linea del tempo

  • 196 BCE

    Stele di Rosetta

    Stele di Rosetta
    La Stele di Rosetta è una stele egizia di granodiorite che riporta un'iscrizione divisa in tre registri, per tre differenti grafie: geroglifici, demotico e greco antico. L'iscrizione è il testo di un decreto tolemaico emesso nel 196 a.C. in onore del faraone Tolomeo V Epifane, al tempo tredicenne, in occasione del primo anniversario della sua incoronazione.
  • Francisco Goya

    Francisco Goya
    Francisco José de Goya y Lucientes è stato un pittore e incisore spagnolo. Considerato il pioniere dell’arte moderna, è stato uno dei più grandi pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII secolo e dell'inizio del XIX. I suoi dipinti, i suoi disegni e le sue incisioni riflettevano gli sconvolgimenti storici in corso e influenzarono i più importanti pittori coevi e del secolo successivo. Goya è spesso indicato come l'ultimo degli antichi maestri e il primo dei moderni.
  • Period: to

    La prima rivoluzione industriale

    La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica e di industrializzazione della società che da agricolo-artigianale-commerciale, il tutto favorito da una forte componente di innovazione tecnologica, sviluppo economico e profonde modificazioni socio-culturali e anche politiche. La prima rivoluzione industriale interessò prevalentemente il settore tessile-metallurgico con l'introduzione della spoletta volante e della macchina a vapore nella seconda metà del '700.
  • Carlo Felice

    Carlo Felice di Savoia fu re di Sardegna e duca di Savoia dal 1821 alla morte. Era il quinto figlio maschio di Vittorio Amedeo III di Savoia e Maria Antonietta di Spagna. Ebbe come nonni materni Filippo V di Spagna ed Elisabetta Farnese.
  • Caspar David Friedrich

    Caspar David Friedrich
    Caspar David Friedrich è stato un pittore tedesco, esponente dell'arte romantica. L'artista, uno dei più importanti rappresentanti del "paesaggio simbolico", basava la sua pittura su un'attenta osservazione dei paesaggi della Germania e soprattutto dei loro effetti di luce, permeandoli di umori romantici.
  • William Turner

    William Turner
    Joseph Mallord William Turner è stato un pittore e incisore inglese. Appartenente al movimento romantico, il suo stile pose le basi per la nascita dell'Impressionismo, e anticipatore dell'astrattismo. Turner è oggi considerato l'artista che elevò la pittura paesaggistica ad un livello tale da poter competere con la più blasonata pittura storica. Famoso per le sue opere ad olio.
  • Ugo Foscolo

    Ugo Foscolo
    Ugo Foscolo nato il 6 febbraio 1778, è stato un poeta, scrittore e traduttore italiano, uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo. Fu uno dei più notevoli esponenti letterari italiani del periodo a cavallo fra Settecento e Ottocento, nel quale si manifestarono e cominciavano ad apparire in Italia le correnti neoclassiche e romantiche, durante l'età napoleonica e la prima Restaurazione. Morì il 10 settembre 1827.
  • Il giuramento degli Orazi

    Il giuramento degli Orazi
    è un dipinto a olio su tela del pittore francese Jacques-Louis David, realizzato nel 1784 è considerato un manifesto importante del neoclassicismo. Il dipinto è tratto da una leggenda romana, durante il regno di Tullo Ostilio, tre fratelli romani (gli Orazi) si dovettero scontrare con tre fratelli di Alba Longa (i Curiazi). Dei Curiazi non sopravvisse nessuno mentre dei tre Orazi uno riuscì a ritornare sancendo la vittoria di Roma.
  • Alessandro Manzoni

    Alessandro Manzoni
    Alessandro Manzoni, nome completo Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.
    Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana.
  • Morte di Socrate

    Morte di Socrate
    La Morte di Socrate è un dipinto a olio su tela (129,5 × 196,2 cm) del pittore francese Jacques-Louis David, realizzato nel 1787 e conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Period: to

