Literary club

Cap. 6: Il modello britannico

  • 1516

    Libro 'Utopia' di Tommaso Moro

    Libro 'Utopia' di Tommaso Moro
    'Utopia' è un romanzo dell'umanista inglese Tommaso Moro. Nella prima parte, Moro presenta e critica l'Inghilterra del XV secolo. Nella seconda parte, invece, presenta il viaggio nell'isola di Utopia, una società perfetta, creata dal suo primo re, Utopo, che con un'opera titanica tagliò l'istmo che la congiungeva con il continente.
  • Protettorato di Cromwell (fino al 1659)

    Protettorato di Cromwell (fino al 1659)
    Nell 1653, Oliver Cromwell, dopo avere fatto la rivoluzione, si fa nominare Lord Protettore e crea un regime repubblicano, chiamato il Commonwealth. Alla sua morte, nel 1658, il figlio Richard prende il potere, pero il Parlamento lo depone nel 1659, restaurando la monarchia.
  • Habeas Corpus

    Habeas Corpus
    Habeas corpus, letteralmente "che tu abbia il corpo", è una legge apparsa in Inghilterra. Vieta la detenzione senza concreti elementi di accusa. Richiede precisi presupposti giuridici per poter limitare la libertà di una persona. Salvaguardia la libertà individuale contro l'azione arbitraria dello stato e si è poi estesa a tutta l'Europa.
  • Gloriosa Rivoluzione

    Gloriosa Rivoluzione
    La Gloriosa rivoluzione (o Seconda rivoluzione inglese), fu l'insieme degli eventi attorno al 1688-1689 che portarono alla deposizione di Giacomo II d'Inghilterra. Fu l'inizio di una nuova monarchia parlamentare. Viene chiamata così perché in Inghilterra avvenne senza guerra né violenza.
  • Regno di Maria II e Guglielmo III (fino al 1702)

    Regno di Maria II e Guglielmo III (fino al 1702)
    Maria II Stuart è stata regina d'Inghilterra, Irlanda e Scozia. Regnò congiuntamente al marito Guglielmo III, che divenne unico regnante dopo la sua morte. Di fede anglicana, salì al trono in seguito alla Gloriosa rivoluzione, durante la quale fu deposto suo padre, il cattolico Giacomo II.
  • Bill of Rights

    Bill of Rights
    Il Bill of Rights (Dichiarazione dei Diritti) crea una monarchia parlamentare costituzionale in Inghilterra, cioè che rispetta il Parlamento e la Costituzione. Il re non governa più da solo. Il Parlamento protegge la libertà politica e religiosa del popolo. Questa legge mette fine a un periodo di guerra civile e di disordine politico.
  • Lettere Inglesi di Voltaire

    Lettere Inglesi di Voltaire
    Le Lettere inglesi (Lettres anglaises) sono basate sulla propria esperienza di vita in Inghilterra di Voltaire. Rende conto delle sue osservazioni su diversi campi: religione, filosofia, politica, arte, scienze ed economia. Vantando i meriti dell'Inghilterra, Voltaire si impegna a demolire il sistema francese.
  • Royal Academy of Arts

    Royal Academy of Arts
    Creazione in Inghilterra della Reale Accademia dell'Arte. Quest' istituzione promuove vari tipi d'arte (pittura, scultura, architettura,...). E creata dalla volontà personale del re Giorgio III, mostrando l'importanza della cultura per il potere monarchico. All'inizio, raggruppa 40 artisti.
  • Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti

    Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti
    La Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti segnò la nascita del paese il 4 luglio 1776, alla Convenzione di Filadelfia. Tredici colonie britanniche della costa atlantica dichiararono la propria indipendenza dall'Impero britannico. Segno il vero inizio della Rivoluzione Americana, che duro 7 anni.
  • George Washington primo presidente degli Stati Uniti

    George Washington primo presidente degli Stati Uniti
    George Washington fu comandante in capo dell'Esercito continentale durante tutta la guerra d'indipendenza americana (1775-1783) ed è divenuto in seguito il primo Presidente degli Stati Uniti d'America (1789-1797). È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione.