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Period: to
Giambattista Tiepolo
La sua arte è caratterizzata dal quadraturismo (cornice architettonica dipinta) e dal vedutismo -
Period: to
Canaletto (Antonio Da Canal)
La sua arte è caratterizzata dall'utilizzo di un'anticipazione della camera ottica, attraverso la quale l'immagine viene proiettata, tramite delle lenti, direttamente su un foglio, sul quale Canaletto realizzava lo schizzo del quadro. -
Vedutismo
Genere pittorico nato alla fine del Cinquecento e che caratterizza tutto il XVIII secolo.
Il vedutismo è una rappresentazione topografica vera e propria, autonoma e con un forte grado di aderenza al vero. La veduta è una sguardo oggettivo, analitico della realtà che ci circonda, è una visione chiara e razionale del paesaggio.
La corrente artistica si sviluppa principalmente a Venezia, ma anche a Roma e Napoli.
I principali esponeti di questa corrente sono Canaletto, Guardi e Bellotto. -
Period: to
Johann Joachim Winckelmann
Fu il teorico del Neoclassicismo e ne elaborò i principi
Fu lo storico dell'arte che scandì i capitoli dell'arte classica
Definì i concetti chiave del Neoclassicismo: BELLEZZA IDEALE (viene celebrato un personaggio idealizzato), IMITAZIONE, NOBILE SEMPLICITA' E QUIETA GRANDEZZA ("l'anima è sempre grande e posata"; viene raffigurato sempre l'istante che precede o segue l'evento, mai il momento dell'azione) e drappeggio e contorno -
Il Canal Grande Verso Est (Canaletto)
Tecnica: olio su tela
L'opera raffigura una scena di vita comune sul Canal Grande a Venezia.
Canaletto realizza una rappresentazione reale della realtà che lo circonda.
L'opera è caratterizzata da una forte razionalità, che simboleggia la "luce della ragione" dell'Illuminismo.
Vi è una forte attenzione ai dettagli (come avveniva nell'arte fiamminga) e una luce diffusa, reale e naturale, tanto da far sembrare il dipinto una fotografia. -
Period: to
Francisco Goya
Fu uno dei più grandi pittori spagnoli ed è considerato un pioniere dell'arte contemporanea
I principi della pittura di Goya sono il rifiuto del principio di imitazione (l'opera è creazione originale dell'artista), l'arte come forma di conoscenza del mondo attraverso i sensi e la libertà espressiva dell'artista
Dal 1792 divenne sordo e la sua pittura ebbe una svolta radicale: esplora l'immaginazione, dipinge il mondo in modo soggettivo, riproduce lo spirito di un evento -
Period: to
Jacques Louis David
Fu l'esponente della prima fase del Neoclassicismo
L'arte di David è caratterizzata dal valore etico delle sue opere e dai minuziosi dettagli presenti nei dipinti -
Period: to
Neoclassicismo
Corrente culturale che va da metà 1700 fino al 1800, periodo nel quale si sente il bisogno di un cambiamento.
Si torna a un'imitazione dello spirito classicista, ad un'arte accademica, pedagogica, caratterizzata da composizione, luce e colore e dalla prospettiva centrale, che è il prodotto della razionalità.
Tutto è rigoroso e dominano regola, geometria e proprozione. -
L'Olimpo e i quattro continenti (Tiepolo)
1751 - 1753
Ubicazione: Salone d'onore, Residenza di Würzburg
Tecnica: affresco
L'affresco ricopre il soffitto del Salone d'onore della residenza di Würzburg, è delimitato da una quadratura (cornice architettonica dipinta) ed è in stile Rococò
L'opera rappresenta l'allegoria dei quattro continenti (Africa, America, Asia ed Europa)
Il tema dell'affresco è l'esaltazione del principato tedesco.
