La Guerra Fredda

  • Conferenza di Yalta

    Conferenza di Yalta
    4-11 febbraio: si riuniscono il presidente Franklin D. Roosevelt, il primo ministro Winston Churchill, il leader sovietico Iosif Stalin. L'attenzione principale è decidere lo stato postbellico della Germania. Gli Alleati della WWII dividono la Germania in quattro zone di occupazione e concordano sul fatto che si terranno libere elezioni in Polonia ed in tutti i Paesi occupati dalla Germania nazista. Inoltre, le nuove Nazioni Unite sostituiranno la fallita Società delle Nazioni.
  • Morte di Roosvelt

    Morte di Roosvelt
    Morte di Roosevelt: il vicepresidente Harry S. Truman subentra con poca conoscenza degli attuali sforzi diplomatici, nessuna conoscenza della bomba atomica e un pregiudizio contro la Russia.
  • Bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki

    Bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki
    6 agosto: Truman segue il consiglio del segretario alla guerra Henry L. Stimson e dà il permesso per il primo uso militare al mondo di un'arma atomica, contro la città giapponese di Hiroshima.
    9 agosto: Truman dà il permesso per il secondo ed ultimo uso militare al mondo di un'arma atomica, contro la città giapponese di Nagasaki.
  • Cortina di ferro

    Cortina di ferro
    Winston Churchill avverte della discesa di una cortina di ferro in tutta Europa il cui obiettivo era quello di creare un divario tra i Paesi in via di sviluppo in Europa e quelli ancora sotto l'influenza politica e la dittatura (Unione Sovietica).
  • Piano Marshall

    Piano Marshall
    Il segretario di Stato USA George Marshall delinea i piani per un programma completo di assistenza economica per i paesi devastati dalla guerra dell'Europa occidentale. Sarebbe diventato noto in tutto il mondo come il Piano Marshall.
  • Nasce il COMINFORM

    Nasce il COMINFORM
    L'Unione Sovietica costituisce l'Ufficio d'informazione comunista (COMINFORM) con il quale detta le azioni dei leader e dei partiti comunisti nelle sue sfere di influenza.
  • Blocco e ponte aereo di Berlino

    Blocco e ponte aereo di Berlino
    Stalin ordina il blocco di Berlino, chiudendo tutte le rotte terrestri dalla Germania Ovest a Berlino, nel tentativo di affamare le forze francesi, britanniche e americane dalla città. Durerà fino all'11/5/49. In risposta, le tre potenze occidentali lanciano il ponte aereo per Berlino per rifornire i cittadini di Berlino per via aerea.
  • Nasce la NATO

    Nasce la NATO
    Viene fondata l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) da Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti, al fine di resistere all'espansione comunista. Si ritroveranno solo nel '57 per il primo vertice.
  • Repubblica Federale di Germania

    Repubblica Federale di Germania
    In Germania, la Bizona si fonde con la zona di controllo francese per formare la Repubblica Federale di Germania, con Bonn come capitale.
  • La bomba atomica e bomba all'idrogeno

    La bomba atomica e bomba all'idrogeno
    L'Unione Sovietica testa la sua prima bomba atomica. Il test, noto agli americani come Joe 1, riesce, poiché l'Unione Sovietica diventa la seconda potenza nucleare al mondo. Nel 1961 farà esplodere la Bomba Zar, la più potente arma termonucleare mai testata, con una resa esplosiva di circa 50 megatoni. Nel frattempo (1950) il presidente USA Truman annuncia l'inizio dello sviluppo di una bomba all'idrogeno.
  • Repubblica Democratica Tedesca

    Repubblica Democratica Tedesca
    I sovietici dichiarano che la loro zona della Germania è la Repubblica Democratica Tedesca, con capitale a Berlino Est.
  • Anticomunismo

