La linea dell tempo

  • Period: to

    Rivolta contadina dei Fasci siciliani

    Il movimento chiedeva fondamentalmente delle riforme, soprattutto in campo fiscale, e una più avanzata normativa nell'ambito agrario, che permettesse una revisione dei patti agrari (abolizione delle gabelle) e la redistribuzione delle terre.
  • Period: to

    Guerra cino-giapponese

    Tra la fine del 1944 e l'aprile del 1945, quando anche l'Italia venne liberata, la Germania fu invasa a ovest dagli Angloamericani e a est dai Sovietici. La battaglia di Berlino (19 aprile-2 maggio), il suicidio di Hitler (30 aprile) e l'armistizio di Reims (7 maggio) posero fine alla guerra in Europa.
  • L’Italia é sconfitta ad Adua (Etiopia,Africa orientale)

    Nel 1895 l'esercito italiano intraprende una campagna militare nel paese, ma i risultati sono disastrosi: le forze del ras etiope Menelik II sconfiggono duramente gli italiani nella battaglia di Adua - 1 marzo 1896 - costringendole alla resa e a rinunciare a qualunque tentativo ulteriore di conquista.
  • A Milano, l’esercito spara sulla folla che protesta contro il carovita.

    Attentato terroristico compiuto il 12 dic. 1969 a Milano, nella Banca nazionale dell'agricoltura in piazza Fontana: una bomba esplose nell'edificio provocando 16 morti e 98 feriti.
  • Fondazione della Fiat a Torino

  • L’anarchico Gaetano Bresci uccide il re Umberto I.

    Il 29 luglio 1900 l'anarchico Gaetano Bresci assassinò re Umberto I. L'attentato al sovrano rimase scolpito nella Storia, mentre la fine del regicida è ancora avvolta nel mistero
  • Period: to

    Guerra russo-giaponese

    Conflitto combattuto fra l’8 febbr. 1904 e il 5 sett. 1905. All’inizio del 1904 i contrasti tra Russia e Giappone per la prevalenza nell’Estremo Oriente asiatico erano giunti a un punto di tensione che lasciava prevedere prossimo lo scoppio delle ostilità. Dopo un infruttuoso negoziato diplomatico, i giapponesi, forti dell’appoggio della Gran Bretagna, alla quale erano legati dall’alleanza del 1902, e dell’acquiescenza degli USA, ruppero gli indugi e, senza previa dichiarazione di guerra.
  • Rivoluzione contadina in Messico

    Rivoluzione contadina in Messico
    È la Rivoluzione messicana, la prima rivoluzione del '900. Dal 1884, in Messico, il potere è detenuto dal generale Porfirio Díaz. Díaz favorisce i grandi proprietari terrieri che sottraggono le terre comuni dei villaggi ai contadini, in gran parte ridotti a schiavi privi di ogni possesso.
  • Suffragio universale maschile in Italia

    Suffragio universale maschile in Italia
    1912: Con la legge del 1912 il diritto di voto fu esteso a tutti i cittadini maschi di età maggiore di 30 anni, o che, pur minori di 30 anni ma maggiori di 21, pagassero un'imposta diretta annuale di almeno 19,80 lire, o avessero conseguito la licenza elementare inferiore, oppure avessero prestato il servizio militare.
  • Deposizione dell’ultimo imperatore della Cina

    Deposizione dell’ultimo imperatore della Cina
    Il complesso continuò a essere il fulcro del potere imperiale fino al 1912, quando Pu Yi, l'ultimo imperatore, fu deposto in favore della nascita della Repubblica della Cina.
  • Negli Stati Uniti Henry Ford introduce la catena di montaggio

    Negli Stati Uniti Henry Ford introduce la catena di montaggio
    fonda la Ford dove introduce il sistema di lavoro della catena di montaggio, un processo di assembramento delle auto rivoluzionario, che permette di ottimizzare i tempi di montaggio di un manufatto complesso.
  • In Italia si tengono le prime elezioni a suffraggio universale maschile

  • Le Cause

    Quali furono le cause della Prima guerra mondiale?
    • • •
    La competizione economica tra le potenze coloniali (Regno Unito, Francia, Germania). Il nazionalismo delle grandi potenze e dei piccoli Stati.
    Il sistema delle alleanze.
  • Period: to

    La prima guerra mondiale

    La prima guerra mondiale fu un conflitto che coinvolse le principali potenze e molte di quelle minori tra il 28 luglio 1914 e l'11 novembre 1918. Inizialmente definita "guerra europea" dai contemporanei, con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri Paesi extraeuropei, tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese il nome di guerra mondiale o Grande guerra.
  • L’Italia entra nella 1 guerra mondiale

    L’Italia entra nella 1 guerra mondiale
    Tre giorni dopo Vittorio Emanuele III inviò all'ambasciatore italiano a Vienna la dichiarazione di guerra. Si informava che il giorno successivo, il 24 maggio 1915, sarebbero iniziate le operazioni dell'esercito italiano lungo il confine
  • La Russia esce dalla guerra

    La Russia esce dalla guerra
    Il trattato di Brest-Litovsk viene firmato il 3 marzo 1918. I firmatari sono la Russia bolscevica da un lato e l'Impero tedesco, l'Austria-Ungheria, la Bulgaria e l'Impero ottomano dall'altro.
  • Gli Stati Uniti entrano in Guerra

    Gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania. Gli USA entrarono nel Primo Conflitto Mondiale il 6 aprile del 1917.
  • Period: to

    Rivoluzione russa:finisce l’impero degli zar e nasce l’unione sovetica

    Dopo la Rivoluzione Russa: La nascita dell'U.R.S.S. Così all'inizio del 1921 lo scopo fu raggiunto: crearono in tutto il mondo una rete di partiti ricalcati sul modello bolscevico fedeli alle direttive del partito guida, la Russia divenne centro del comunismo mondiale e dei movimenti rivoluzionari di tutti i paesi.
  • La Russia firma il Trattato di pace di Brest