    Rivoluzione francese

  • Period: to

    Rivoluzione francese

    La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799. In storiografia è lo spartiacque tra età moderna ed età contemporanea. Le sue principali conseguenze immediate furono: l'abolizione della monarchia assoluta e la rapida proclamazione della repubblica. La Rivoluzione francese finì con il periodo imperiale-napoleonico e poi la Restaurazione da parte dell'aristocrazia europea.
  • Giuramento della Pallacorda

    Giuramento della Pallacorda
    Il giuramento della Pallacorda fu un patto stipulato il 20 giugno 1789 in Francia. Immediatamente dopo la seconda riunione degli Stati Generali a Versailles il 5 maggio 1789, le delegazioni di nobiltà e clero si opposero alle proposte di procedura elettorale avanzate dal terzo stato che, essendo il gruppo più numeroso, con il sistema del voto per testa si sarebbe assicurato la maggioranza.
  • Presa della Bastiglia

    Presa della Bastiglia
    La presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi è avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu l'evento storico culminante della Rivoluzione francese in quanto la Bastiglia era il simbolo dell'ancien régime.
  • Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

    Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino
    La dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 è un testo giuridico elaborato nel corso della Rivoluzione francese, contenente una solenne elencazione di diritti fondamentali del cittadino.
  • Pio IX

    Pio IX
    Papa Pio IX è stato il 255º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 1846 al 1878 e 163º e ultimo sovrano dello Stato Pontificio dal 1846 al 1870. Il suo pontificato, di 31 anni, 7 mesi e 23 giorni, rimane il più lungo della storia della Chiesa cattolica dopo quello tradizionalmente attribuito a san Pietro.
  • La morte di Marat

    La morte di Marat
    La morte di Marat, anche noto come Marat assassinato è un dipinto a olio su tela di Jacques-Louis David, realizzato nel 1793 e conservato nel museo reale delle belle arti del Belgio di Bruxelles.
  • Maria Antonietta condotta al patibolo

    Maria Antonietta condotta al patibolo
  • Le Sabine

    Le Sabine
    Le Sabine è un dipinto a olio su tela conservato nel Musée du Louvre di Parigi e realizzato a partire dal 1794 dal pittore Jacques-Louis David.
  • Period: to

    Campagna d'Italia

    La campagna d'Italia del 1796–1797 fu la serie d'operazioni militari guidate da Napoleone Bonaparte alla testa dell'Armata d'Italia durante la guerra della prima coalizione combattuta dalla Francia rivoluzionaria contro le potenze monarchiche europee dell'Antico regime, nello specifico rappresentate dal Regno di Sardegna, dal Sacro Romano Impero e dallo Stato Pontificio.
  • Repubblica Cisalpina

    La Repubblica Cisalpina fu uno Stato dell'Italia settentrionale, che si estese principalmente nelle odierne regioni Lombardia ed Emilia-Romagna e, marginalmente, in Veneto e in Toscana. Lo Stato mutò dapprima il proprio nome in Repubblica Italiana e quindi Regno d'Italia.
  • Trattato di Campoformio

    Il trattato di Campoformio fu un trattato firmato il 17 ottobre 1797 dal generale Napoleone Bonaparte, comandante in capo dell'Armata d'Italia, e dal conte Johann Ludwig Josef von Cobenzl, in rappresentanza dell'Austria, a Campoformido, comune del Friuli alle porte di Udine.
  • Carlo Alberto

    Carlo Alberto
    Carlo Alberto di Savoia-Carignano è stato Re di Sardegna dal 27 aprile 1831 al 23 marzo 1849. Durante il periodo napoleonico visse in Francia dove acquisì un'educazione liberale.
  • Giacomo Leopardi

    Giacomo Leopardi
    Giacomo Leopardi è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo italiano. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché uno dei principali esponenti del romanticismo letterario. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca.
  • Athenaeum