    Anticomunismo
    Il sen. McCarthy afferma senza prove che i comunisti si siano infiltrati nel Dipartimento di Stato, portando ad una controversa serie di indagini anticomuniste negli USA. Il 7/4 il direttore della pianificazione politica Nitze emette il NSC-68, un rapporto riservato che avrebbe dettato la politica degli per i successivi 20 anni e prevedeva un incremento delle spese militari, un impegno a livello globale, politico, militare e morale, il potenziamento della NATO e il riarmo della Germania ovest.
  • La Guerra di Corea

    La Guerra di Corea
    La Corea del Nord invade la Corea del Sud, dando inizio alla guerra di Corea. Il Consiglio di sicurezza delle NU vota per intervenire a difesa del Sud.
    Pyongyang cade nelle mani delle forze delle NU e la Cina interviene con 800.000 soldati, cogliendo di sorpresa le NU. Quest'offensiva costringe le NU a tornare verso Sud. Dopo che i soldati cinesi conquistarono Seul ('52), a luglio '53 un armistizio pone fine ai combattimenti in seguito alla minaccia di Eisenhower sull'uso di armi nucleari.
  • Mutual Security Act

    Mutual Security Act
    Il presidente Harry S. Truman firma il Mutual Security Act, annunciando al mondo, e alle potenze comuniste in particolare, che gli Stati Uniti erano pronti a fornire aiuti militari ai "popoli liberi".
  • USS Nautilus e Ivy Mike

    USS Nautilus e Ivy Mike
    Gli Stati Uniti posano la chiglia del primo sottomarino a propulsione nucleare del mondo, lo USS Nautilus. Successivamente, il 1º novembre, testano la loro prima bomba a fusione termonucleare, Ivy Mike.
  • Muore Stalin, il suo successore è Chruscev che inizia la destalinizzazione

    Muore Stalin, il suo successore è Chruscev che inizia la destalinizzazione
    Stalin muore, scatenando una lotta di potere per succedergli. La NATO discute la possibilità di un nuovo inizio. Nikita Chruscev diventa leader del Partito Comunista Sovietico. Il suo principale rivale, Lavrentij Berija, viene giustiziato a dicembre.
    Chruscev pronuncerà il discorso "Sul culto della personalità e le sue conseguenze" alla sessione a porte chiuse del XX Congresso del PCUS nel 1956. Il discorso segna l'inizio della destalinizzazione.
  • Rivoluzione Cubana

    Rivoluzione Cubana
    Inizia la Rivoluzione cubana, quando il Movimento del 26 luglio guidato da Fidel Castro tenta di rovesciare il governo di Batista. Nel 1959 Castro vince la Rivoluzione cubana. Negli anni successivi movimenti di guerriglia di ispirazione cubana sorsero in tutta l'America Latina. Nel '61 Eisenhower interrompe le relazioni diplomatiche con Cuba e attua l'invasione della Baia dei Porci: un'invasione di Cuba sostenuta dalla CIA da parte di controrivoluzionari che termina con un fallimento.
  • Nasce il KGB

    Nasce il KGB
    Viene creato il KGB come agenzia successore del NKVD. Successivamente il senatore Joseph McCarthy afferma che i comunisti si sono infiltrati nella CIA e nell'industria delle armi atomiche.
  • NATO Vs Patto di Varsavia

    NATO Vs Patto di Varsavia
    Gli Alleati terminano l'occupazione della Germania Ovest. Gli Stati Uniti iniziano relazioni diplomatiche formali con la Germania Ovest, seguiti subito dopo da Regno Unito e Francia. La Germania Ovest si unisce alla NATO ed inizia il riarmo. In Europa orientale viene fondato il Patto di Varsavia e comprende Germania Est, Cecoslovacchia, Polonia, Ungheria, Romania, Albania, Bulgaria ed Unione Sovietica. Agisce come controparte militare comunista della NATO.
  • Vertice di Ginevra

