Ascensore berlino

L'ascensore e la sua Evoluzione

  • 236 BCE

    Archimede e l'ascensore

    Secondo gli scritti di Vitruvio, il matematico greco Archimede, già noto per aver anticipato numerose altre invenzioni, creò un primitivo ascensore nel 236 a.C. che era azionato da funi di sollevamento avvolte attorno ad un tamburo e fatte ruotare da manodopera applicata ad un argano.
  • 200

    Roma e gli elevatori del Colosseo

    Roma e gli elevatori del Colosseo
    Gli antichi romani utilizzavano dei primordiali sistemi di ascensore per permettere ai gladiatori e agli animali di raggiungere l’arena del Colosseo. Questi primi impianti elevatori erano azionati dalla forza motrice degli schiavi. All’interno del Colosseo furono installati molti ascensori che consentivano, tra le tante cose, anche di cambiare la scenografia dell’intero spazio esterno per regalare agli esigenti spettatori romani qualcosa di unico e divertente.
  • 1480

    I prototipi di Leonardo da Vinci

    I prototipi di Leonardo da Vinci
    Il modello di ascensore pensato da Leonardo presentava una staffa per appoggiare i piedi che, grazie ad una manovella, azionava una delle ruote dentate, poste nel blocco centrale, e permetteva di sollevare grandi pesi. Il macchinario era stato creato per scopi lavorativi ed era destinato ai cantieri edili. Leonardo progettò anche un prototipo di argano, molto simile a quelli che vengono impiegati oggi negli ascensori.
  • Le "sedie volanti" di Versailles

    Le "sedie volanti" di Versailles
    Nel 1743, Luigi XV fece costruire quella che veniva definita una “sedia volante” per consentire a una delle sue amanti di accedere ai suoi alloggi al terzo piano del Palazzo di Versailles.
    Allo stesso modo, una “tavola volante” nel suo rifugio Château de Choisy ha permesso al re e ai suoi ospiti privati ​​di cenare senza l’intrusione dei servi. Al suono di una campana, dalla cucina sottostante si alzava un tavolo nella sala da pranzo con un pasto prelibato.
  • L'invenzione del freno di sicurezza e la svolta dell'evoluzione dell'ascensore

    L'invenzione del freno di sicurezza e la svolta dell'evoluzione dell'ascensore
    Nel 1852, Elisha Otis inventò un freno di sicurezza che rivoluzionò l’industria dell'ascensore. Nel caso in cui la fune di sollevamento di un ascensore si fosse rotta, una molla avrebbe azionato dei nottolini sulla cabina, costringendoli a restare immobili lungo i lati della cavità e sospendendo quindi la cabina. Per dimostrare la sua invenzione, Otis fece un esperimento, che andò fortunatamente a buon fine.
    Video Esperimento Otis