    Athenaeum
    Athenaeum è stata una rivista letteraria tedesca, fondata a Berlino nel 1798 da August Wilhelm e Friedrich Schlegel. È considerata la pubblicazione fondante del romanticismo tedesco. L'"Athenaeum" si presentò al pubblico tedesco come il manifesto di una teoria e di una prassi letteraria innovative e d'avanguardia. Alla rivista parteciparono alcune tra le importanti personalità del panorama letterario dell'epoca.
  • Period: to

    Campagna d'Egitto

    Per campagna d'Egitto si intendono l'insieme delle operazioni militari svolte in Egitto e Siria nel periodo 1798-1801 iniziate con lo sbarco ad Alessandria dell'Armata d'Oriente francese guidata dal generale Napoleone Bonaparte.
  • Repubblica partenopea

    La Repubblica Napoletana, anche detta Repubblica Napolitana e, impropriamente, Repubblica Partenopea, fu un’entità statuale proclamata a Napoli nel 1799, ed esistita per alcuni mesi sull'onda della Prima campagna d'Italia delle truppe francesi della Repubblica sorta dalla Rivoluzione.
  • Period: to

    Napoleone divenne console

    La Costituzione dell'anno VIII stabilì una forma di governo di stampo autoritario guidata formalmente da tre persone, ma in realtà retta dal solo Primo Console Napoleone Bonaparte, che fu proclamato console a vita nel 1802.
  • Il primo console supera le alpi

    Il primo console supera le alpi
    Bonaparte valica il Gran San Bernardo (noto anche come Bonaparte valica le Alpi) è un ritratto equestre del primo console Napoleone Bonaparte dipinto da Jacques-Louis David tra il 1800 ed il 1803.
  • Inni alla notte

    Gli Inni alla Notte sono un poema in prosa ritmica e in versi, suddiviso in sei parti diseguali, che hanno come punto di partenza un'esperienza eroico-filosofico-religiosa profondamente vissuta e come tema la vittoria sulla morte.
  • Gioberti

    Gioberti
    Vincenzo Gioberti è stato un presbitero, patriota e filosofo italiano, nonché il primo Presidente della Camera dei deputati del Regno di Sardegna, esponente di primo piano del Risorgimento italiano.
  • Cattaneo

    Cattaneo
    Carlo Cattaneo è stato un patriota, filosofo, politico, politologo, linguista e scrittore italiano, esponente del pensiero repubblicano federalista. Di formazione illuminista e positivista, ebbe un ruolo determinante nelle cinque giornate di Milano del 1848.
  • Ultime lettere a Jacopo Ortis

    Ultime lettere a Jacopo Ortis
    è un romanzo di Ugo Foscolo, considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana, nel quale sono raccolte le 67 lettere che il protagonista, Jacopo Ortis, mandò all'amico Lorenzo Alderani, che dopo il suicidio di Jacopo le avrebbe date alla stampa corredandole di una presentazione e di una conclusione. Vagamente ispirato ad un fatto reale, e al modello letterario de I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe.
  • Daniele Manin

    Daniele Manin
    Daniele Manin è stato un patriota e politico italiano.
  • Codice civile napoleonico

    Codice civile napoleonico
    Il Codice napoleonico è il codice civile attualmente in vigore in Francia e uno dei più celebri del mondo, così chiamato perché voluto da Napoleone Bonaparte; esso fungerà da modello per tutti i codici successivi ed eserciterà una notevole influenza sulle analoghe raccolte di numerosi paesi al mondo.
  • Mazzini

    Mazzini
    Giuseppe Mazzini è stato un patriota, politico, filosofo e giornalista italiano. Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano; le condanne subite in diversi tribunali d'Italia lo costrinsero però alla latitanza fino alla morte.
  • Il naufragio

