Images (1)

I viaggi di esplorazione e le conquiste nel 1400-1500

By Fustaki
  • Period: Jan 13, 1474 to Jan 13, 1580

    Le scoperte geografiche avvenute tra il 1400 e il 1500

  • Jan 13, 1488

    Bartolomeo Diaz in Capo di Buona Speranza

    Bartolomeo Diaz in Capo di Buona Speranza
    Il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz nel 1488, cercando di arrivare alle Indie via mare, doppia il Capo di Buona Speranza e raggiunge il Sud Africa. Diaz, era un cavaliere alla corte di re Giovanni II, ed egli è stato il primo europeo a compiere la circumnavigazione dell’Africa. Fece poi 2 viaggi, accompagnò Vasco da Gama e Pedro Cabral in quest'ultimo perse la vita.
  • Aug 3, 1492

    Cristoforo Colombo e l'America

    Cristoforo Colombo e l'America
    Colombo salpò da Palos De La Frontera con tre caravelle, con lo scopo di provare l’esistenza di un oltreoceano, finanziato dai re di Castiglia e Aragona. Il 12 ottobre approdò a San Salvador (bahamas), credendo di aver raggiunto le Indie e circumnavigato la Terra. La distanza tra la Spagna e le Indie, però, era molto minore a quella stimata. Al ritorno in Spagna fu accolto trionfalmente e eletto Vicerè delle Indie.
  • Jul 8, 1497

    Vasco da Gama in India

    Vasco da Gama in India
    Vasco da Gama accompagnato da Bartolomeo Diaz fino al Capo di Buona Speranza proseguì da solo. Il 20 maggio 1498 sbarcò a Calicut nel Malabar, sulla costa sud-occidentale. Per la prima volta una nave europea era approdata in India. Al suo ritorno a Lisbona venne accolto trionfalmente come l'uomo che aveva portato a compimento un progetto iniziato ottant'anni prima, e prese il titolo di "Ammiraglio dell'Oceano Indiano".
  • Sep 20, 1519

    Ferdinando Magellano naviga intorno al globo.

    <a href="http://http://www.raistoria.rai.it/articoli/magellano-naviga-intorno-al-globo/11073/default.aspx" rel="ugc nofollow">Ferdinando Magellano</a> naviga intorno al globo.
    Magellano convinse Carlo V a finanziare l'impresa di trovare una via per l'Asia senza bisogno di circum-navigare l'Africa, salpò con 5 navi e 237 uomini il 20 settembre 1519 da Sanlúcar de Barrameda. Il 28 novembre 1520, rimase con tre sole, attraversò lo stretto che prese il suo nome, e si inoltrò in un grande oceano sconosciuto, il Pacifico. Nel 1521 raggiunse le Filippine, dove morì per mano degli indigeni.