civiltà minoica - Roma repubblicana

  • Period: 1200 BCE to 1000 BCE

    Prima colonizzazione

    Arrivo dei popoli del mare nel Mediterraneo orientale,popolazione di origine indoeuropea che provocò la migrazione dei Dori che colonizzarono dunque il Peloponneso.
  • Period: 1200 BCE to 800 BCE

    Medioevo Ellenico

    Quattro "secoli bui" provocati dall' ascesa dei Dori ,in cui la Grecia si "ammutolì". Di questo periodo non si sono ritrovate testimonianze scritte e reperti archeologici.
  • Period: 900 BCE to 700 BCE

    Seconda Colonizzazione

    Nell' Ellade nasce l'idea di esplorare e colonizzare altre terre per poi farvi fortuna.
    Dori, Ioni ed Eoli allargano il proprio dominio nell' Europa arrivando a colonizzare luoghi remoti come le coste nord del "Ponto Eusino", l' attuale mar Nero. questa colonizzazione fu del tutto pacifica dato che le zone erano disabitate.
    Alcune regioni divennero a sua volta più potenti della madrepatria come ad esempio la Magna Grecia.
  • 814 BCE

    Fondazione di Cartagine

    Fondazione di Cartagine
    Cartagine,colonia Fenicia, corrisponde oggi all' attuale Tunisi.
    E' stata fondata in una posizione strategica,per il controllo delle rotte.
    La città fece la sua fortuna a partire dal VI sec. grazie al monopolio dei traffici marittimi e un' agricoltura di qualità.
    La città era retta da un' oligarchia di mercanti e proprietari terrieri.
    Poi nel III sec. a.C. sarà al centro delle famigerate guerre Puniche.
  • 800 BCE

    Fioritura della civiltà etrusca

    Fioritura della civiltà etrusca
    Gli etruschi si affermano in Italia verso la prima metà dell'VIII secolo a.c. nelle attuali Toscana Umbria e alto Lazio (Etruria) e cominciarono a espandersi. Iniziano a penetrare in Campania e fondano Capua a sud e a nord, nel VI secolo Felsina (Bologna). Gli etruschi era una società molto sviluppata e all'avanguardia e grazie all'influenza greca progredirono dal punto di vista tecnologico.
  • 776 BCE

    Prima Olimpiade ( giochi dedicati a Zeus )

    Prima Olimpiade ( giochi dedicati a Zeus )
    Il tempo in Grecia era scandito dalle Olimpiadi.
    Si svolgevano ogni 4 anni ed erano così importanti che in caso di guerra si svolgevano ugualmente.
  • 753 BCE

    Natale di Roma

    Natale di Roma
    Roma nasce sul Palatino. Le sue origini però sono oggetto di una narrazione mitica. Data la sua grandezza era necessario trovare per la città eterna, un'origine epica. Infatti si narra che Roma sia stata fondata dal semidio Romolo (primo re di Roma realmente esistito) figlio di Marte e di rea Silvia. Roma nasce su sette colli, questo affinchè le popolazioni contadine e pastorali che la fondarono, avessero un territorio protetto dalle alture e che fosse connessa al mare attraverso il Tevere.
  • 509 BCE

    Nascita della Res Publica (cosa pubblica)

    Nascita della Res Publica (cosa pubblica)
    Dopo oltre due secoli di monarchia a Roma nasce la repubblica, istituzione creata dai romani. Cacciato l'ultimo dei tarquini, la città si libera dalla dominazione etrusca e trasforma il proprio assetto istituzionale.La repubblica era aristocratica in mano ai Patrizi e al Senato ed era guidata da due consoli, dal latino consulere, deliberare. Contemporaneamente comincia il lento declino degli Etruschi.
  • Period: 500 BCE to 490 BCE

    Prima guerra persiana

    Mileto guida la rivolta della Ionia contro l'impero persiano, la città venne però rasa al suolo nel 494 a.C.
    Tentativo che non fu vano dato che scatenò la rivolta del popolo Greco.
    Infatti poi nel 490 la Grecia, guidata dal comandante Milziade, respinse la spedizione di Dario mettendo in mostra le loro tattiche belliche.
  • 494 BCE

    Secessione dell'Aventino

    Secessione dell'Aventino
    I plebei per sostenere le proprie richieste ricorsero alla secessione, ovvero la separazione: nel 494 a.C. rifiutarono in massa l'arruolamento militare e si ritirarono sul monte Aventino dove si organizzarono autonomamente. Istituirono una propria assemblea, i concili della plebe, che prendeva decisioni votando plebisciti (termine ancora oggi in uso per indicare una scelta di massa) da plebs = moltitudine. Elessero poi i propri magistrati, i tribuni della plebe.
  • Period: 481 BCE to 478 BCE

    Seconda guerra persiana

    Serse guidò l'esercito persiano contro la Grecia con 300.000 uomini e 1000 navi. Atene e Sparta costituiscono la Lega Panellenica. Sparta avrebbe dovuto bloccare i Persiani al passo delle Termopili, la flotta greca invece avrebbe impedito lo sbarco a Capo Artemisio. Per colpa di un tradimento il piano fallì e Atene fu devastata.Però i greci devastarono la flotta persiana a Salamina il 480 a.c.
  • 477 BCE

    Lega di Delo ( dal luogo in cui era detenuto il tesoro della lega )

    Lega di Delo ( dal luogo in cui era detenuto il tesoro della lega )
    Promossa ad Atene, è un'alleanza politico militare che riuniva circa 200 pòleis di tutto il mondo ellenico. Fu creata per garantire protezione e per permettere scambi commerciali. Ogni pòleis doveva contribuire alla resa di 460 talenti, che permettevano di mantenere una potente flotta da guerra.
  • Period: 461 BCE to 429 BCE

    L'età di Pericle

    Dopo la morte di Efialte, nel 461, acquisì prestigio un giovane uomo politico che si era distinto sostenendo l'accusa contro Cimone: Pericle. Fu a capo del partito democratico e dominò la scena politica di Atene per 30 anni, fu eletto più volte stratego e aveva un'indiscussa autorità politica.
    Spesso viene associata l'età di Pericle all'età classica, ma gli storici sanno attribuirla a un periodo che arriva fino alla morte di Alessandro Magno.
  • Period: 431 BCE to 421 BCE

    Guerra del Peloponneso: fase archidamica

    Una violenta epidemia nel 430 a.c. colpì l'Attica, e per questo morì Pericle.
    Il commercio tra Atene e Megara è il pretesto per la guerra. La battaglia di Anfipoli porta alla pace di Nicia
  • Period: 415 BCE to 413 BCE

    Guerra del Peloponneso: spedizione in Sicilia

    Segesta, alleata di Atene, chiede aiuto contro Siracusa, alleata di Sparta. Alcibiade convince gli ateniesi ad organizzare la spedizione in Sicilia prendendo le parti di Segesta contro Siracusa, però Atene viene sconfitta grazie all'intervento spartano.
  • Period: 413 BCE to 404 BCE

    Guerra del Peloponneso: fase Deceleica

    Gli spartani occupano e fortificano Decelea, città dell'Attica, e si alleano con i persiani. Hanno la meglio via terra ma via mare gli ateniesi sono all'avanguardia; nonostante ciò vengono sconfitti ad Egospotami (405 a.c.). Nel 404 a.c. Atene dovette arrendersi.
    Si impone il governo dei 30 tiranni ad Atene, e finisce dunque la democrazia.
  • 396 BCE

    Distruzione di Veio

    Distruzione di Veio
    Nel 396 a.C.il condottiero Marco Furio Camillo pose fine a una lunga contesa con gli Etruschi per la città di Veio.La contesa della città andò avanti per circa un secolo,lo scontro però iniziò per il possesso di Fidene, presa poi da Roma nel (426a.c.).La città etrusca bloccava ogni possibile espansione verso nord e dominava la riva destra del Tevere sottraendo a Roma il pieno controllo delle saline e delle vie di commercio.Questo evento pone fine alle guerre di espansione nel Lazio.
  • Period: 356 BCE to 323 BCE

