Martin lutero

Martin Lutero

  • Nov 10, 1483

    Nascita

    Nascita
    Martin Lutero nasce il 10 novembre ad Eisleben da Margarete e Hans Luder.
  • Sep 14, 1501

    Università di Erfurt

    Università di Erfurt
    Dopo l’infanzia passata a Mansfeld, Magdeburg (1497/8) e Eisenach, Martin Lutero comincia i suoi studi alla famosa università di Erfurt.
  • Oct 1, 1505

    Monaci agostiniani

    Monaci agostiniani
    Lutero diventa monaco, entrando nel monastero degli agostiniani mendicanti a Erfurt
  • Nov 20, 1512

    Lutero diventa dottore in teologia

    Lutero diventa dottore in teologia
    Martin Lutero è dottore in teologia e diventa professore per l’insegnamento della Bibbia all’università di Wittenberg.
  • Oct 2, 1514

    Lutero diventa predicatore

    Lutero diventa predicatore
    Lutero ottiene il posto di predicatore della chiesa cittadina. Durante il soggiorno nel monastero e nei primi anni di insegnamento, Martin Lutero si confronta intensamente e in modo esistenziale con la fede e la Bibbia. In questi anni Lutero sviluppa le basi per la sua teologia…
  • Period: Oct 10, 1517 to Apr 14, 1521

    Lutero contro la Chiesa

    La disputa durò quattro anni, durante i quali morirono Leone X (papa) e poi il suo successore Adriano VI, quindi fu eletto il figlio di Giuliano De Medici fratello di Lorenzo De Medici che assunse il nome di Clemente VII.
  • Oct 31, 1517

    95 Tesi

    95 Tesi
    Scandalizzato dal comportamento della Chiesa, Lutero denunciò il traffico delle indulgenze, appese sulla porta della chiesa di Wittenberg un documento contenente ben 95 tesi, ovvero 95 argomenti di discussione, contro la chiesa Chiesa cattolica.
  • Jan 10, 1521

    Scomunica

    Scomunica
    All'inizio il papà si limito a inviare un bolla (lettera) a Lutero in cui gli si chiedeva di abiurare. Lutero però deciso ad andare avanti con la sua Riforma andò in piazza e bruciò davanti a tutti la lettera, facendosi così scomunicare.
  • Apr 14, 1521

    Dieta di Worms

    Dieta di Worms
    Su richiesta del papa l’imperatore Carlo V dovette formulare il giudizio definitivo sul ribelle (Lutero) nel corso della Dieta di Worms. Carlo V invitò il monaco a ritrattare, ma con suo grande stupore ricevette un netto rifiuto. Allora si sentì costretto a pronunciare la condanna che faceva di Lutero un fuorilegge e un nemico pubblico: un uomo destinato, in breve tempo, a finire sul rogo.
  • Apr 14, 1521

    Nuovo principio di fede

    Nuovo principio di fede
    Sulla strada del ritorno da Worms, Federico di Sassonia gli salva la vita, facendolo rapire con un finto assalto e nascondendolo nel castello “Wartburg”, dove poi Lutero capirà che "soltanto la fede può salvare l'uomo, mentre a nulla valgono le opere".
  • May 12, 1521

    Traduzione Bibbia

    Traduzione Bibbia
    Convinto come Erasmo da Rotterdam, che la fede si alimenta solotanto attraverso la lettura diretta della parola di Dio, Lutero si dedicò al monumentale lavoro della traduzione della Bibbia dal latino al tedesco
  • May 19, 1521

    Riforma

    Inoltre precisò i contenuti del suo movimento, che chiamò Riforma, cioè il voler far tornare qualcosa a com'era prima che si rovinasse:
    - conservò solo due sacramenti su sette, il battesimo e l'eucarestia
    - sopresse il clero sostenendo che ogni persona se crede in Dio è il prete di se stesso
    - abolì i dogmi
    - volle le chiese povere e spoglie
    - la Messa diventò una lettura delle scritture sacre
    - esortò le comunità a organizzare scuole per bambini e analfabeti affinché potessero leggere la Bibbia
  • Oct 16, 1524

    Rivolta dei Contadini

    Rivolta dei Contadini
    In Germania i contadini vivevano in condizione subumane.
    Nel 1524 esplose la rivolta dei contadini con 300'000 uomini armati che invocavano il nome di Lutero.Lutero intuì il pericolò di avere contro i principi tedeschi che lo proteggevano e allora incitò le autorità a uccidere tutti i rivoltosi. I contadini risposero chiamandolo "Dottor Menzogna" e "porco da ingrasso".
  • Feb 7, 1525

    Strage di contadini

    Strage di contadini
    Nel 1525 gli eserciti dei principi tedeschi affrontarono i rivoltosi in battaglia li sbaragliarono e impiccarono tutti i superstiti. Morirono 100'000 contadini: una strage.
  • Feb 18, 1546

    Morte

    Morte
    La sua salute intanto si era andata deteriorando progressivamente fino a che si ammalò gravemente di ulcera. Secondo quanto è stato tramandato, il 18 febbraio 1546 a Eisleben, quando Lutero era sul letto di morte, gli amici gli chiesero se era ancora convinto di ciò che aveva insegnato. Rispose: «Sì», e poco dopo spirò. Lutero venne in seguito inumato nella Chiesa del castello di Wittenberg dove a tutt'oggi è il suo corpo.
  • Mar 1, 1555

    Cattolici contro Protestanti

    Cattolici contro Protestanti
    Dopo questi avvenimenti la situazione precipitò: 6 principi e 14 città tedesche "protestarono", contro il divieto di diffondere la riforma.
    Nacque una guerra tra Carlo V e i cattolici da una parte e i principi luterani dall'altra. La guerra finì nel 1555 con la piena vittoria dei protestanti e l'affermazione di un nuovo principio: Cuius Regioeius Religio ovvero ogni religione segue la religione di chi la governa.