Napoleone bonaparte

Età moderna

  • Period: 1300 to 1300

    Signorie

    La signoria è un'istituzione nella quale il popolo affida il potere a un signore nobile e colto. Era proprio quel signore che faceva le leggi e gestiva il governo e il suo potere era ereditario. Le tre principali signorie al nord erano: quella di Milano, quella di Venezia e quella di Firenze. Invece al sud dominava la Chiesa.
  • Period: 1300 to 1400

    Umanesimo

    L'umanesimo è una cultura che mette al primo posto l'uomo e non più Dio. Va dal 1350 al 1450 e nasce in Italia e si espande in Europa, si basa su tre idee: grande religiosità, interesse per la cultura antica e lo spirito laico. L'uomo, posto al centro dell'universo, è libero di realizzare i propri progetti. L'umanesimo fa nascere il rinascimento.
  • Period: 1400 to 1550

    Rinascimento

    Il rinascimento va dal 1400 al 1550 e nasce in Italia perchè la cultura classica è più sviluppata in confronto ad altri stati. Il rinascimento portò molti cambiamenti nell'arte ad esempio la scoperta della prospettiva nella pittura. Poi portò anche l'invenzione della stampa grazie a Gutemberg nel 1450.
  • Period: 1450 to 1550

    Navigazione degli oceani

    Nel medioevo gli Europei iniziarono a commerciare in giro per il mondo e per fare questo percorrevano la via della Seta che univa il Mediterraneo alla Cina. La via della Seta che era via terra, era sicura perchè era protetta dall'impero dei Mongoli. Fu abbandonata dopo la morte dell'imperatore Kublai Khan perchè era diventata pericolosa allora dovettero trovare nuove rotte commercili via mare.
  • Period: 1450 to 1455

    1^ libro stampato

    Il primo libro a essere stampato in Europa fu la ''Bibbia a quarantadue linee'' e fu anche il primo libro a essere stampato con la tecnica dei caratteri mobili.
  • Period: 1450 to 1450

    Invenzione della stampa

    L'invenzione della stampa portò molti vantaggi: si stampava molto più velocemente e costava anche di meno, si potevano stampare molte copie, aumentò la quantità dei testi e delle persone che li acquistavano e quindi aumentò anche il livello di cultura.
    Gutemberg inventò oltre alla stampa i caratteri mobili di metallo e l'inchiostro ad olio e non più ad acqua.
  • Period: 1453 to 1453

    Caduta dell'impero romano d'oriente per mano dei turchi-ottomani

    I Turchi nel 1453 conquistarono Costantinopoli e da quel momento le navi europee non potevano piu transitare liberamente per il Bosforo e accedere al Mar Nero
  • Period: 1492 to 1492

    Cristoforo Colombo

    Cristoforo Colombo nacque nel 1451 e morì nel 1506 ed era un esploratore e navigatore di Genova e credeva che la Terra fosse rotonda. Scoprì l'America senza saperlo perchè la certificazione di un geografo che era stato scoperto un nuovo continente venne fatto un anno dopo la sua morte.
  • Period: 1494 to 1494

    Trattato di Tordesillas

    Il Trattato di Tordesillas era una linea immaginaria che andava da nord a sud dell'Atlantico e la parte ovest era occupata dai territori spagnoli invece quella a est era occupata dai territori portoghesi
  • Period: 1499 to 1499

    Amerigo Vespucci

    Amerigo Vespucci capì che le Indie di Cistoforo Colombo era un nuovo mondo e diede lui il nome America
  • Period: 1500 to 1500

    Armi da fuoco

    Il Rinascimento non riguardò solo il campo artistico e letterario ma anche quello della diffusione delle armi da fuoco che segnarono un grande cambiamento nel modo di fare la guerra. I pezzi d'artiglieria come bombarde e colubrine abbattevano le mura dei castelli mentre le armi portatili come archibugi e fucili annullavano la protezione delle armature.
  • Period: 1517 to 1517

