UDA STORIA

  • 1556

    Filippo II

    Filippo II
    Nel 1556, dopo l'abdicazione di Carlo V, Filippo II d'Asburgo divenne re di Spagna e dei suoi vasti possedimenti. Nel corso del suo regno cercò di raggiungere due obbiettivi: trasformare la religione in uno strumento per affermare l'autorità monarchica rafforzando il cattolicesimo e affermare l'autorità della Spagna. Filippo II trasferì la capitale a Madrid.
  • 1557

    Battaglia di San Quintino e battaglia di GRAVELINES

    Filippo II, grazie anche all'abilità di Emanuele Filiberto I, schiacciò l'esercito francese nella battaglia di San Quintino in Piccardia nel 1557, sconfiggendolo nuovamente l'anno seguente nella battaglia di Gravelines.
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Battaglia di Lepanto
    Si trattò di un evento fondamentale per la storia dell'Europa perché da quel momento i musulmani abbandonarono definitivamente il progetto di espandersi sulle coste europee del mar mediterraneo. La vittoria divenne uno strumento di propaganda cattolica facendo del re un campione di cristianità.
  • 1581

    Ribellione dei Paesi Bassi contro la Spagna

    Ribellione dei Paesi Bassi contro la Spagna
    la Spagna di Filippo II dovette fronteggiare la ribellione dei Paesi Bassi. In linea con lo spirito inquisitore della Controriforma, Filippo II perseguitò i calvinisti, che rappresentavano i due terzi della popolazione, limitò le loro autonomie e aumentò le tasse determinando la reazione di molti protestanti che attaccarono chiese e conventi cattolici.
  • Elisabetta I

    Elisabetta I
    Filippo II aveva sposato Maria Tudor (regina d'Inghilterra). Morta Maria il trono passò a Elisabetta. Lei governò con grande abilità riaffermando la confessione anglicana. Intanto la nobiltà inglese e la monarchia spagnola ordivano complotti per ricondurre l’Inghilterra al cattolicesimo spodestando Elisabetta e portando sul trono Maria Stuart che era stata fatta imprigionare da Elisabetta nella Torre di Londra. Elisabetta decise di porre termine a tali complotti facendo decapitare sua cugina.
  • Invincibile Armada

    Invincibile Armada
    Filippo secondo prese la decapitazione di Maria Stuart come pretesto per dichiarare guerra all'Inghilterra. Nel 1588 l'Invincibile Armada iniziò una spedizione contro l'Inghilterra. il conflitto ebbe un esito disastroso per la Spagna, le sue navi furono sconfitte dalla superiorità inglese e dalle tempeste: questo evento segnò il fallimento della politica di Filippo II.