Anni 50', 60', e 70'

  • Inizio guerra fredda

    Inizio guerra fredda
    Nel 1947 iniziò la guerra fredda
  • Piano Marshall

    Piano Marshall
    Il Piano Marshall (1946), ufficialmente chiamato piano per la ripresa Europea, a seguito della sua attuazione, fu uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell’Europa nel post Seconda Guerra Mondiale. Questo piano consisteva in uno stanziamento di quasi 14 miliardi di dollari.
  • Guerra di Corea

    Guerra di Corea
    Fu il conflitto nella penisola coreana (tra Corea del Nord e Corea del Sud) tra il 1950 e il 1953. Determinò una delle fasi più importanti della Guerra fredda, con il rischio di un conflitto globale e il possibile utilizzo di bombe nucleari.
  • Rivoluzione di Cuba

    Rivoluzione di Cuba
    Rovesciamento del dittatore cubano Fulgencio Batista da parte del Movimento del 26 di luglio, spesso abbreviato in "M 26-7" e l'ascesa al potere di Fidel Castro. Cuba divenne pertanto sotto marchio comunista , vicino al mondo dell’URSS.
  • Patto di varsavia

    Patto di varsavia
    Il patto di Varsavia del 1955, detto anche Trattato di Varsavia fu un’alleanza militare tra gli Stati comunisti del Blocco sovietico, nata come contrapposizione all’Alleanza del Patto Atlantico fondata nel 1949.
  • Guerra del Vietnam

    Guerra del Vietnam
    La guerra del Vietnam (1955 – 1975). Con guerra del Vietnam si intende il conflitto tra le forze vietnamiti e quelle statunitensi. E’ considerata come la guerra più rilevante degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale
  • Sputnik 1

    Sputnik 1
    Sputnik 1 fu il primo satellite artificiale mandato in orbita intorno alla terra, nel 1957.
  • John Fitzgerald Kennedy

    John Fitzgerald Kennedy
    Kennedy salì al potere nel 1961, dove secondo lui c’era bisogno di raggiungere una nuova frontiera, ovvero di oltrepassare quello che limitava la libertà, il benessere e i diritti civili.
  • Invasione della Baia dei Porci

    Invasione della Baia dei Porci
    L'invasione della baia dei Porci fu il fallito tentativo di rovesciare il regime di Fidel Castro, messo in atto da un gruppo di esuli cubani e di mercenari, addestrati dalla CIA, che progettavano di conquistare Cuba a partire dall'invasione della parte sud-ovest dell'isola.
  • Crisi di Berlino

    Crisi di Berlino
    La Crisi di Berlino del 1961 fu una grave crisi politico-militare scoppiata durante la Guerra Fredda mentre la città di Berlinoera occupata dalle quattro grandi potenze vincitrici della seconda guerra mondiale.
  • Muro di Berlino

    Muro di Berlino
    Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest e il territorio della Germania Est.
  • Crisi dei missili di Cuba

    Crisi dei missili di Cuba
    La crisi dei missili di Cuba, fu un confronto tra Stati Uniti e Unione Sovietica in merito al dispiegamento di missili balistici sovietici a Cuba in risposta a quelli statunitensi schierati in Turchia in vicinanza della frontiera con l'Unione Sovietica. Si è arrivati veramente vicini ad una guerra nucleare. (1953 Rivoluzione Cubana, 1959 Embargo di Cuba, 1961 Invasione di Cuba).
  • La linea rossa

    La linea rossa
    Nel 1963 venne inaugurata la “linea rossa”, un collegamento telefonico diretto tra la presidenza dell’Urss e la Casa Bianca
    Armstrong e Aldrin, due astronauti americani, riuscirono a mettere il primo piede sulla luna dell’uomo nel 1969, a bordo dell’Apollo11
  • Assassinio Kennedy

    Assassinio Kennedy
    L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America, venne commesso venerdì 22 novembre 1963 a Dallas, Texas. Mentre viaggiava con la moglie Jacqueline, Kennedy fu ferito mortalmente nella Dealey Plaza, da colpi di fucile sparati dall'operaio, attivista ed ex militare Lee Harvey Oswald.
  • Martin Luther King

    Martin Luther King
    Martin Luther King Jr., nato Michael King Jr. è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Ricevette il premio nobel per la pace nel 1964.
  • Dittatura dei colonnelli

    Dittatura dei colonnelli
    Dittatura dei colonnelli , nota anche come la Giunta , è il nome che viene usato per indicare il periodo compreso tra il 21 aprile 1967 e il 24 luglio 1974, quando la Grecia venne governata da una serie di governi militari anticomunisti saliti al potere con un colpo di Stato guidato dai colonnelli Geōrgios Papadopoulos, Nikolaos Makarezos e Ioannis Ladas.
  • Contestazione giovanile

