UMANESIMO E RINASCIMENTO

By Ghost@
  • Period: 1300 to 1400

    Inizia l'umanesimo

  • Period: 1400 to 1500

    Si sviluppa il rinascimento

  • 1452

    Nasce Leonardo Da Vinci

    Nasce Leonardo Da Vinci
    Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato uno scienziato, inventore e artista italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza.
  • 1453

    I turchi conquistano Costantinopoli.

    I turchi conquistano Costantinopoli.
    L'ultimo assedio di Costantinopoli (in greco Ἅλωσις τῆς Κωνσταντινουπόλεως; in turco İstanbul'un Fethi), detto anche caduta di Costantinopoli o conquista di Costantinopoli, fu la battaglia che valse la conquista turco-ottomana di Costantinopoli, capitale dell'Impero bizantino, al culmine di un assedio durato 53 giorni, dal 6 aprile al 29 maggio 1453.
  • 1455

    Pubblicazione della Bibbia di Gutenberg

    Pubblicazione della Bibbia di Gutenberg
    La Bibbia di Gutenberg o Bibbia a quarantadue linee (B42) è il primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili. Nel 2001 è stata inserita dall'UNESCO nell'elenco della Memoria del mondo.
  • 1543

    L'astronomo Niccolò Copernico formula la teoria eliocentrica

    L'astronomo Niccolò Copernico formula la teoria eliocentrica
    La teoria copernicana è la descrizione matematica del moto dei corpi celesti che Niccolò Copernico introdusse nella prima metà del XVI secolo. Si tratta di un sistema eliocentrico: «E in mezzo a tutto sta il Sole». La Terra risulta soggetta a diversi movimenti tra i quali, analogamente agli altri pianeti, quello di rivoluzione attorno al Sole e di rotazione sul proprio asse.