    Vertice di Ginevra
    Il presidente Dwight D. Eisenhower degli Stati Uniti, il primo ministro Anthony Eden del Regno Unito, il premier Nikolaj A. Bulganin dell'Unione Sovietica ed il primo ministro francese Edgar Faure, noti come i "Quattro Grandi", partecipano al Vertice di Ginevra. Era presente anche Nikita Chruscev. Sebbene non fosse stato raggiunto alcun accordo, il Vertice di Ginevra fu considerato come un primo passo importante per cercare di alleviare le tensioni tra le superpotenze della guerra fredda.
  • Guerra del Vietnam

    Guerra del Vietnam
    Inizio ufficiale della guerra del Vietnam. Nel 1971 Richard Nixon annuncia l'inizio di una massiccia campagna di bombardamenti nel Vietnam del Nord. Due anni prima le truppe statunitensi si ritirano dal Vietnam iniziando la vietnamizzazione. Nel 1973 gli accordi di pace di Parigi pongono fine al coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam. Il Congresso taglia i fondi per i continui bombardamenti dell'Indocina. Un fallimento enorme per gli USA.
  • Allarme nucleare

    Allarme nucleare
    Lo Strategic Air Command avvia un allarme nucleare 24/7 (fino al 91) in previsione di una capacità di attacco a sorpresa d'ICBM sovietici. Il rapporto finale di una commissione speciale convocata da Eisenhower per esaminare la prontezza della difesa della nazione indica che gli USA sono indietro rispetto ai sovietici nelle capacità missilistiche e sollecita una campagna per costruire rifugi antiatomici per proteggere i cittadini. Chruscev lancia la sfida a un incontro di tiro missilistico.
  • Sputnik 1 e 2

    Sputnik 1 e 2
    Lancio del satellite Sputnik e successivo lancio dello Sputnik 2, con il primo essere vivente a bordo, Laika.
  • Explorer-1

    Explorer-1
    L'esercito americano lancia Explorer 1, il primo satellite artificiale americano.
  • Nasce la NASA

    Nasce la NASA
    Viene formata la National Aeronautics and Space Administration o NASA.
  • Dibattito in cucina

    Dibattito in cucina
    Durante l'apertura dell'Esposizione Nazionale Americana a Mosca, il vice presidente degli Stati Uniti Richard Nixon ed il primo segretario sovietico Chruscev (a cui succederà Breznev 5 anni dopo) discutono apertamente delle capacità di ciascuna superpotenza. Questa conversazione è nota come dibattito in cucina.
  • Crisi degli U-2

    Crisi degli U-2
    Il pilota americano Francis Gary Powers viene abbattuto a bordo del suo U-2 mentre vola ad alta quota sopra l'Unione Sovietica, causando la crisi degli U-2, motivo di imbarazzo per il presidente Eisenhower.
  • Crisi sino-sovietica

    Crisi sino-sovietica
    Crisi sino-sovietica: la leadership cinese, irritata per essere stata trattata come il "partner minore" dell'Unione Sovietica, dichiara la sua versione del comunismo superiore e inizia a competere con l'influenza dei sovietici, aggiungendo così una terza dimensione alla guerra fredda.
  • Jurij Gagarin nello spazio

    Jurij Gagarin nello spazio
    Jurij Gagarin diventa il primo essere umano nello spazio e il primo ad orbitare attorno alla Terra quando l'Unione Sovietica lancia con successo Vostok 1.
  • Alan Shepard nello spazio

    Alan Shepard nello spazio
    Alan Shepard diventa il primo americano ad andare nello spazio quando Freedom 7 viene lanciato con successo.
  • Muro di Berlino

    Muro di Berlino
    I sovietici costruiscono il muro di Berlino in seguito alla rottura dei colloqui per decidere il futuro della Germania. Cadrà nel 1990 con la Riunificazione tedesca, anno in cui Michail Gorbačëv viene premiato con il Premio Nobel per la Pace e l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ratifica la Carta di Parigi.
  • Crisi dei missili di Cuba

