-
1443
Donatello soggiorna a Padova
Dal 1443 al 1453 Donatello, pittore, scultore ed architetto fiorentino, soggiornò a Padova. Padre del Rinascimento fiorentino insieme a Brunelleschi e a Masaccio. -
1500
Rinascimento a Venezia
Dopo Padova, il Rinascimento si diffuse a Venezia. La cultura tardo gotica venne rivoluzionata dal Giorgione (Castelfranco Veneto), da Tiziano ( Pieve di Cadore) concludendosi con il Veronese ( Verona) e il Tintoretto ( Venezia, morto nel 1594). -
1550
Il Rinascimento a Vicenza
A metà del Cinquecento a Vicenza i nobili vicentini credettero nella visione di un gruppo di giovani artisti e investirono sulla trasformazione dell'immagine della città, attraverso l’arte e l’architettura. I giovani artisti geniali, divenuti famosi in tutto il mondo era uniti dalla passione per l’arte nuova nutrita dall’Antico, dal classico.
I giovani sono: Andrea Palladio, i pittori Paolo Veronese e Jacopo Bassano, il grande scultore Alessandro Vittoria. -
1570
Il Rinascimento a Caldogno - Villa Caldogno
La Fabbrica del Rinascimento in Basilica Palladiana racconta 30 anni dell’eccezionale vita artistica di Vicenza, dal 1550 al 1585.
In questi 30 anni si inseriscono le meravigliose opere architettoniche che Andrea Palladio ha disseminato nella provincia di Vicenza. Tra queste, Villa Caldogno, iniziata nel 1542 e conclusa nel 1570 con il Conte Angelo Caldogno, quasi interamente affrescata dai migliori allievi della scuola del Veronese, G.Fasolo e G. Zelotti.