Grandi casate italiane nel 1499

Dal 1400 alla fine del 1600

  • Period: 1300 to 1546

    Scoperte geografiche

    Periodo che va dal 1300 al 1546 in cui vennero scoperte tutte le terre del Mondo, non ancora conosciute, che noi oggi chiamiamo continenti (America, Asia, Africa, Europa, Oceania). In questo periodo ci furono dei grandi esploratori, come Cristoforo Colombo, Vasco de Gama, Bartolomeo Diaz, Amerigo Vespucci e molti altri.
  • 1400

    Via della seta

    Via della seta
    Gli europei cercarono alternative alla via della seta per il commercio con l'Asia, perché costretti a pagare molte più volte le tasse nel corso del tragitto.
  • 1400

    Chiesa cattolica

    Chiesa cattolica
    La chiesa cattolica era corrottissima nel periodo che va dal 1400 al 1500 e per coprire le spese usava le decime, le indulgenze e le spoglie, ingannando il popolo.
  • Period: 1400 to 1564

    Riforma

    Periodo che va dal 1400 a metà del 1500, in cui Martin Lutero, deluso dal comportamento della chiesa cattolica, crea la riforma protestante, la quale seguiva le idee di Lutero e criticava la chiesa cattolica
  • 1488

    Bartolomeo Diaz

    Bartolomeo Diaz
    Bartolomeo Diaz nel 1488 raggiunge il capo di Buona Speranza (Africa meridionale)
  • Dec 10, 1492

    Cristoforo Colombo

    Cristoforo Colombo
    Cristoforo Colombo nel 1492 scopre l'America e dà inizio all'età moderna arrivando alle Bahamas. La regina di Spagna Isabetta di Castiglia finanziò i viaggi di Cristoforo Colombo e gli diede 3 navi: la Nina, la Pinta e la Santa Maria. Colombo seguiva il motto "BUSCAR EL LEVANTE POR EL PONENTE" che letteralmente significa "Se vai a ovest arrivi ad est" pensando di arrivare alle Indie, in realtà scoprì una nuova terra.
  • 1494

    Trattato di Tordesillas

    Trattato di Tordesillas
    Tra Spagna e Portogallo viene stipulato il trattato di Tordesillas attraverso cui si spartiscono nuove terre con una linea immaginaria chiamata Raya
  • 1498

    Vasco de Gama

    Vasco de Gama
    Vasco de Gama nel 1498 completa la circumnavigazione dell'Africa
  • 1499

    Amerigo Vespucci

    Amerigo Vespucci
    Amerigo vespucci nel 1499 dà il nome America alle nuove terre (Amerigo-America)
  • 1500

    Conquistadores

    Conquistadores
    La Spagna promuove numerosi spedizioni nel centro e nel Sud America, affidate ai Conquistadores (soldati spietati) contro le popolazioni indigene, conosciute anche con il nome di Civiltà Precolombiane.
  • 1509

    Giovanni Calvino

    Giovanni Calvino
    Giovanni Calvino (1509-1564) riprende le tesi di Lutero e le rende ancora più radicali, inoltre formula la dottrina della predestinazione, secondo cui gli uomini sin dalla nascita sono predestinati alla salvezza o alla dannazione.
  • 1517

    Le 95 tesi

    Le 95 tesi
    il 31/10/1517 a Wittemberg Martin Lutero furioso per i comportamenti della chiesa cattolica attacca sulla sua chiesa una lista chiamata "le 95 tesi" dando inizio alla riforma protestante basata su nuovi principi (nasce la chiesa protestante)
  • 1519

    Fernando Cortes

    Fernando Cortes
    Fernando Cortes annienta gli Aztechi nel 1519.
  • 1519

    Fernandino Magellano

    Fernandino Magellano
    Il viaggio di Fernandino Magellano va dal 1519 al 1521 e in questi anni scopre lo stretto del Sud America chiamato appunto Magellano, attraverso cui passa dall'oceano Atlantico al Pacifico. Nell'aprile del 1521 viene ucciso nelle isole Filippine e il suo equipaggio continua il viaggio e finisce il giro del Mondo.
  • 1521

    La bolla papale

    La bolla papale
    Nel 1521 il papa Leone X manda la bolla papale a Lutero, che la strappa e a brucia davanti alla folla.
  • 1521

    Carlo V

    Carlo V
    Carlo V nel 1521 convoca un'assemblea di principi tedeschi chiamata "Dieta", offrendo a Lutero la possibilità di ritrattare le sue tesi, però rifiuta e successivamente il principe Federico di Sassonia lo porta al suo castello, con lo scopo di nasconderlo dal Papa che voleva ucciderlo.
  • 1529

    francesco Pizarro

    francesco Pizarro
    Francesco Pizarro sterminò gli Inca dal 1529 al 1533
  • 1534

    Chiesa anglicana

    Chiesa anglicana
    Con l'atto di supremazia, fatto da Enrico VIII d'Inghilterra, nasce la chiesa anglicana e il sovrano è anche capo della chiesa.
  • 1540