    La Russia firma il Trattato di pace di Brest
    Il 3 marzo 1918, a Brest-Litovsk, in Bielorussia, viene firmato il trattato che sancisce l'uscita della Russia dal primo conflitto mondiale. I firmatari sono la Russia bolscevica da un lato e gli Imperi tedesco e austro-ungarico, la Bulgaria e l'Impero ottomano dall'altro
  • Inaugurazione del Canale di Panama

    Inaugurazione del Canale di Panama
    Immensi furono gli ostacoli che si dovettero superare, ma finalmente il 15 agosto 1914 il canale fu aperto al traffico (la prima nave che lo percorse fu l'Ancon, di 9000 tonn.). L'inaugurazione ufficiale, a causa della guerra mondiale, fu fatta soltanto il 21 giugno 1920.
  • Marcia su Roma:il fascismo sale al potere

    Marcia su Roma:il fascismo sale al potere
    Cinque del mattino del 28 ottobre 1922. Il presidente del Consiglio dei ministri, Luigi Facta, propone al re Vittorio Emanuele III di firmare lo stato d'assedio - approvato all'unanimità dal suo gabinetto dimissionario - per fermare il colpo di stato intentato dai fascisti di Benito Mussolini.
  • Nasce la repubblica di Turchia

    Nasce la repubblica di Turchia
    Il 29 ottobre 1923 seguirà la proclamazione della Repubblica, mentre il 3 marzo 1924 anche il califfato verrà abolito: il tutto sempre nel segno del futuro Atatürk, al quale Grassi, che per anni ha vissuto e insegnato in Turchia, ha dedicato una corposa biografia per i tipi della Salerno editrice.23 лист. 2022 р.
  • Inizia la dittatura di Mussolini

    Inizia la dittatura di Mussolini
    Le espressioni ventennio fascista o, semplicemente, ventennio si riferiscono al periodo che va dalla presa del potere del fascismo e di Benito Mussolini, ufficialmente avvenuta il 31 ottobre 1922, sino alla fine del regime, avvenuta formalmente il 25 luglio 1943.
  • Crollo della Borsa di New York

    Crollo della Borsa di New York
    Alla borsa di New York, il valore dell'indice Dow Jones raddoppia nel giro di quattro anni (381 punti registrati il 3 settembre 1929). Ma la bolla speculativa è destinata a scoppiare presto: giovedì 24 ottobre 1929 vengono bruciati oltre 11 miliardi di dollari di capitalizzazione.
  • Hitler instaura la dittatura in Germania

    Hitler instaura la dittatura in Germania
    Nel marzo 1933, con il Decreto dei pieni poteri, votato dal Parlamento con 444 favorevoli e 94 contrari (i socialdemocratici rimasti), il Reichstag conferì per decreto poteri dittatoriali al cancelliere Adolf Hitler; per quattro anni avrebbe avuto un potere politico assoluto che lo autorizzava a non rispettare più i
  • In Unione Sovietica inizia il Terrore di Stalin

    In Unione Sovietica  inizia il Terrore di Stalin
    A partire dal 1935, sull'URSS si riversò una formidabile ondata di terrore, che toccò il proprio culmine negli anni 1937-1938. Il dato più impressionante riguarda le condanne a morte, che furono (stando ai documenti ufficiali) 681 692 (353.074 nel 1937 e 328.618 nell'anno seguente).
  • Period: to

    Guerra civile Spagniola

    La vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Luglio 1936, in Spagna scoppia la guerra civile a seguito del colpo di stato guidato dal generale Emilio Mola e altri militari, tra i quali spicca la figura di Francisco Franco, futuro dittatore spagnolo.
  • Scoppia la Seconda guerra mondialle

    Scoppia la Seconda guerra mondialle
    Il pretesto per lo scoppio del conflitto fu l'invasione da parte tedesca della Polonia il 1°settembre 1939. Il conflitto scoppiò il 3 settembre dello stesso anno, con la dichiarazione di guerra di Francia e Inghilterra alla Germania.
  • Haile Selassie torna sul trono dell’Etiopia, dopo la fine della donominazione Italiana

    Haile Selassie torna sul trono dell’Etiopia, dopo la fine della donominazione Italiana
    Dal 1936 al 1940 l’Imperatore etiope Hailé Selassié visse in esilio a Bath, in Inghilterra. Dopo aver perduto il trono a causa dell’imperialismo italiano ed essere stato progressivamente isolato dalla comunità internazionale, nel gennaio 1941 Selassié fece ritorno nel suo Paese. Alla guida di poche migliaia di uomini marciò verso Addis Abeba, con l’obiettivo di ristabilire l’indipendenza dell’Impero etiope dopo la breve parentesi dell’occupazione italiana.
  • Caduta del fascismo

    Caduta del fascismo
    Con caduta del fascismo (indicata anche come 25 luglio 1943 o semplicemente 25 luglio) ci si riferisce a una serie di avvenimenti che si susseguirono in Italia dalla primavera del 1943, culminando nella riunione del Gran consiglio del fascismo del 24-25 luglio al termine della quale venne decisa la deposizione di Benito Mussolini.
  • Fine di Seconda guerra mondialle

    Fine di Seconda guerra mondialle
    Tra la fine del 1944 e l'aprile del 1945, quando anche l'Italia venne liberata, la Germania fu invasa a ovest dagli Angloamericani e a est dai Sovietici. La battaglia di Berlino (19 aprile-2 maggio), il suicidio di Hitler (30 aprile) e l'armistizio di Reims (7 maggio) posero fine alla guerra in Europa.