    Alessandro Magno

    Il figlio di Filippo ll si fa notare per le sue eccezionali doti politiche militari e strategiche. Aveva come obiettivo completare ciò che aveva iniziato il padre, ovvero battere l'impero persiano. Ebbe come tutore un grande filosofo della cultura greca, ovvero Aristotele, che lo educò secondo i principi greci e fece nascere in lui la passione per i grandi poemi omerici. Muore nel 323 a.c.
  • Period: 343 BCE to 341 BCE

    Prima guerra sannitica

    La posta di questa guerra era l'indipendenza di Capua, città situata nell'alta Campania. La città si sentiva minacciata dalla presenza sannitica così chiese aiuto a Roma. Roma riuscì a bloccare quindi i tentativi di espansione avversari, costringendoli a rinunciare alla Campania. I sanniti occupavano una zona montuosa, molto gradita ai romani, che corrisponde all'attuale parte orientale della Campania, del Molise e dell'Abruzzo. Questa fu solo la prima di tre lunghe guerre durate ben 40 anni.
  • 338 BCE

    Battaglia di Cheronea (ascesa macedone)

    Battaglia di Cheronea (ascesa macedone)
    Le orazioni di Demostene (le Filippiche) convinsero non solo Atene ma molte altre pòleis greche. Allorchè Filippo II penetrò nella Grecia centrale, Atene costituì una lega antimacedone per ostacolare Filippo. Lo scontro decisivo si svolse nella piana di Cheronea, dove il sovrano macedone sbaragliò le truppe elleniche.
  • 334 BCE

    Battaglia di Granico

    Battaglia di Granico
    Presso il fiume Granico,in Frigia, la vittoria contro la Persia fu schiacciante. Furono così liberate tutte le città Greche della Ionia, ovvero,l'Asia Minore.
  • 333 BCE

    Battaglia di Isso

    Battaglia di Isso
    Dario lll affrontò ad Isso, in Cilicia, l'esercito di Alessandro Magno. La battaglia fu a lungo incerta, fino alla cattura del gran re persiano che tentò la fuga mentre il suo esercito si arrendeva. Alessandro invece di puntare al cuore dell'impero persiano, conquistò le città della Fenicia e della Palestina, per sottrarre ai persiani le basi navali e renderli così inferiori sotto l'aspetto marittimo.
  • Period: 326 BCE to 304 BCE

    Seconda guerra sannitica

    La seconda e la terza guerra punica si combatterono nel territorio del Sannio, dove i Romani persero numerose battaglie. Quella che più brucia ai Romani è quella delle Forche Caudine, tra Caserta e Benevento.
    Dopo quella dura sconfitta Roma reagì incrementando di due il numero delle legioni, arrivato a quattro; ed ognuna fu suddivisa in manipoli di 120 soldati l' uno.
    Fu costruita poi la via Appia che andava da Roma a Capua e permetteva uno spostamento rapido.Così Roma stabilì una tregua 304 a.C
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Età ellenistica

    "Questo periodo va dalla morte di Alessandro Magno alla conquista romana dell'Egitto". Dopo la morte di Alessandro Magno si instaurò nei territori dell'impero macedone, da Gibilterra all'Indo e dall'Etiopia alla Macedonia, una nuova civiltà, nata dalla fusione tra la cultura greca e quelle orientali.In questo periodo si svilupparono le scienze e la società progredì grazie alle scoperte e allo sviluppo economico.
  • Period: 298 BCE to 290 BCE

    Terza guerra sannitica

    I Sanniti prepararono la controffensiva creando una coalizione antiromana, alleandosi con Etruschi,Umbri e Celti.
    Tuttavia Roma non si fece prendere alla sprovvista e li sconfisse a Sentino nel 295,in Umbria, aprendo le porte alla conquista della Gallia Cisalpina.
    Roma fondò poi Venosa nel 291,e conquistando altri centri sanniti lungo la Toscana pose fine alla guerra, costringendo i Sanniti ad arrendersi.
  • 272 BCE

