Timeline Arte

  • 1434

    Jan Van Eyck

    Jan Van Eyck
    -Coniugi Arnolfini: Giovanni Arnolfini, lusso, riflesso
  • 1435

    Giovanni Bellini

    Giovanni Bellini
    Pittura veneziana, tonalismo
    -Orazione nell'orto: monte degli ulivi, discepoli, Gerusalemme, calice
  • 1444

    Donato Bramante

    Donato Bramante
    Ducato di Urbino, poi Roma
    Rapporto ed ispirazione per Leonardo
    -Cristo alla colonna: anatomia, luce, centralità
    -La nuova basilica di San Pietro: pianta centrale, croce greca in un quadrato, cupola centrale
  • 1445

    Pietro Perugino

    Pietro Perugino
    Botteghe di Perugia e Firenze; maestro di Raffaello
    -Consegna delle chiavi a San Pietro (c.Sistina) : trasmissione potere spirituale e temporale, Giuda, tempio di Gerusalemme
  • 1450

    Hieronymus Bosch

    Hieronymus Bosch
    Olanda, bottega del padre pittore
    -Il giardino delle delizie: trittico, fragola = lussuria, cornamusa, colori
  • 1452

    Leonardo Da Vinci

    Leonardo Da Vinci
    Bottega del Verrocchio
    Firenze, poi Milano dagli Sforza e Roma
    -Annunciazione: esterno, deformazioni corporee, vecchio testamento
    -Vergine delle rocce: ombre, composizione piramidale
    -Il Cenacolo: annuncio tradimento
    -La Gioconda; sfumato, rocce, valle dell'arno
  • 1471

    Albrecht Dürer

    Albrecht Dürer
    Norimberga, bottega di Wolgemut, naturalismo
    -Il cavaliere, la morte e il diavolo: incisione a bulino sul rame, clessidra, significato
  • 1475

    Michelangelo Buonarroti

    Michelangelo Buonarroti
    Caprese, poi Firenze (scultura), bellezza corporea
    -Le Pietà
    -David: tensione, chiasmo
    -Volta Cappella Sistina: struttura rettangolare, Genesi, Creazione di Adamo
    -Giudizio Universale: corpi pesanti, ruota dannati e salvati
  • 1477

    Giorgione Da Castelfranco

    Giorgione Da Castelfranco
    Castelfranco, Veneto
    Bottega del Bellini
    -Venere dormiente: donna non dea, nudità
    -La tempesta: tempesta, teorie sui personaggi
    -Pala di Castelfranco: Maria ed i santi, tonalismo, famiglia Costanzo
  • 1481

    Baldassare Peruzzi

    Baldassare Peruzzi
    Siena, formazione a Roma con Raffaello
    -Villa farnesina: pianta rettangolare, su un piano, 2 logge
  • 1483

    Raffaello Sanzio

    Raffaello Sanzio
    Urbino, poi Firenze
    Allievo di Da Vinci e Perugino
    -Scuola di Atene: filosofia+arte, Platone e Aristotele
    -Lo sposalizio della Vergine: contrasto Maria e Giuseppe
    -Madonna del prato: croce di S. Giovannino, piramide
  • 1486

    Andrea Del Sarto

    Andrea Del Sarto
    Firenze, bottega di Di Cosimo
    -Madonna delle arpie: San Giovanni e San Francesco, arpie e Apocalisse
    -Sposalizio di Santa Caterina: angeli e tenda, drago e croce
  • 1488

    Tiziano Vecellio

    Tiziano Vecellio
    Pieve di Cadore
    Tonalismo, espressione
    -Pala dell'Assunta: assunzione, apostoli, estasi
    -Venere di Urbino: nudità ed provocazione, cameriere e vestiti, cagnolino
    -Paolo III Farnese: papa, Ottavio subdolo e Alessandro disinteressato
    -Pietà: tristezza, colori spenti, aiuto di Nicodemo
  • 1489

    Antonio Allegri

    Antonio Allegri
    Correggio, studia a Modena
    Da Vinci, Raffaello
    -Cupola del Duomo di Parma: Assunzione della Vergine, profondità delle nubi, vortice di movimento
  • 1494

    Pontormo

    Pontormo
    Pontorme D'Empoli, allievo di Andrea Del Sarto
    -Deposizione: ambiente innaturale, corpi esili, nuvola = San Giovanni, mani intrecciate
  • 1495

    Rosso Fiorentino

    Rosso Fiorentino
    Firenze, Roma, poi Francia da Francesco I
    -Pietà: 5 figure, aquilotti dei Montmorency
  • 1499

    Giulio Romano

    Giulio Romano
    Roma, allievo di Raffaello
    -Palazzo Te: Mantova, isola tejeto, Federico II Gonzaga, giardino e stalle, cortile d'onore, ponte e peschiera
    -Sala dei giganti: Loggia di Davide, Giove, assalto, Etna
    vecchio testamento
  • 1503

    Il Parmigianino

    Il Parmigianino
    Parma, Roma e Bologna
    -Madonna dal collo lungo: incompleta, corpo in vista, San Girolamo
  • 1508

    Andrea Palladio

    Andrea Palladio
    Padova, Vicenza e poi Roma (Raffaello, Bramante e Michelangelo)
    -Basilica: 3 varchi, colonne (serliane) e pilastri
    -Rotonda: Paolo Almerico, simmetria degli interni, loggiati
    -Teatro Olimpico: classicismo, Vincenzo Scamozzi, prospettive plastiche
  • 1511

    Giorgio Vasari

    Giorgio Vasari
    Arezzo, poi a Firenze
    -Ristrutt. Palazzo Vecchio
    -Gli Uffizi: amministrazione e arte, Palazzo Pitti e corridoio vasariano, II guerra mondiale
  • 1511

    Bartolomeo Ammannati

    Bartolomeo Ammannati
    Settignano, poi a Firenze
    Lavoro a Venezia e a Roma
    -Cortile a Palazzo Pitti: forma cubica, due ordini da sette finestre, Eleonora di Toledo
  • 1518

    Jacopo Tintoretto

    Jacopo Tintoretto
    Venezia, bottega di Tiziano (tonalismo), luce
    -Il miracolo dello schiavo: San Marco (confraternita), 3 personaggi, luce
    -Ultima cena: prospettiva, luci a confronto, realismo
  • 1525

    Brueghel Il Vecchio

    Brueghel Il Vecchio
    Olanda, lavoro per il mercante di stampe Van Aeslt
    -La grande torre di Babele: ponteggi, re Nembrot
  • 1528

    Il Veronese

    Il Veronese
    Verona, poi Venezia
    graduzione tonale
    -Giunone versa i suoi doni su Venezia: Sala del consiglio dei dieci, colori, elogio a Venezia
  • 1571

    Caravaggio

    Caravaggio
    -Sensibilità luci e ombre
    -Roma, cardinale Francesco Maria Del Monte
    -Testa di Medusa: olio su tela, gorgone
    -Canestra di frutta: Borromeo, realtà oggettiva, emozioni
    -Vocazione di San Matteo: cappella Contarelli, salvezza e dannazione, luce, sacralità e divinità
  • Barocco

    -Controriforma cattolica -> arte, emozioni e sentimenti
    -Pittura, architettura e scultore
    -Diffusione influenza barocca
  • Colonnato di San Pietro

    Colonnato di San Pietro
    -Gian Lorenzo Bernini, da Alessandro VII
    -284 colonne, 88 pilastri, copertura a capanna
    -162 statue di santi
    -forma ellittica
    -significato simbolico