    Il naufragio
    Il naufragio. Barche da pesca che tentano di salvare l'equipaggio è un dipinto a olio su tela (170,5×241,4 cm) del pittore inglese William Turner, realizzato nel 1805 e conservato al Tate Britain di Londra.
  • Napoleone si incorona imperatore

    Nel 1804 Napoleone Bonaparte fu nominato imperatore dei francesi e incoronato a Parigi da Papa Pio VII. Il 17 marzo 1805, con apposito Statuto costituzionale, egli si auto proclamò Re d'Italia, trasformando la Repubblica Italiana in Regno d'Italia.
  • Period: to

    L'incoronazione di Napoleone

    L'incoronazione di Napoleone è un dipinto a olio su tela realizzato tra il 1805 e il 1807 dal pittore Jacques-Louis David. È conservato nel Musée du Louvre di Parigi. Una copia è conservata anche alla Reggia di Versailles, un'altra copia è conservata nella Oldway Mansion di Paignton nel Devon.
  • Napoleone I sul trono imperiale

    Napoleone I sul trono imperiale
    Napoleone I sul trono imperiale è un dipinto olio su tela del pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres realizzato nel 1806.
    Concepito come opera di propaganda politica atta a celebrare l'omonimo imperatore francese. Quando venne esposto al Salon, ricevette giudizi pressoché negativi dai contemporanei, che lo considerarono "gotico", "barbaro" e non verosimile al soggetto ritratto. L'opera è stata molto rivalutata ed è una delle più durature raffiguranti Napoleone Bonaparte.
  • Garibaldi

    Garibaldi
    Giuseppe Maria Garibaldi è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. Figura rilevante del Risorgimento, fu uno dei personaggi storici più celebrati della sua epoca. È noto anche con l'appellativo di «eroe dei due mondi» per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale.
  • Il Monaco in riva al mare

    Il Monaco in riva al mare
    Il Monaco in riva al mare è un dipinto a olio su tela del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich realizzato tra il 1808 e il 1810 e conservato all'Alte Nationalgalerie di Berlino.
  • Camillo Benso conte di Cavour

    Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella, noto semplicemente come conte di Cavour o Cavour, è stato un politico, patriota e imprenditore italiano. Fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861.
  • Period: to

    Battaglia di Lipsia

    La battaglia di Lipsia, conosciuta anche come la battaglia delle nazioni, fu lo scontro più grande, in termini di forze impegnate e di perdite subite dalle due parti, verificatosi durante le guerre napoleoniche e una delle sconfitte decisive subite da Napoleone Bonaparte.
  • Esilio Isola d'Elba

    L'Elba ha rappresentato per Napoleone un esilio breve, anche se molto importante. Vi ha soggiornato, regnandovi, per dieci mesi, dal 3 Maggio del 1814, al 26 febbraio del 1815. Fuggi dall'Elba la notte durante un ballo di carnevale in maschera per la riconquista del trono di Francia, che durò solo 100 giorni per poi andare incontro alla sua distruttiva battaglia di Waterloo e al suo secondo esilio sull’isola di Sant'Elena situata nel mezzo all'Oceano all'Atlantico.
  • 3 maggio 1808

    3 maggio 1808
    Il 3 maggio 1808 è un dipinto a olio su tela di Francisco Goya, realizzato nel 1814 e conservato nel Museo del Prado di Madrid. Completato quando l'artista aveva 68 anni, il dipinto rappresenta la resistenza delle truppe madrilene all'armata francese durante l'occupazione del 1808 della guerra d'indipendenza spagnola.
  • Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn nell'omonima città, allora capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815.
  • Battaglia di Waterloo

    Battaglia di Waterloo
    La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra della settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannico-olandese-tedesco del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher.
  • Esilio a Sant'Elena

    L'esilio di Napoleone I a Sant'Elena si riferisce agli ultimi anni di vita di Napoleone, dopo la sua seconda abdicazione nel 1815 dopo i Cento Giorni, che ebbero termine con la battaglia di Waterloo. Dopo essersi portato a Rochefort, Napoleone tentò di raggiungere gli Stati Uniti.
  • Period: to