    La resa di Taranto

    La resa  di Taranto
    Roma dopo un decennio di scontri contro Taranto per il controllo della Magna Grecia, riuscì finalmente a sconfiggere la città che era stata soccorsa da Pirro, re dell' Epiro.
    Pirro riuscì a vincere due battaglie contro Roma, grazie all' utilizzo degli elefanti,sconosciuti ai Romani.
    Tutti i suoi successi però gli costarono caro,dato l' alto numero di caduti tra il suo esercito.
    Pirro poi si scontrò con Roma a Malevento dove perse e,tre anni dopo,Taranto dovette arrendersi.
  • Period: 264 BCE to 241 BCE

    Prima guerra punica(Poeni= nome con cui i Romani chiamavano i cartaginesi)

    La prima guerra punica ha inizio con l'intervento di Roma in sicilia in soccorso dei Mamertini. Roma però, trasformò la spedizione in una guerra di conquista, così conquistò Messina, violando dunque i patti stipulati con Cartagine.
    Alla trireme romana fu poi apportata una modifica:fu aggiunto un ponte mobile (corvo) che permetteva di agganciare le navi nemiche per abbordarle.Così i Romani vinsero a Milazzo(260); poi nel 241 presso le isole Egadi,i romani armarono 300 triremi,Cartagine si arrese.
  • Period: 218 BCE to 202 BCE

    La seconda guerra punica

    Cartagine conquista Sagunto,alleata di Roma, e scatena la seconda guerra punica.
    Roma così decide di attaccare Annibale in Spagna, ma Annibale,con il suo esercito,si era spostato sulle Alpi.
    Annibale poi superò le Alpi con 40 elefanti e inflisse dure sconfitte ai Romani.
    Il 2/08/216,Gaio Varone ed Emilio Paolo attaccano Annibale a Canne dove furono duramente sconfitti.
    La battaglia decisiva fu quella di Zama, dove Scipione,poi detto l' Africano,sconfisse Annibale,neutralizzando i suoi elefanti.
  • Period: 149 BCE to 146 BCE

    La terza guerra punica

    L' ultima delle tre guerre contro Cartagine viene scatenata da quest' ultima, che dichiara guerra al re Massinissa di numidia,alleato di Roma.
    E' rimasta celebre la frase di chiusura delle orazioni di MarcoPorcio Catone ovvero: "Carthago delenda est";Cartagine deve essere distrutta.
    E fu così,nel 146 a.C, dopo un lungo assedio,Scipione l' Emiliano espugnò e poi rase al suolo Cartagine;che divenne così la prima provincia africana di Roma.
  • 133 BCE

    Il tribuno Tiberio Gracco

    Il tribuno Tiberio Gracco
    Una delle figure più influenti durante il periodo di crisi della Repubblica( ll-l sec.) fu sicuramente Tiberio Gracco, nominato tribuno della plebe nel 133.
    Varò numerose riforme,ad esempio promosse la legge agraria,che prevedeva una redistribuzione dei terreni pubblici affidando non più di 1000 iugeri per cittadino; ciò non piacque molto a coloro che avevano occupato i territori abusivamente.
    Così venne ucciso insieme a 300 dei suoi sostenitori.
    Triste fine che avrà anche il fratello Caio.
  • 123 BCE

    Il tribuno Caio Gracco

    Il tribuno Caio Gracco
    Caio,fratello di Tiberio e figlio di Cornelia della famiglia degli Scipioni; fu eletto tribuno della plebe dieci anni dopo il fratello.
    promosse le leggi Sempronie,per favorire i cavalieri;e promosse una legge agraria, diffondendo grano a prezzo ridotto ed estese la cittadinanza romana ai soci italici.
    Tutto ciò non faceva comodo al Senato,così viene proclamato nemico pubblico e venne dato il compito all' esercito di inervenire contro di lui.
    Quindi Caio si fa uccidere da uno schiavo.