    LE 95 TESI DI MARTIN LUTERO

    La Chiesa corrotta e potente afferma che chiunque può COMPRARE il PERDONO DI DIO e accorciare il tempo in cui rimarrà in PURGATORIO con un’OFFERTA IN DENARO. Questo fenomeno viene chiamato VENDITA DELLE INDULGENZE.
    Nel 1517 Lutero pubblica 95 tesi contro la vendita delle indulgenze.
    Questo avvenimento coincide con la NASCITA DEL PROTESTANTESIMO, un movimento portato avanti da coloro che erano d’accordo con LUTERO, tra cui parecchi PRINCIPI.
  • Period: 1519 to 1521

    Declino Aztechi

    Gli Aztechi furono sconfitti in 2 anni perchè non conoscevano le armi da fuoco o non sapevano cosa erano i cavalli e quando uno Spagnolo era a cavallo gli Aztechi pensavano che fosse una cosa unica. E quando arrivarono i Conquistadores i popoli sottomessi si libellarono.
    .
  • Period: 1519 to 1519

    CARLO V IMPERATORE DI GERMANIA

    Nel 1519 il re di Spagna, Carlo d'Asburgo, diventa anche imperatore di Germania, con il nome di Carlo V.
    Carlo V, che ha già un vasto impero, sogna di creare in Europa un grande impero di fede cattolica.
    La Francia si sente accerchiata: comincia una guerra tra Carlo V e Francesco I di Francia.
  • Period: 1520 to 1520

    Ferdinando Magellano

    Ferdinando Magellano nel 1520 circumvavigò intorno al globo e capì che la terra non era piatta ma rotonda
  • Period: 1527 to 1527

    CARLO V ATTACCA ROMA

    Dopo aver sconfitto la Francia a Pavia, Carlo V decide di attaccare Roma, perchè il Papa si era alleato con la Francia e nel 1527 le truppe imperiali invadono e saccheggiano Roma.
  • Period: 1534 to 1534

    L'ATTO DI SUPREMAZIA

    In Inghilterra re Enrico VIII era CONTRO la RIFORMA LUTERANA e Papa Leone X lo dichiarò “difensore della fede”. Ma il re non riusciva ad avere un figlio e quindi un erede al trono e chiese al Papa di annullargli il matrimonio per sposare un’altra donna, ma il Papa rifiutò. Questo creò un CONTRASTO tra RE e CHIESA.
    Nel 1534 venne firmato l' ATTO DI SUPREMAZIA, che NON riconosceva più l’autorità del Papa e il capo della Chiesa diventò il sovrano.
    NASCE COSI’ LA CHIESA ANGLICANA.
  • Period: 1545 to 1545

    IL CONCILIO DI TRENTO

    LA CHIESA REAGISCE ALLA RIFORMA PROTESTANTE e nel 1545 PAPA PAOLO III convoca il CONCILIO DI TRENTO, che dura fino al 1563.
    Il Concilio:
    • CONDANNA LE DOTTRINE PROTESTANTI COME ERETICHE;
    • SOTTOLINEA DI NUOVO L’IMPORTANZA DEL CULTO DEI SANTI;
    • DICE CHE LE SCRITTURE DEVE INTERPRETARLE SOLAMENTE LA CHIESA;
    • RICONFERMA I 7 SACRAMENTI, molto importante la CONFESSIONE;
    • RIBADISCE IL DIVIETO DI MATRIMONIO DEI PRETI, mentre i VESCOVI dovevano ABITARE nella loro CITTA’ e non a Roma.
  • Period: 1555 to 1555

