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Nov 10, 1483
la nascita di MARTIN
MARTIN LUTERO nacque nella notte del 10 novembre 1483, ad Eisleben in Sassonia. La Sassonia era una zona periferica della Germania dove il rinascimento non era ancora arrivato. MARTIN proveniva da una famiglia di contadini di umili origini. Suo padre era Hans Luther e sua madre era Margarethe Ziegler. -
Sep 14, 1501
LA FORMAZIONE
MARTIN dopo l'infanzia passata a Mansfeld, incomincò gli studi nella famosa univeristà di Erfurt. -
1505
la TEOLOGIA
Nel 1505 MARTIN divenne monaco agostiniano entrando nel monastero degli agostiniani mendicanti a Erfurt. -
1507
il SACERDOTE
Nel 1507 a Erfurt fu ordinato sacerdote nonostante la contrarietà del padre. -
1508
L'università di WITTENBERG
MARTIN nel 1508 iniziò a insegnare dialettica e fisica all'università di Wittenberg. -
1510
il VIAGGIO
MARTIN nel 1510 fece un viaggio a Roma, dove notò con entusiasmo il fervore artistico e culturale che in quegli anni investiva il centro della cristianità. Oltre a tutto ciò vide anche Giulio II e notò che i papi del tempo mercificavano il sacro, ed è anche per questo motivo che secondo MARTIN Roma sarebbe diventata una cloaca ( una fogna ). -
1512
il PROFESSORE
MARTIN nel 1512 era dottore in teologia e diventò professore per l’insegnamento della Bibbia all’università di Wittenberg. -
1515
il VICARIO
MARTIN nel 1515 fu nomitato dal capitolo degli Agostiniani vicario generale dei numerosi conventi del distretto della Misnia e della Turingia. Il vicario generale Staupitz lo accompagnò a visitare molti di questi importanti monasteri. -
1515
le INDULGENZE
Le indulgenze furono eseguite a Roma e avevano il compito di far credere alla gente che se avessero pagato una certa cifra di denaro avrebbero avuto uno sconto sulle pene da subire nell'aldilà. Facendo così la chiesa iniziò a guadagnare soldi e iniziò un periodo di corruzione. Tutta questa attività fu amministrata da JOHAN TETZEL che inoltre costruì un finto inferno per impaurire di più la gente. -
1515
la BATTAGLIA contro le INDULGENZE
MARTIN si battè contro tale campagna delle indulgenze bandita dal principe di Brandeburgo nel 1515, per ottenere l'arcivescovato di Magonza. -
1517
le 95 TESI
Dopo aver assistito alla vendita delle indulgenze, MARTIN scrisse e appese alla cattedrale di Wittenberg le sue 95 testi in vista di una pubblica assemblea in cui MARTIN avrebbe difeso e provato le proprie affermazioni contro le indulgenze. -
1521
papa LEONE X
Papa LEONE X vide le 95 tesi appese sulla cattedrale e decise così di convocare MARTIN ad Augusta, in modo che lui potesse toglierle e ritrattarle. MARTIN non lo fece e si rifiutò di ritrattarle.
Da questo punto iniziò la rivolta contro la chiesa in quanto MARTIN non la riconosceva come "vera/giusta". -
Jan 3, 1521
la SCOMUNICA
Il papa LEONE X emanò la bolla "Exsurge Domine" e scomunicò MARTIN con l'accusa di eresia. MARTIN aveva già spregiativamente bruciato in pubblico questa bolla con la quale era stato minacciato di scomunica se non si fosse arreso al proprio intento. -
Apr 14, 1521
La dieta di WORMS
La dieta di WORMS è una un'assemblea dei principi del Sacro Romano Impero che si svolse in Germania e fu presieduta dall'imperatore CARLO V d'Asburgo.
In questa dieta CARLO V convoco MARTIN per ritrattare le sue tesi.
MARTIN parlò davanti all'assemblea, ma invece di abiurare, difese la sua Riforma protestante. CARLO V fù cosi costretto a pronunciare la condanna che faceva di MARTIN un fuorilegge e un nemico pubblico. -
Apr 15, 1521
il "RAPIMENTO"
FEDERICO "il saggio" gli salvò la vita, rapendo MARTIN con un finto assalto e nascondendolo in un castello, dove lui capì che "soltanto la fede può salvare l'uomo, mentre a nulla valgono le opere". -
May 12, 1521
la BIBBIA
MARTIN mentre fu rapito da FEDERICO " il saggio" iniziò a tradurre la bibbia con l'obiettivo di garantire ai fedeli di lingua tedesca una traduzione della Bibbia. MARTIN inoltre promuove le sue idee scrivendo dei testi a stampa:
1- alla nobiltà cristiana di nazione tedesca.
2- la cattività babilonese del papato.
3- della libertà del cristiano. -
1522
RIASSUMENDO
La dottrina di MARTIN è riassumibile in:
"sola gratia, sola fide, sola scriptura".
Questa scrittura mette in primo piano il ruolo decisivo per la salvezza dell’anima, della fede rispetto alle opere, fede fondata sulla sola Scrittura, fede intesa come dono immeritato che alcuni possiedono per grazia divina. -
1525
1° CONSEGUENZA
La prima grande conseguenza fu la RIVOLTA DEI CONTADINI.
La RIVOLTA DEI CONTADINI divenne ben presto una guerra, infatti fu combattuta da 300'000 uomini armati. La guerra trovò ragioni etiche, teoriche e teologiche nella riforma protestante, le cui critiche ai privilegi e alla corruzione della Chiesa Cattolica Romana sfidarono l'ordine religioso e politico costituito. Gli eserciti dei principi tedeschi affrontarono i contadini in una battaglia in cui morirono 100'000 uomini. -
Jul 13, 1525
la MOGLIE
Katharina von Bora fu una monaca cristiana tedesca convertitasi al protestantesimo che si sposò con MARTIN nel 13 luglio 1525. -
Feb 18, 1546
la morte di MARTIN
La salute di MARTIN si stava deteriorando progressivamente fino a che si ammalò gravemente di ulcera. Morì cosi il 18 febbraio 1546 a Eisleben. -
1555
2° CONSEGUENZA
La seconda conseguenza della dottrina di MARTIN si è potuta notare perché molti principi tedeschi videro in questa riforma la possibilità di far valere la propria autorità e i propri diritti sui loro principati rispetto sia alle imposizioni della Chiesa che si appropriava delle risorse dei territori sia al potere dell’imperatore. Per questi motivi ci fu una guerra fra i principi protestanti e cattolici che si concluse con la pace di AUGUSTA. -
1555
CUIUS RELIGIO, EIUS RELIGIO
Con il termine "Cuius Religio, Eius Religio" si intendeva che un principe potesse imporre la propria religione nel proprio territorio in cui governava e i sudditi dovevano seguire la religione del loro sovrano. Questo fatto fece finire l'unità religiosa occidentale. -
Sep 25, 1555
la PACE DI AUGUSTA
La pace di AUGUSTA sanciva ufficialmente la divisione di fatto della Germania tra cattolici e luterani.
La Pace di Augusta portò alla svolta tra l'età impetuosa della Riforma protestante nelle terre tedesche e la successiva epoca della formazione confessionale e della negoziazione tra mondo cattolico e mondo luterano. Questa pace religiosa rese possibile il restauro politico accettando la coesistenza di due religioni diverse.