    Il Conte di Carmagnola

    Il Conte di Carmagnola è la prima tragedia di Alessandro Manzoni. Composta tra il gennaio 1816 e il dicembre 1819, fu pubblicata nel gennaio del 1820. Erano gli anni in cui la polizia austriaca aveva intensificato la censura e disposto la chiusura del Conciliatore. Manzoni, amico dei redattori del giornale, era tra gli autori che venivano guardati con sospetto. Nel 1820 la prima tragedia manzoniana veniva quindi stampata dalla tipografia di Vincenzo Ferrario, a cura di Ermes Visconti.
  • Period: to

    Lo Zibaldone

    Lo Zibaldone, o con il titolo completo Zibaldone di pensieri, è un diario personale che raccoglie una grande quantità di appunti, riflessioni e aforismi, scritti tra il luglio/agosto 1817 e il dicembre 1832 da Giacomo Leopardi, per un totale di 4526 pagine.
  • Il Viandante

    Il Viandante
    Il Viandante sul mare di nebbia è un dipinto a olio su tela del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich, realizzato nel 1818 e conservato alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo. È una delle opere più rappresentative della pittura romantica ottocentesca.
  • La zattera della Medusa

    La zattera della Medusa
    La zattera della Medusa è un dipinto a olio su tela di Théodore Géricault. Questo dipinto è stato realizzato nel 1818-19 e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.
  • Ivanhoe

    Ivanhoe
    "Ivanhoe" è considerato il prototipo del romanzo storico, misto di "fiction" e di "history". La sua influenza è stata enorme, e non solo in Inghilterra ma un po' dovunque in Europa. È stato ed è tuttora un autentico best-seller che ha ispirato numerose versioni cinematografiche e televisive.
  • Vittorio Emanuele II

    Vittorio Emanuele II
    Vittorio Emanuele II di Savoia è stato l'ultimo Re di Sardegna e il primo Re d'Italia. Dal 1849 al 1861 fu inoltre Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Duca di Genova.
    Per aver realizzato l'Unità d'Italia, viene indicato come Padre della Patria, così come compare nell'iscrizione nel monumento nazionale che da lui prende il nome di Vittoriano, sito a Roma, in piazza Venezia.
  • Il cinque maggio

    Il cinque maggio è un'ode scritta da Alessandro Manzoni nel 1821 in occasione della morte di Napoleone Bonaparte esule a Sant'Elena.
  • Disco di Faraday

    L'esperimento di Faraday, fu eseguito per la prima volta nel 1821 dal fisico e chimico britannico Michael Faraday.
    L'esperimento consiste nel porre un filo conduttore in posizione verticale tra i due poli di un magnete. Quando si collega questo filo a una batteria, la corrente attraversa il filo e si nota che esso si muove in direzione perpendicolare a se stesso e alle linee di campo basandosi sulla regola della mano destra
  • Period: to

    indipendenza della grecia

    La guerra d'indipendenza greca, o della Grecia, fu il conflitto combattuto tra il 1821 ed il 1830 dai popoli della Grecia per affrancarsi dall'Impero ottomano.
  • Adelchi

    Adelchi
    Adelchi è una tragedia scritta da Alessandro Manzoni, pubblicata per la prima volta nel 1822. Narra le vicende di Adelchi, figlio dell'ultimo re dei Longobardi, Desiderio, che si svolgono tra il 772 e il 774, anno della caduta del regno longobardo per opera di Carlo Magno.
  • Il mare di ghiaccio

    Il mare di ghiaccio
    Il mare di ghiaccio, conosciuto anche come Il naufragio della speranza, è un dipinto di Caspar David Friedrich la cui composizione si situa tra il 1823 ed il 1824. Attualmente è custodito presso la Kunsthalle di Amburgo.
  • Period: to

