Conflitto

La Seconda Guerra Mondiale

  • HITLER INVADE LA POLONIA

    HITLER INVADE LA POLONIA
    Hitler voleva riunire la Prussia orientale alla Germania per questo voleva conquistare il "corridoio di Danzica" ossia quella striscia di territorio polacco che divideva la Prussia dal resto della Germania. Francia ed Inghilterra erano contrarie e si allearono con la Polonia. Allora Hitler si alleò con Stalin. In caso di guerra, Germania e URSS si sarebbero divisi la Polonia (PATTO MOLOTOV-RIBBENTROP). A questo punto Hitler decise di entrare in guerra e l'1 settembre 1939 invase la Polonia.
  • L'INIZIO DEL CONFLITTO

    L'INIZIO DEL CONFLITTO
    Il 3 settembre 1939 Francia e Inghilterra entrarono in guerra contro la Germania per difendere la Polonia. In poche settimane però l'esercito polacco fu distrutto e il paese conquistato. Nei primi mesi di guerra Hitler occupò anche Danimarca, Norvegia, Belgio e Olanda. Nel maggio del 1940 le truppe tedesche entrarono in Francia e in giugno conquistarono Parigi. La Francia venne divisa in due, il nord della Francia era occupato dai tedeschi e anche a sud si formò un governo alleato della Germania
  • L'ITALIA IN GUERRA

    L'ITALIA IN GUERRA
    All'inizio l'Italia rimase fuori dal conflitto. Dopo le vittorie tedesche però Mussolini pensò che l'Italia doveva entrare in guerra per avere dei vantaggi. Il 10 giugno 1940 l'Italia dichiarò guerra alla Francia e all'Inghilterra. Mussolini attaccò poi la Grecia. Truppe italiane combatterono anche in Africa settentrionale. L'esercito italiano era poco organizzato, vinse poche battaglie solo grazie all'aiuto dei tedeschi.
  • LA BATTAGLIA D'INGHILTERRA

    LA BATTAGLIA D'INGHILTERRA
    Dopo aver conquistato la Francia, Hitler cercò di invadere l'Inghilterra. Tra settembre e ottobre 1940 l'aviazione tedesca bombardò ogni giorno le città inglesi per indebolirle. Tuttavia il primo ministro inglese Winston Churchill chiese agli inglesi di resistere ad ogni costo. I piloti dell'aviazione inglese combatterono duramente e riuscirono a respingere tutti gli attacchi. Alla fine Hitler dovette rinunciare all'invasione.
  • OPERAZIONE BARBAROSSA

    OPERAZIONE BARBAROSSA
    Germania e URSS erano alleate ma il 22 giugno 1941 Hitler attaccò Stalin. I sovietici non si aspettavano l'attacco tedesco, ma dopo alcune sconfitte iniziarono a resistere. Anche l'Italia inviò soldati in Russia per aiutare i tedeschi. La situazione per tedeschi ed italiani diventò drammatica con l'arrivo dell'inverno. Non avevano abiti adatti e mancavano cibo e rifornimenti. Nell'inverno 1942-1943 l'invasori dovettero ritirarsi.
  • GLI USA ENTRANO IN GUERRA

    GLI USA ENTRANO IN GUERRA
    Quando scoppiò la guerra il presidente americano Roosevelt decise di non intervenire. Ma il 7 dicembre 1941 il Giappone attaccò a sorpresa la base navale americana di Pearl Harbour. Dopo questo attacco anche la Germania e l'Italia dichiararono guerra agli Stati Uniti che si allearono con l'Inghilterra.
  • LA SHOAH

    LA SHOAH
    Durante la guerra Hitler decise di sterminare il popolo ebraico. Per questo costruì dei campi di sterminio come Auschwitz e Dachau. Gli ebrei catturati venivano portati in questi campi e poi venivano uccisi nelle camere a gas. La Shoah provocò 6 milioni di vittime.
  • LA GERMANIA SI ARRENDE

    LA GERMANIA SI ARRENDE
    Nel 1942 gli alleati, cioè gli inglesi e gli americani, cominciarono a contrattaccare i tedeschi. Alla fine del 1943 l'esercito tedesco era in difficoltà su tutti i fronti. Il 6 giugno 1944 gli Alleati inviarono un enorme esercito in Normandia. Dopo mesi di battaglie gli Alleati riuscirono a liberare il paese dai tedeschi. I tedeschi erano attaccati, Berlino venne circondata e Hitler si uccise. Il 7 maggio 1945 le truppe tedesche si arresero. In Europa la guerra era terminata.
  • LA FINE DELLA GUERRA

    LA FINE DELLA GUERRA
    La Germania si era arresa ma il Giappone continuava a combattere. Allora il presidente americano Harry Truman decise di usare una nuova arma, cioè la bomba atomica. Questa bomba aveva una potenza enorme. Il 6 e 9 agosto 1945 vennero sganciate due bombe su Hiroshima e Nagasaki. Morirono 150 mila persone. Il 2 settembre 1945 il Giappone si arrese. La guerra era finita.