Il Nazismo

  • Period: to

    Adolf Hitler

    Adolf Hitler era di origine austriaca ,dopo aver perso i genitori aveva una vita randagia, finché si trasferì in Germania e allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolò come volontario nell'esercito tedesco.Nel 1920 fu tra i fondatori del Partito Nazista nel quale divenne capo nel 1921.Nel 1923 i Nazisti organizzarono un colpo di Stato che però fallì e portò all'arresto di coloro che vi avevano preso parte, tra i quali Hitler condannato a 5 anni, tuttavia tornò libero nel 1924
  • La nascita della repubblica di Weimar

    Nell'Agosto 1919 venne promulgata una nuova Costituzione, la Costituzione di Weimar una delle più avanzate costituzioni europee.
    La Germania si organizzò come uno Stato democratico, parlamentare e federale, divenuto noto con il nome di "Repubblica di Weimar".
  • Period: to

    Hitler in carcere

    Nonostante la condanna a 5 anni Hitler tornò libero dopo un anno nel 1924. Fu proprio in carcere che Hitler elaborò le linee guida del Nazismo , raccogliendole in un volume Mein Kampf.
  • Period: to

    Un feroce regime totalitario

    Gli anni del dopoguerra furono per la Germania duri e difficili.
    Tra il 1919 e il 1933 ci fu un breve e tormentato periodo repubblicano e tra questi si affermò il Nazismo fondato da Adolf Hitler instaurato nel 1933 e crollato nel 1945.