    LA PACE DI AUGUSTA

    Dopo la pubblicazione delle 95 tesi di Lutero, la CHIESA e l’IMPERATORE CARLO V si resero conto che la situazione gli stava sfuggendo di mano e iniziò una GUERRA, ma i luterani riuscirono a resistere e ottennero la PACE DI AUGUSTA nel 1555 che determinò la LIBERTA’ DI RELIGIONE DEI PRINCIPI, che potevano scegliere se rimanere cattolici o diventare luterani.
    I sudditi dovevano però seguire la scelta del proprio principe.
    Il mondo tedesco si divise tra: NORD = PROTESTANTI; SUD = CATTOLICO.
  • Period: 1558 to

    IL REGNO DI ELISABETTA I

    Dal 1558 al 1603 Elisabetta I è la regina d'Inghilterra.
    Durante questo periodo il suo regno ha una forte crescita economica, grazie allo sviluppo della flotta che fa aumentare i commerci.
    Inoltre permette alle navi inglesi di attaccare le navi spagnole cariche di oro e argento.
    L'agricoltura si ammoderna, cresce l'industria tessile.
  • Period: 1559 to 1559

    L'INDICE DEI LIBRI PROIBITI

    Una delle tappe della controriforma fu nel1559 la compilazione dell’INDICE DEI LIBRI PROIBITI, cioè un elenco di opere considerate PERICOLOSE per la FEDE.
  • Period: 1576 to 1576

    I PAESI BASSI SI RIBELLANO ALLA SPAGNA

    La Spagna nella seconda metà del 1500 è la maggiore potenza europea con il re Filippo II che spende molte ricchezze per cercare di estendere i suoi possedimenti. Per questo impone molte tasse e nel 1576 i Paesi Bassi si ribellano, ma la rivolta viene repressa.
  • Period: to

    EDITTO DI NANTES

    Enrico IV re di Francia è un calvinista che si converte al cattolicesimo. Nel 1598 emana l'editto di Nantes: i calvinisti francesi sono liberi di seguire la loro religione.
  • Period: to

    ASSASSINIO DI RE ENRICO IV

    Nel 1610 venne assassinato il re di Francia Enrico IV; salì al trono il figlio Luigi XIII che aveva nove anni e la madre Maria de Medici come regina reggente.
  • Period: to

    LA GUERRA DEI TRENT'ANNI

    Nell’Impero di Germania gli Asburgo, imperatori cattolici d’Austria, vogliono imporre la loro supremazia.
    Nel 1618 a Praga la popolazione si rivolta a Ferdinando II d’Asburgo che vuole imporre il cattolicesimo. I PROTESTANTI gettano da una finestra del Castello di Praga i rappresentanti del re; inizia così la guerra dei Trent'anni che termina nel 1648 con la PACE DI WESTFALIA, dove gli Amburgo escono sconfitti e la FRANCIA diventa la più grande potenza europea.
  • Period: to

    IL CARDINALE RICHELIEU PRIMO MINISTRO

    La regina reggente Maria de' Medici dopo essere stata privata del potere dal figlio Luigi XIII, chiese aiuto al cardinale Richelieu che nel 1624 divenne primo ministro ma si schierò a fianco del re.
  • Period: to

    LA RIBELLIONE DI NAPOLI

    La Spagna durante la guerra dei Trent'anni diventa sempre più debole, allora i sovrani impongono forti tasse ai sudditi in Italia, la quale si ribella: nel 1647 a Napoli scoppia una rivolta ma viene repressa nel 1648 dalle truppe spagnole.
    L’Italia del sud è sotto il controllo dei grandi proprietari terrieri che sfruttano i contadini ma non fanno sviluppare l’agricoltura e neanche il commercio e l’industria.
  • Period: to

    REVOCA DELL'EDITTO DI NANTES

    Il re di Francia Luigi XIV, chiamato il re sole, nel 1685 revocò l'editto di Nantes, secondo cui i protestanti potevano scegliere liberamente la loro religione.
    Quindi i protestanti furono obbligati a scegliere se convertirsi al cattolicesimo o emigrare. Più di 200.000 persone se ne andarono dalla Francia.