    Crisi dei missili di Cuba
    I sovietici hanno installato basi militari con armi nucleari a Cuba, a 90 miglia dalla terraferma degli USA. Kennedy ordina un blocco navale dell'isola che intensifica la crisi e porta gli USA e l'URSS sull'orlo della guerra nucleare. Alla fine, le parti raggiungono un compromesso. I sovietici accettano di ritirare i loro missili nucleari da Cuba, in cambio gli USA s'impegnano a ritirare missili americani dalla Turchia e dall'Italia e garantisce che non si muoveranno contro il regime di Castro.
  • Muore JFK

    Muore JFK
    Stati Uniti, Regno Unito ed URSS firmano il Trattato sulla messa al bando parziale degli esperimenti nucleari, che proibisce gli esperimenti di armi nucleari ovunque tranne che nel sottosuolo.
    Il 22/11 John F. Kennedy viene colpito ed ucciso a Dallas. Ci sono state alcune speculazioni sul fatto che i paesi comunisti o persino la CIA fossero coinvolti nell'assassinio, ma queste teorie rimangono controverse. Il vicepresidente di Kennedy Lyndon B. Johnson diventa presidente degli Stati Uniti.
  • Trattato di non proliferazione nucleare

    Trattato di non proliferazione nucleare
    Il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) è aperto alla firma, entrerà in vigore nel 1970, ratificato tra gli altri da Regno Unito, Unione Sovietica e Stati Uniti. Nel frattempo si era iscritta ai paesi con l'atomica anche la Cina.
  • Sbarco sulla Luna

    Sbarco sulla Luna
    Gli Stati Uniti realizzano il primo sbarco sulla Luna con equipaggio, l'Apollo 11. Esso venne gestito da Michael Collins, "Buzz" Aldrin e Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna.
  • La guerra è una partita di scacchi

    La guerra è una partita di scacchi
    L'accordo SALT (SALT I) segna l'inizio della distensione tra Stati Uniti e URSS.
    A settembre Bobby Fischer sconfigge il russo Boris Spasskij in una partita di scacchi a Reykjavík, Islanda, diventando il primo campione ufficiale americano di scacchi: è la cosiddetta Partita del secolo.
  • Le due Germanie nelle Nazioni Unite

    Le due Germanie nelle Nazioni Unite
    Germania Ovest e Germania Est vengono entrambe ammesse nelle Nazioni Unite.
  • Strette di mano spaziali

    Strette di mano spaziali
    Ha luogo il Programma test Apollo-Sojuz. È il primo volo congiunto dei programmi spaziali statunitensi e sovietici. La missione è vista come un simbolo di distensione e la fine della "corsa allo spazio".
    Ad agosto Stati Uniti, Canada, Unione Sovietica e Comunità Europea firmano l'Atto finale di Helsinki della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa.
  • Alti e bassi

    Alti e bassi
    Il presidente degli Stati Uniti Carter e il leader sovietico, Brezhnev, firmano l'accordo SALT II (redatto nel 1974), delineando limiti e linee guida per le armi nucleari. Il presidente Carter lo ritirerà l'anno dopo dalla conferma del Senato e vieta la vendita di tecnologia all'Unione Sovietica.
    A fine anno la NATO offre una limitazione reciproca dei missili balistici unita alla minaccia che, in caso di disaccordo, dispiegherebbe più armi nucleari a medio raggio nell'Europa occidentale.
  • Reagan scalda gli animi, Petrov salva il mondo

    Reagan scalda gli animi, Petrov salva il mondo
    In un discorso all'Associazione Nazionale degli Evangelici, Reagan definisce l'Unione Sovietica un "impero del male". Incidente dell'equinozio d'autunno: il sistema di allerta nucleare dell'URSS segnala il lancio di più missili balistici intercontinentali statunitensi ma Petrov, un ufficiale delle forze di difesa aerea sovietiche, li identifica correttamente come falsi allarmi e, fondamentalmente, salva il mondo. Qualcosa di simile si ripeterà durante l'esercitazione Able Archer 83.
  • Dottrina Reagan