    Francesco de Montejo

    Francesco de Montejo
    Francesco de Montejo sottomette i Maya dal 1540 al 1546
  • 1545

    Concilio di Trento

    Concilio di Trento
    I cattolici danno inizio al concilio di Trento, creato per discutere della riforma protestante. Qui vennero capovolte le idee di Lutero, creando "le leggi della chiesa", che avevano come scopo di far credere che Lutero era bugiardo e falso. Il concilio di trento inoltre decise di fare controlli più rigidi ai sacerdoti e fondarono la compagnia dei Gesuiti, i quali dovevano diffondere il vangelo nel mondo. Il concilio impose l'indice dei libri proibiti e l'inquisizione. (1545-1563)
  • Period: 1545 to

    Controriforma

    Periodo in cui nasce una nuova riforma, sempre protestante, ma guidata da cattolici, che cercano di ostacolare quest'ultima perché volevano che ritornasse la riforma cattolica.
  • 1555

    Pace di Augusta

    Pace di Augusta
    Questa legge venne stabilita da Carlo V, imperatore del sacro romano impero germanico, che voleva la libertà di culto per i principi mentre il popolo doveva seguire obbligatoriamente le idee religiose del proprio sovrano.
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Battaglia di Lepanto
    Battaglia navale della Spagna, guidata da Filippo II, conto i Turchi.
  • 1572

    Strage degli Ugonotti

    Strage degli Ugonotti
    La notte del 1572 i cattolici fanno la strage degli Ugonotti o Calvinisti. Secondo alcune fonti storiche questa strage è stata fatta per ordine della regina Elisabetta I che voleva spegnere il sangue dei calvinisti.
  • Invasione dell'Inghilterra

    Invasione dell'Inghilterra
    L'invasione dell'Inghilterra o degli anglicani, guidati dalla regina Elisabetta I conto la Spagna, aveva lo scopo di riportare il cattolicesimo.
  • Enrico di Borbone

    Enrico di Borbone
    Enrico di Borbone stabilisce l'editto di Nantes, basato sulla libertà, perché secondo lui gli Ugonotti avevano la libertà di fare ciò che volevano, senza essere uccisi ingiustamente (Libertà di culto peri protestanti)
  • Period: to

    Assolutismo

    Periodo in cui la Francia diventa una monarchia assoluta, governata da un re che è al di sopra delle leggi. Viene fondata da Luigi XIV sovrano della Francia nel 1600.
  • Period: to

    Geocentrismo ed Eliocentrismo

    Periodo nato nell'età antica che ebbe diffusione nel medioevo perché si trovava d'accordo con la visione cristiana. I geocentristi sostenevano che la terra fosse al centro dell'universo invece gli eliocentristi sostenevano che il sole fosse al centro dell'universo. Nel IV sec. a.C. Eudosso di Cnido pensava che la terra avesse altre sfere omocentriche che le giravano attorno, in seguito Aristotele e Ipparco II perfezionarono il suo modello. Nicolò Copernico fu il primo eliocentrista.
  • L'abiura di Galileo Galilei

    L'abiura di Galileo Galilei
    Galileo abiura le sue idee perché la chiesa lo voleva bruciare vivo dato che era geocentrista e lui no. Galileo però aveva dimostrato concretamente che il sole era al centro dell'universo ma la chiesa comunque non gli credeva per 2 motivi:
    -l'Ipse Dixit
    -la Bibbia (Giosuè 10,12)
  • Fronda

    Fronda
    In Francia ci fu la Fronda, una guerra civile in cui i nobili si opponevano al re di quel periodo, il cardinale Mazzarino, che voleva creare il potere assoluto lasciandoli a disparte.
  • Re Sole

    Re Sole
    Ci fu una festa in maschera nella quale Luigi XIV si traveste da Dio Apollo (Dio del sole) per vari motivi:
    -il re, come il sole, mantiene la vita della nazione;
    -il sole è il sovrano dei pianeti e lui è il sovrano di tutti;
    -aveva battuto l'oscurità della Fronda.
  • Luigi XIV prende il potere

    Luigi XIV prende il potere
    Quando Luigi XIV compie 23 anni, dopo la morte del cardinale Mazzarino, decide di prendere il potere assoluto e concentra tutto nelle sue mani. L'assolutismo si basava sulla strategia della distrazione, che aveva lo scopo di distrarre i nobili dal creare una nuova fronda, allontanandoli dagli affari di stato. Così fece costruire una reggia a Versailles. Georges Duby scrisse un giudizio in cui testimoniava che i nobili erano diventati schiavi sudici.
  • Editto di Fontainebleau

    Editto di Fontainebleau
    Enrico di Borbone IV sostituisce l'editto di Nantes con quello di Fontainebleau che cancella la libertà di culto ai calvinisti, i quali abbandonano la Francia in massa per paura di essere uccisi ancora.