    Contestazione giovanile
    Nel maggio del 1968 gli studenti parigini, occuparono l’Università della Sorbona fino a quando furono accolte le loro richieste sulla democratizzazione dell’università e l’aumento dei salari.
  • Primavera di Praga

    Primavera di Praga
    La Primavera di Praga iniziò il 5 gennaio 1968, quando il riformistaAlexander Dubcek salì al potere.
  • Il femminismo

    Il femminismo
    Alla fine degli anni Sessanta, si diffuse in Europa anche il movimento del femminismo, che si batteva affinchè le donne potessero avere gli stessi diritti umani dell’uomo. Cercarono prima di tutto la parità dei diritti tra i sessi, ottenendo il libero accesso delle donne a ogni professione e la legalizzazione di divorzio e aborto.
  • Terza rivoluzione industriale

    Terza rivoluzione industriale
    Con l'espressione terza rivoluzione industriale, si indica tutta quella serie di processi di trasformazione della struttura produttiva, e più in generale del tessuto socio-economico, avvenuti nei paesi sviluppati occidentali del primo mondo nella seconda metà del Novecento a partire dal secondo dopoguerra, e caratterizzati da una forte spinta all'innovazione tecnologica e al conseguente sviluppo economico/progresso della società.
  • Apollo 11

    Apollo 11
    Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969.
  • Strage di piazza Fontana

    Strage di piazza Fontana
    La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura che causò 17 morti e 88 feriti. Fu la prima strage Fascista, dove Giuseppe Pinelli venne arrestato con l’accusa di aver piazzato la bomba della strage.
  • Statuto dei lavoratori

    Statuto dei lavoratori
    La legge 20 maggio 1970, conosciuta come statuto dei lavoratori è una delle normative principali della Repubblica Italiana in tema di diritto del lavoro. Introdusse importanti e notevoli modifiche sia sul piano delle condizioni di lavoro che su quello dei rapporti fra i datori di lavoro, i lavoratori con alcune disposizioni a tutela di questi ultimi e nel campo delle rappresentanze sindacali.
  • Trattato di non proliferazione nucleare

    Trattato di non proliferazione nucleare
    Il trattato di non proliferazione nucleare (TNP) è un trattato internazionale sulle armi nucleari che si basa su tre principi: disarmo, non proliferazione e uso pacifico del nucleare.
  • Strage Tauro

    Strage Tauro
    La strage di Gioia Tauro venne causata dal deragliamento del treno direttissimo Palermo-Torino del 22 luglio del 1970, avvenuto a poche centinaia di metri dalla stazione di Gioia Tauro. Le cause non vennero mai accertate, ma nelle conclusioni della relazione del giudice istruttore del tribunale di Palmi si legge che l'attentato dinamitardo sia l'ipotesi più probabile.
  • Crisi energetica d'Occidente

    Crisi energetica d'Occidente
    Con il nome di "crisi energetica” si intende il brusco aumento del prezzo del greggio e dei suoi derivati che si verificò in Occidente nel 1973.
  • Piazza della Loggia

    Piazza della Loggia
    La strage di piazza della Loggia è stato un attentato terroristico compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia, nella centrale piazza della Loggia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista.
  • Guerra di Kippur

    Guerra di Kippur
    La guerra di Kippur fu un conflitto armato combattuto dal 6 al 25 ottobre 1973 tra Israele e una coalizione araba composta principalmente da Egitto e Siria.
  • Rivoluzione dei Garofani

    Rivoluzione dei Garofani
    La rivoluzione dei garofani fu il colpo di Stato incruento attuato nel 1974 da militari dell'ala progressista delle forze armate del Portogallo che pose fine al lungo regime autoritario fondato da António Salazar e che portò al ripristino della democrazia nel paese dopo due anni di transizione tormentati da aspre lotte politiche.
  • Italicus

    Italicus
    La strage dell'Italicus fu un attentato terroristico di tipo dinamitardo compiuto nella notte tra il 3 e il 4 agosto 1974 sul treno Italicus, mentre questo transitava presso San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna.
  • La notte delle matite

    La notte delle matite
    La Notte delle matite è il nome in codice dell'operazione organizzata dalla polizia Argentina, con lo scopo di sequestrare, sempre durante la notte, reprimere, torturare ed uccidere gli studenti delle scuole superiori che si fossero resi colpevoli di "attività atee ed anti nazionaliste" nel periodo intercorrente tra il 24 marzo 1976 e il 1983.
  • Aldo Moro

    Aldo Moro
    Per caso Moro si intende l'insieme delle vicende relative all'agguato, al sequestro, alla prigionia e all'uccisione di Aldo Moro.
  • Strage di Bologna

    Strage di Bologna
    La strage di Bologna è stato un attentato commesso sabato 2 agosto del 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, in Italia. Si tratta del più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra.