

    Benito Mussolini e il Fascismo

    Mussolini considera l'opera di Montessori e i suoi risultati espressioni del "Genio Italico"...diventerà però sempre più chiaro che che un metodo che forma individui liberi e indipendenti collide con gli ideali del Fascismo.
  • Giovanni Gentile

    Giovanni Gentile
    Grande regista del connubio tra il metodo montessoriano e la nuova scuola fascista fu Giovanni Gentile, ministro della Pubblica Istruzione nel primo governo Mussolini. Nel 1924 il Duce commissionò un’inchiesta sulla situazione delle scuole che Montessori: sortì risultati più che lusinghieri, convincendolo a incoraggiare lo sviluppo di tale indirizzo pedagogico prettamente italiano che dando lustro al Paese si sposava bene con quell’esaltazione patriottica che stava in cima all’agenda del regime.
  • Rabindranath Tagore

    Rabindranath Tagore
    “E’ per me una gioia ricevere le Sue notizie. Come Lei sa, io sono un grande ammiratore del Suo lavoro nel campo dell’educazione e insieme ai miei connazionali penso che sia una grande fortuna per l’India poter avere in questo tempo la Sua guida. Ho fiducia che l’educazione dei giovani, che dovranno sostenere tutto il lavoro della ricostruzione nazionale, troverà nella Sua presenza una nuova e durevole ispirazione”.
  • Don Luigi Sturzo

    Don Luigi Sturzo
    "mi capitò di incontrare presso amici la dr.ssa Montessori che mi invitò a visitare la sua casa.Andai più volte a San Lorenzo: il mio interessamento si accrebbe di volta in volta;Maria Montessori non dimenticò mai il piccolo prete che per il primo aveva preso diretto interesse alla sua iniziativa, l’aveva incoraggiata, ed aveva affermato che nessuna pregiudiziale anticristiana fosse alla base di quell’insegnamento"
  • Giuseppe Lombardo Radice

    Giuseppe Lombardo Radice
    Di Maria Montessori, invece, critica il lessico utilizzato, mentre ne esalta l’idea di non opprimere il bambino con banchi e presenze ingombranti da parte degli insegnanti. Radice afferma che ci siano “due Montessori”, una positivista e una idealistica. Addirittura, negli anni successivi, il pedagogista andrà ad affermare che il buono del Metodo Montessori deriva dal Metodo ideato dalle sorelle Agazzi e questo contribuì a riaccendere le polemiche tra i sostenitori dei due Metodi.
  • Gandhi

    Gandhi
    Montessori Training College Londra:“Hai davvero osservato che se vogliamo raggiungere la vera pace in questo mondo (...), dovremo iniziare con i bambini e se cresceranno nella loro naturale innocenza, abbiamo vinto lotta, non dovremo passare inutili propositi oziosi, ma passeremo dall'amore all'amore e dalla pace alla pace, finché finalmente tutti gli angoli del mondo saranno coperti di quella pace e quell'amore per cui, consapevolmente o inconsciamente, il mondo intero ha fame”
  • Giuliana Sorge

    Giuliana Sorge
    Giuliana Sorge è una delle collaboratrici più strette di M.Montessori, per questo il suo arresto per presunti comportamenti antifascisti segna la rottura definitiva tra Montessori e il fascismo
  • Jean Piaget per l'Encyclopedie Francaise

    Jean Piaget per l'Encyclopedie Francaise
    “Montessori (...) si consacrava all’analisi degli anormali.I loro casi erano di ordine psicologico più che medico,si venne a trovare di fronte alle questioni di fondo dello sviluppo intellettuale e della pedagogia dei bambini.M. applicò ai normali ciò che le insegnavano i deboli mentali:nei primi stadi dello sviluppo il bambino apprende più con l’azione che con il pensiero;un opportuno materiale, che alimenti l’azione, conduce alla conoscenza più rapidamente dei libri e dello stesso linguaggio”.
  • Morte

    Morte
    Noordwijk