    Dottrina Reagan
    La Dottrina Reagan impegna gli Stati Uniti a sostenere le insurrezioni anticomuniste nel Terzo Mondo.
    A marzo il maggiore Arthur D. Nicholson, un ufficiale dell'intelligence militare dell'US Army viene colpito a morte da una sentinella sovietica nella Germania Est. È elencato come l'ultima vittima degli Stati Uniti nella Guerra Fredda.
    A fine anno Reagan e Gorbačëv si incontrano per la prima volta ad un vertice a Ginevra, in Svizzera, dove concordano altri due (poi tre) vertici.
  • Disastro di Černobyl

    Disastro di Černobyl
    Una centrale nucleare sovietica in Ucraina esplode, provocando il peggior incidente nucleare della storia: non mancano le voci - poi smentite - di un coinvolgimento americano.
    Ad ottobre si svolge il vertice di Reykjavík: una svolta nel controllo degli armamenti nucleari.
  • La Perestrojka

    La Perestrojka
    Inizia la Perestrojka. È speranza di Gorbachev che attraverso iniziative di apertura, dibattito e partecipazione, il popolo sovietico sosterrà la Perestrojka.
    Pochi mesi dopo, durante una visita a Berlino Ovest in Germania Ovest, il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan sfida notoriamente il segretario generale sovietico in un discorso: "Signor Gorbaciov, abbatta questo muro!" (il Muro di Berlino).
  • Trattato START I

    Trattato START I
    A Washington, D.C. il presidente degli Stati Uniti ed il leader sovietico Michail Gorbačëv firmano il trattato INF. Alcuni in seguito affermano che questo fu l'inizio non ufficiale della fine della guerra fredda. Gorbačëv accetta il trattato START I.
    Nel 1991 viene ratificato, il 2 nel 93 e New Start nel 2009.
  • I rapporti continuano a migliorare

    I rapporti continuano a migliorare
    Reagan e Gorbačëv s'incontrano a Mosca. Il trattato INF viene ratificato. Quando gli viene chiesto se crede ancora che l'Unione Sovietica sia ancora un impero del male, Reagan risponde che stava parlando di "un altro tempo, un'altra era".
    Gorbačëv annuncia in un discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite che l'Unione Sovietica non interferirà più militarmente con l'Europa orientale.
  • Vertice di Malta

    Vertice di Malta
    Al termine del vertice di Malta, il leader sovietico Gorbačëv e il presidente USA Bush dichiarano che è iniziata un'era di pace di lunga durata. Molti osservatori considerano questo vertice come l'inizio ufficiale della fine della guerra.
    In precedenza le riforme sovietiche hanno permesso all'Europa orientale di cambiare i governi comunisti. Il Muro di Berlino viene violato quando il portavoce del Politburo, Schabowski, annuncia erroneamente a Berlino Est che le frontiere sono state aperte.
  • Finisce la Guerra Fredda

    Finisce la Guerra Fredda
    Il presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush, dopo aver ricevuto una telefonata da Boris El'cin, pronuncia un discorso il giorno di Natale riconoscendo la fine della guerra fredda. Michail Gorbačëv si dimette da presidente dell'URSS. La falce e martello viene calata per l'ultima volta sul Cremlino.
  • La fine dell'Unione Sovietica

    La fine dell'Unione Sovietica
    A luglio si scioglie il Patto di Varsavia, in seguito, il Consiglio delle Repubbliche del Soviet Supremo dell'URSS dissolve l'Unione Sovietica. Nei mesi precedenti diventano indipendenti Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Armenia, Turkmenistan, Kazakistan. Gli Stati Uniti sono diventati l'unica superpotenza del mondo.