    Le Operette morali

    Le Operette morali sono una raccolta di ventiquattro componimenti in prosa, divise tra dialoghi e novelle dallo stile medio e ironico, scritte tra il 1824 ed il 1832 dal poeta e letterato Giacomo Leopardi. Sono state pubblicate definitivamente a Napoli nel 1835, dopo due edizioni intermedie nel 1827 e nel 1834.
  • Fiammiferi a sfregamento

    Il primo a concepire i fiammiferi a sfregamento fu il chimico inglese John Walker, che nel 1827 utilizzò una miscela di clorato potassico, solfuro di antimonio, amido e gomma. Egli non brevettò la sua invenzione, a cui diede il nome di congreve, in onore dell'inventore dei razzi, William Congreve.
  • Period: to

    I promessi sposi

    I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni. Preceduto dal Fermo e Lucia, rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva tra il 1840 e il 1842. Ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia, durante il dominio spagnolo, fu il primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana.
  • Il tramonto

    Il tramonto
    L'opera mostra due uomini che osservano dall'alto un paesaggio di mare nel momento del tramonto. In quest'opera, Friedrich dipinge le figure di spalle in modo che essi osservino lo stesso paesaggio che guardiamo noi come spettatori, dal nostro stesso punto di vista.
    I due viandanti, entrambi vestiti con il costume tradizionale tedesco, ci appaiono simili, a rappresentare l'esperienza comune che stanno vivendo.
  • Notre-Dame de Paris

    Notre-Dame de Paris
    Notre-Dame de Paris, noto anche come Nostra Signora di Parigi, è un romanzo storico di Victor Hugo, pubblicato nel 1831, quando l'autore aveva 29 anni. Fu il primo grande successo dello scrittore francese: venne infatti immediatamente accolto con grande favore, superando la censura del tempo. Il titolo fa riferimento alla cattedrale di Parigi, uno dei luoghi principali dove è ambientato l'intreccio, cuore della Parigi basso medievale, al tempo del re Luigi XI di Francia, nel 1482.
  • Le mie prigioni

    Le mie prigioni
    Le mie prigioni è un libro di memorie scritto da Silvio Pellico e pubblicato nel 1832.
    Si articola in un arco di tempo che va dal 13 ottobre 1820, data in cui l'autore venne arrestato a Milano per la sua adesione ai moti carbonari, al 17 settembre 1830, giorno del suo ritorno a casa. In esso Pellico descrive la sua esperienza di detenzione prima ai Piombi di Venezia, poi nel carcere dello Spielberg di Brno e infine in un ufficio londinese.
  • I canti

    I canti
    I Canti di Leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell’intera letteratura italiana, accostabile per rilevanza al Canzoniere di Francesco Petrarca. I Canti di Leopardi si presentano, come il racconto poetico della storia del pensiero leopardiano, che non smette mai di interrogare il senso dell’esistenza degli uomini e delle cose, ma trova risposte parzialmente diverse nei diversi momenti del suo sviluppo.
  • Oliver Twist

    Oliver Twist
    Oliver Twist, o Le avventure di Oliver Twist è un opera tra le più celebri e influenti di Dickens, fu il primo romanzo in lingua inglese ad avere come protagonista un ragazzo e uno dei primi esempi di romanzo sociale. Inedita per l'epoca fu anche la rappresentazione fortemente anti-romantica della vita quotidiana dei delinquenti e dei poveri, oltre che il crudele trattamento riservato a molti orfani alla metà del XIX secolo.
  • Il Nabucco

    Il Nabucco
    Nabucco è la terza opera lirica di Giuseppe Verdi e quella che ne decretò il successo. Composta su libretto di Temistocle Solera, Nabucco fece il suo debutto con successo il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano alla presenza di Gaetano Donizetti.
  • Pioggia, vapore e velocità

