-
1860 BCE
Mosè
Mosè è un israelito che è stato adagiato sulle acque del Nilo dato che lui era un maschio e il re aveva ordinato alle ostretiche di uccidere tutti i figli maschi. Venne trovato dalla figlia del faraone che lo adottò. Nella vita Mosè è stato un grande uomo.
Guarda il video -
1850 BCE
Abramo e Sara
Abramo e Sara parlarono a Dio.Dio disse loro di mettersi in cammino verso la terra di Canaan.Dio promise a loro di averli dato un figlio e dopo si incamminarono verso Canaan.
Guarda video -
Period: 1850 BCE to 1500 BCE
Epoca dei Patriarchi
-
1780 BCE
Isacco e Ismaele
Abramo una volta morto non sapeva a chi dare il proprio posto da pastore,cosí per fare il suo primo figlio si unì Con Agar,la serva di Abramo e Sara.Cosí nacque Ismaele.Ma dopo Ismaele e Agar vennero cacciati e Abramo e Sara partirono per la terra promessa.Dopo che tornarono nacque Isacco.
Guarda video -
1750 BCE
Il sacrificio di Isacco
Dio si presentò di nuovo ad Abramo dicendoli che per mostrare la sua fiducia doveva sacrificare suo figlio, cosí, Abramo salí sul monte e organizzó tutto mentre stava per ucciderlo Dio disse di fermarsi e di non ucciderlo perché era sicuro di potersi fidare di Abramo.
Guarda il video -
1680 BCE
Esaú e Giacobbe
Esaú e Giacobbe erano due fratelli, figli di Rebecca e Isacco. Un giorno il padre Isacco, che era cieco, doveva dare la benedizione a Esaú per poter guidare il suo gregge, gli disse che doveva preparare un piatto di lenticchie per lui, ma Giacobbe voleva prendere il posto del fratello lo fece preparare prima dalla madre e lo portó al padre. Isacco pensando che fosse Esaú diede la benedizione a Giacobbe che scappó, e quando Esaú tornó e preparó il piatto di lenticchie, non ebbe piú la benedizione -
1650 BCE
Il sogno di Giacobbe
Giacobbe si addormentó su una pietra e sognó una scala che saliva in alto e tanti messaggeri salivano e scendevano. Questi messaggeri erano mandato dal signore ed erano lí per dirli che lui avrà tanti figli e continuerà a crescere il popolo di Abramo
Guarda il video -
1620 BCE
La lotta
Esaú venne a sapere dove si trovava Giacobbe e lo raggiunse con tantissimi uomini del suo esercito. Giacobbe non era potente, perché aveva con lui le sue mogli e i suoi figli. Quando Esaú arrivó, al posto di combattere con Giacobbe, si abbracciarono e piangerò di gioia.
Guarda il video -
1600 BCE
Giuseppe
Giuseppe era figlio di Giacobbe e Rachele. Era odiato dai fratelli perchè era il preferito del padre e quindi per avere l'attenzione del padre lo lasciarono in Egitto e lo resero schiavo dicendo al padre che era morto.
Guarda il video -
Period: 1600 BCE to 1200 BCE
Schiavitù in Egitto
Per quattro secoli il popolo di Israele vive in Egitto -
1300 BCE
Gosué
Fu Mosé a scegliere Gosué come suo successore alla guida del popolo che fece il suo ingresso nella terra promessa
Guarda il video -
Period: 1300 BCE to 1030 BCE
Epoca dei Giudici
Rientrati dalla terra promessa, gli Ebrei non avevano un capo, ma solo alcuni Giudici, uomini e donne, che guidavano il popolo e risolvevano diverse questioni -
Period: 1240 BCE to 1200 BCE
Epoca dell'Esodo
In questo quarant' anni il popolo Ebreo torna nella terra promessa -
1150 BCE
Sansone
Sansone fu uno dei piú forti tra tutti i giudici.Era forte per il potere dei suoi capelli e se qualcuno glieli tagliava diventava debole e senza forze
Guarda il video -
1030 BCE
Re Saul
Saul fu il primo re ma il suo comportamento non era gradito da Dio perché si mostró arrogante e presuntuoso
Guarda il video -
Period: 1030 BCE to 750 BCE
Il popolo di Israele
Per affrontare i nemici, riconquistare la terra e costruirla, il popolo di Israele si organizza come monarchia e chiede un re. L'epoca della monarchia con i primi tre re Saul, Davide e Salomone fu il piú splendido di tutta la storia Ebraica.