- 
  
  I TURCHI SI IMPADRONIRONO DI COSTANTINOPOLI, QUESTO PORTÓ AD UAN CHIUSURA DEI COMMERCI VIA TERRA, IN QUANTO I TURCHI IMPONEVANO TASSE
- 
  
   Bartolomeo Dìaz oltrepassò il Capo di Buona Speranza, aprendo così la rotta verso l'India. Bartolomeo Dìaz oltrepassò il Capo di Buona Speranza, aprendo così la rotta verso l'India.
- 
  
   Gli storici decisero di considerare la data del 1492 all'inizio dell'età moderna, perchè anche se Colombo non ne era consapevole scopri un nuovo continente, e con questo si spostò il centro delle rotte commerciali sull'Oceano Atlantico. Gli storici decisero di considerare la data del 1492 all'inizio dell'età moderna, perchè anche se Colombo non ne era consapevole scopri un nuovo continente, e con questo si spostò il centro delle rotte commerciali sull'Oceano Atlantico.
- 
  
   Il 3 Agosto del 1492 Colombo intraprese il suo viaggio verso l'India, dopo essere stato finanziato da Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona. Il 3 Agosto del 1492 Colombo intraprese il suo viaggio verso l'India, dopo essere stato finanziato da Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona.
 Sbarcò in un'isola dell'arcipelago delle attuali Bahamas, che chiamò San Salvator; poco dopo giunse anche le attuali isole Cuba e Haiti a cui diede il nome di Hispaniola. L'ammiraglio Colombo crebbe di essere arrivato in India, quando in realtà, sbarcò in un nuovo continente: l'America.
- 
  
  Nel 1494, inseguito alla scoperta di nuove terre, si sentì la necessità di spartirsi i territori conquistati.
- 
  
   Nel 1497 Vasco da Gama riuscì nella sua impresa, ovvero quella di circumnavigare l'Africa e raggiungere Calicut (una citta della costa sud-occidentale dell'India). Questo permise hai Portoghesi di essere i primi a raggiungere via mare l'India. Nel 1497 Vasco da Gama riuscì nella sua impresa, ovvero quella di circumnavigare l'Africa e raggiungere Calicut (una citta della costa sud-occidentale dell'India). Questo permise hai Portoghesi di essere i primi a raggiungere via mare l'India.
- 
  
   Nel 1497 Giovanni e Sebastiano Caboto, finanziati dall'Inghilterra, partirono e arrivarono sulle coste di Terranova e del Canada. Nel 1497 Giovanni e Sebastiano Caboto, finanziati dall'Inghilterra, partirono e arrivarono sulle coste di Terranova e del Canada.
- 
  
  Fra il 1499-1502 AMERIGO VESPUCCI, esplorando le coste dell'attuale America del sud, capì che Colombo non arrivò in India ma in America, all'inizio chiamata "Nuovo Mondo" e poi "America".
- 
  
   NEL 1500, con l'obbiettivo di arrivare in india, il portoghese Pedro Alvares Cabrar, scoprì il Brasile. NEL 1500, con l'obbiettivo di arrivare in india, il portoghese Pedro Alvares Cabrar, scoprì il Brasile.
- 
  
  Nel 1513 Vasco Nùñez de Balboa ci diede la conferma che Colombo si fosse sbagliato; e scoprì l'Oceano Pacifico.
- 
  
   Hernan Cortés, condottiere spagnolo, sbarcato nel 1518 nello Yucatàn, riuscì ad impadronirsi dell'Impero Azteco in solo tre anni. Hernan Cortés, condottiere spagnolo, sbarcato nel 1518 nello Yucatàn, riuscì ad impadronirsi dell'Impero Azteco in solo tre anni.
- 
  
   A compiere l'originario progetto di Colombo, fu Ferdinando Magellano nel 1519. Inoltre esso da anche il nome "Pacifico" all'oceano Pacifico. A compiere l'originario progetto di Colombo, fu Ferdinando Magellano nel 1519. Inoltre esso da anche il nome "Pacifico" all'oceano Pacifico.
- 
  
   Nel 6 Settembre del 1522 per la prima volta Antonio Pigafetta riuscì a circumnavigare la Terra. Nel 6 Settembre del 1522 per la prima volta Antonio Pigafetta riuscì a circumnavigare la Terra.
- 
  
   Nel 1531, Francisco Pizarro, partì per conto della Spagna alla conquista dell'Impero Inca. Nel 1531, Francisco Pizarro, partì per conto della Spagna alla conquista dell'Impero Inca.