    Pioggia, vapore e velocità
    Pioggia, vapore e velocità è un dipinto a olio su tela (91×122 cm) del pittore inglese William Turner, realizzato nel 1844 e conservato alla National Gallery di Londra.
  • Uomo disperato

    Uomo disperato
    Le Désespéré è un autoritratto a olio su tela del 1843-1845 di Gustave Courbet, prodotto all'inizio del suo soggiorno a Parigi. Ora è nella collezione privata del Conseil Investissement Art BNP Paribas ma è stato esposto nella mostra Courbet del Musée d'Orsay del 2007
  • Sul romanticismo

    Sul romanticismo è una lettera inviata da Alessandro Manzoni al marchese Cesare Tapparelli D'Azeglio nel 1823 e pubblicata senza il suo consenso nel 1846.
  • Invenzione del sassofono

    Antoine-Joseph Sax (1814-1894), detto Adolphe, è l'inventore del sassofono, strumento che presentò a Parigi nel 1846. Sax, membro di una famiglia franco-belga di costruttori di strumenti musicali in metallo, brevettò il suo sassofono come risultato del suo tentativo di migliorare il timbro del clarinetto basso.
  • Period: to

    Cinque giornate di Milano

    Si fa riferimento all'insurrezione armata avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 nell'allora capitale del Regno Lombardo-Veneto che portò alla temporanea liberazione della città dal dominio austriaco.
    Fu uno dei moti liberal-nazionali europei. La rivolta, influenzò le decisioni del re di Sardegna Carlo Alberto, dopo aver a lungo esitato, approfittando della debolezza degli Austriaci in ritirata, dichiarò guerra all'Impero austriaco dando inizio alla prima guerra d'indipendenza italiana.
  • Period: to

    Prima guerra d'indipendenza italiana

    La prima guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana.
  • Reppublica romana

    La Repubblica Romana del 1849, nota anche con il nome Seconda Repubblica Romana, fu uno Stato repubblicano sorto in Italia durante il Risorgimento a seguito di una rivolta interna che nei territori dello Stato Pontificio ebbe come esito la fuga di papa Pio IX a Gaeta.
  • Period: to

    Dieci giornate di Brescia

    Le Dieci giornate di Brescia furono un movimento di rivolta della cittadinanza bresciana contro l'oppressione austriaca, che ebbe luogo dal 23 marzo al 1º aprile 1849. La fierezza dimostrata dagli insorti nei combattimenti valse alla città di Brescia la medaglia d'oro come "benemerita del Risorgimento nazionale" nel 1899.
  • la meditazione

    la meditazione
    Francesco Hayez lo conosciamo tutti per Il Bacio della Pinacoteca di Brera. Il dolcissimo addio tra due innamorati che cela, però, l'allegoria del soldato patriota che parte in guerra per la sua Nazione, con la speranza di vincere e di tornare.
  • La traviata

    La traviata
    La traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È incentrata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas, che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.
  • barattolo in vetro a chiusura ermetica

    Il primo barattolo in vetro a chiusura ermetica fu brevettato da John Landis Mason il 30 novembre 1858. Esso consisteva in un barattolo in vetro munito di tappo in zinco filettato.
    Successivamente John Kilner (1792–1857) brevettò un altro tipo di barattoli, che utilizzava una guarnizione in gomma per avere una migliore ermeticità. Nel 1842 venne fondata la "John Kilner & Co glass company".
  • Il bacio

    Il bacio
    Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV, meglio noto come Il bacio, è un dipinto a olio su tela del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1859 e conservato alla Pinacoteca di Brera.
  • L'origine delle specie

    L'origine delle specie
    L'origine delle specie è una tra le opere cardine nella storia scientifica e una delle più eminenti in biologia, scritta dal naturalista inglese Charles Darwin. Darwin spiegava la sua teoria dell'evoluzione, riportandovi le osservazioni che egli stesso aveva compiuto durante una spedizione, secondo cui "gruppi" di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale.