GIOTTO.BIOGRAFIA.MANENTE.

  • 1300 BCE

    Cimabue l'insegnante

    Il primo insegnante di pittura di Giotto è stato Cimabue, praticamente Giotto è stato un ponte tra l'arte Bizantina (IV d.C)e il Rinascimento(1300)
  • Period: 1266 BCE to 1337 BCE

    Giotto.Biografia.Manente

    Nel Colle di Vespignano, nasce Giotto, aveva una famiglia che possedeva terreni.
    Dopo una vita di esperienze si dice che è morto 8 gennaio 1337 a Firenze
  • 1290

    Le sue opere

    Giotto ha svolto le opere a Roma(Angelo)-Assisi(Benedizione di Isacco a Giacobbe,Giuseppe calato nel pozzo ecc..)-Firenze(Gli affreschi di Santa Croce, il crocifisso di Santa Maria Novella ecc...)-Padova(La Cappella delle Srovenie,Sogno di Gioacchino ecc...).
  • 1290

    UMANIZZA LE OPERE

    UMANIZZA LE OPERE
    Giotto non da più importanza alla grandezza delle persone, e rende i propri lavori umanizzati, cioè con un' espressività,volume,paesaggi verosimili, colori verosimili ,profondità e chiaroscuro
  • 1290

    Crocifisso di Santa Maria Novella

    Crocifisso di Santa Maria Novella
    Nasce nel 1290 a Firenze da Giotto,è una pittura su tavola e rappresenta il Cristo.
    quest' opera è grande 578 cm x 406 cm
    La figura acquisisce tridimensionalita', concretezza , e volume.
    Le mani prive di forza, i piedi sovrapposti e fissati alla croce con un unico chiodo. un getto di sangue schizza con forza dalla ferita del costato.
  • 1303

    La storia della Cappella degli Scrovegni

    La Cappella degli Scrovegni nasce nel 1303 da Enrico Scrovegni,
    era figlio di una famiglia ricca (mercanti) e si trova a Padova.
    nasce questa cappella, perche' il figlio si voleva far perdonare per il lavoro che faceva il padre, cioè, faceva prestiti di usura.
  • 1305

    Scena di deposizione

    Nella pittura di Giotto si manifestano le caratteristiche del gotico: l' intensa espressività delle figure , sopratutto femminili.
    questa scena si trova nella chiesa di Santa Maria Novella, rappresenta la natura brulla e fredda , sembra partecipare al dramma dei personaggi. , le pose espressive degli angeli accentuano l' atmosfera.
  • 1305

    Archittetura della Cappella degli Scrovegni

    La forma della cappella, è semplice, l'interno è a navata unica con volta a botte: sopra l' altare si trova la Madonna col bambino (Giovanni pisano) A lungo dell' abside c'è un piccolo coro con stalli di legno.
    Invece, la sua decorazione venne affidata a Giotto aiutato da oltre 40 collaboratori, porto' a termine il suo lavoro in due anni 1303-1305 il tema dell' affresco è ispirato dalla storia della salvezza, si è articolata in 4 sequenze in 38 scene da cui i sette vizi e le sette virtu'