Grazie agli effetti di luce e colore cambiando il punto d'osservazione, cambia la percezione dello spazio -
Period: to
Antonio Canova
Fu scultore e storico dell'arte
Le sue opere sono caratterizzate da sensualità ed erotismo
Prima di creare una scultura, Canova realizza il disegno a matita dura su carta, la bozza in terracotta, la scultura in gesso e infine trasferisce le misure del gesso sul marmo, ottenendo l'opera definitiva -
Period: to
Caspar David Friedrich
Fu un pittore tedesco con una vita molto tormentata
Protagonista dei suoi dipinti è il paesaggio sublime, che viene contemplato da una figura umana, voltata di spalle
I paesaggi sono una visioni interna del personaggio, nel quale lo spettatore si idenntifica -
Period: to
William Turner
Le sue opere sono legate a episodi biblibi, mitologici o storici, con temi drammatici, prendendo ispirazione da vicende tragiche
Ha una visione pessimistica della natura, che ritiene maligna e ostile
E' affascinato dal rapporto drammatico tra uomo e natura, dal senso di terrore e repulsione di fronte a eventi naturali catastrofici -
Period: to
Jean-Auguste-Dominique Ingres
Fu allievo di David
Sintesi tra Neoclassicismo e Romanticismo -
Il Giuramento degli Orazi (J. L. David)
Louvre, Parigi; olio su tela; 330x425 cm
Sulla sinistra del dipinto sono raffigurati i 3 fatelli Orazi, al centro vi è il padre, mentre sulla destra vi sono 3 donne e dei bambini
Il fratello in primo piano ha il braccio deformato
L'opera è caratterizzata dalla contrapposizione tra la virilità degli uomini, attraverso linee rette e rigide, e il dolore contenuto delle donne, evidenziato da linee curve, malinconia e preoccupazione
Il quadro raffigura i valori di Roma che parlano al popolo francese -
Amore e Psiche giacenti (Canova)
Data:1787-93
Ubicazioni: Louvre, Parigi
Materiale: marmo
Dimensioni: 155x168 cm
L'opera raffigura la storia tra due amanti: Amore bacia Psiche per risvegliarla.
In particolare è rappresentato l'istante che precede il bacio.
La scultura è realizzata con uno schema compositivo che contiene le linee, che convergono in un unico punto.
L'opera ha un equilibrio formale molto preciso, evidenziato anche dagli anelli che formano le braccia.
L'armonia e la sensualità dominano l'intera opera. -
Period: to
Theodore Gericault
Fu influenzato da David, Michelangelo, Raffaello, Delacroix
La sua passione era l'indagine della realtà e per questo si occupò di cronaca
Nell'ultima parte della vita i suoi temi furono cupi e macabri
Un'altra sua grande passione furono i cavalli -
Period: to
Francesco Hayez
Nacque a Venezia da una famiglia povera
Entra nella bottega di Maggiotto e nel 1803 inizia a frequentare l'Accandemia delle belle arti di Venezia
La sua arte inizia è neoclassica, ma successivamente prevalgono il patriottismo, i soggetti di carattere storico e politico e l'ambientazione medioevale, che delineano la svolta romantica dell'artista
I temi delle sue opere sono storici e letterari, con perenne ricerca al vero storico
La sua ritrattistica ha una funzione civile -
La morte di Marat (J. L. David) Bruxelles; olio su tela; 165x128 cm
L'opera raffiugura Marat in una tinozza, accoltellato.
Il dipinto è basato su linee verticali e orizzontali (l'unica linea curva = braccio inclinato)
Il quadro è caratterizzato da un uomo pieno di virtù, con spirito di abnegazione, generosità e fiducia negli altri
Il soggetto è rappresentato nell parte inferiore del dipinto (= vita), mentre quella superiore risulta vuota (= morte)
Sono presenti molti dettagli come la data sulla lettera
Dipinto di cronaca che diventa storia
Marat diventa un eroe -
Period: to
Eugene Delacroix
Fu un pittore francese e principale esponente del romanticismo in Francia
Intrapprese i primi studi a Parigi, per poi proseguire da autodidatta
Nel 1832 fece un viaggio in Africa, dove studiò i colori complementari, l'ottica e i fenomeni della luce -
La Maja desnuda (Goya)
Museo Nacional del Prado, Madrid; olio su tela; 97x190 cm
Il dipinto fu da subito un grande scandalo
L'opera raffigura una donna semi-sdraiata su un letto, nuda
Lo sguardo è seducente e diretto allo spettatore, con un sorriso malizioso
La donna è reale, non ha un riferimento mitologico, ed espone direttamente la sua sensualità
Per la prima volta vengono dipinti i peli pubici e la linea che collega la vulva all'ombelico evidenza la gravidanza
La donna è illuminata di luce propria -
Period: to
Romanticismo
Movimento artistico, cullturale sviluppatosi dalla fine del XVIII sec e che caratterizzò il XIX sec
Questo periodo fu contraddistinto dalla volontà di staccarsi dai canoni classici
Nasce un'arte in cui sono protagonisti genio e sregolatezza, sublime, popolo e politica e che si rifà a medioevo e gotico
L'esperienza del singolo diventa importante, come il rapporto uomo - natura, bello - sublime -
Paolina Borghese (Canova)
1804-05; Galleria Borghese, Roma; marmo; h=200 cm
La scultura raffigura Paolina Borghese, sorella di Napoleone
Canova rappresenta la donna senza gioielli, pellicce, tacchi, eliminando tutto il superfluo. Ha solo un braccialetto.
Ha i capelli legati ed è rappresentata in posizione recumbente.
Paolina Borghese è raffigurata come una Venere vincitrice. E' un ritratto idealizzato che sintetizza un ideale estetico
L'opera va osservata a 360°
La scultura fu molto apprezzata da nazzismo e fascismo -
L'incoroonazione (J. L. David)
1805-07; Louvre, Parigi; olio su tela; 609x918 cm
L'opera raffigura Napoleone che incorona sua moglie
Il dipinto celebra la grandezza dell'Imperatore Napoleone
Prima di dipingere il quadro, David lavorò molto sulla creazione e la composizione di esso, in modo che tutto fosse perfetto -
Il 3 maggio 1808 (Goya)
Museo del Prado, Madrid; olio su tela; 268x347 cm
Il dipinto raffigura un giorno estremamente sanguinoso, simbolo del massacro della guerra, e celebra gli spagnoli che non si piegano a Napoleone
La situazione è molto cruda
Il cielo è nero e l'unica fonte di luce è lanterna davanti ai soldati
A sinistra ci sono i prigionieri, mentre a destra i soldati
Il prigioniero inginocchiato in primo piano è deformato e risulta più grande degli altri
L'opera vuole denunciare gli orrori della guerra -
Viandante sul mare di nebbia (Friedrich)
Ubicazione: Kunsthalle, Amburgo
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 95x75 cm
Il dipinto raffigura un viandante in cima a un monte che osserva la meastosità della natura
L'opera esprime il concetto di sublime, sentimento di attrazione e repulsione che l'uomo prova nei confronti della natura (paura e fascino)
Il paesaggio è ricoperto di nebbia, emergono solo le cime delle montagne
Vi è un contrasto tra primo piano e lontananze irraggiungibili
La figura umana in primo piano è piccola e di spalle -
La zattera della medusa (Gericault)
Louvre, Parigi; olio su tela; 491x716 cm
Rappresenta il momento in cui i naufraghi vedono una nave all'orizzonte (salvezza)
L'opera è molto grande: molti corpi sono a grandezza naturale, mentre la persona in primo piano è più grande del normale
In basso, c'è un ammasso di corpi che aspettano di essere trasportati via dalla corrente
Al centro c'è la situazione più drammatica
I colori sono scuri e la luce concentrata sulla nave
Il dipinto è romantico negli intenti e nei contenuti e ricco di pathos -
La libertà che guida il popolo (Delacroix)
Louvre, Parigi; olio su tela; 260x325 cm
L'opera è un inno alla lotta contro la tirannia monarchica
La struttura piramidale dell'opera si rifà a quella de "La zattera della medusa"
Il dipinto appare come un caos apparente
La dinamicità dei personaggi rappresenta quella della rivoluzione
La donna rappresenta l'allegoria della libertà; indossa un vestito popolare e un cappello grigio e tiene in mano una baionetta e la bandiera francese
L'atmosfera è drammatica, i colori sono scuri e la luce ideale -
Ritratto di Louis-Francois Bertin (Ingres)
Louvre, Parigi; olio su tela; 116x95 cm
Il dipinto raffigura un uomo borghese, un direttore di un giornale
Ha i capelli spettinati e una forte interiorità che evidenzia il suo carattere
Indossa un paciotto in seta e un orologio con una catenella che rappresentano la ricchezza del protagonista
Sullo schienale della sedia si vede il riflesso di una finestra
L'uomo sta per alzarsi in piedi
Questo quadro si allontana dal Neoclassicismo: non è un modello da imitare, esibisce il proprio potere -
Pioggia, vapore, velocità (Turner)
Ubicazione: National Gallery, Londra
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 91x122 cm
Il soggetto del dipinto è una locomotiva a vapore
Per prima volta un prodotto della tecnologia fu il protagonista del quadro e questo destò molto scandalo
Non sono presenti contorni e gli effetti di umidità e vapore offuscano la realtà
Le forme si dissolvono in una messa a fuoco sfumata
Gli spazi sono a malapena percepibili
La visione è dinamica e drammatica
Gli effetti di luce sono ottenuti da pennellate irregolari -
Il Bacio (Hayez)
Pinacoteca di Brera, Milano; olio su tela; 112x88 cm
Il dipinto rappresenta il simbolo del Romanticismo italiano e raffiugura due amanti che si baciano
L'opera ha più interpretazioni: una più sentimentale, mentre le altre più storiche
Nella prima prevale la drammaticità del bacio d'addio.
Nella seconda fuoriesce la metafora nella quale il giovane rappresenta un giovane patriotta italiano e l'abbraccio l'unità d'Italia
La terza interpretazione vede nei due amanti l'alleanza tra Italia e Francia