STORIA 1900

  • Period: to

    Fascismo Movimento

    Il fascismo si divide in due punti focali; il fascismo- movimento e il fascismo-regime.
    Il fascismo movimento va dal 1919 al 1924 terminando con l'assassinio di Giacomo Matteotti.
  • Period: to

    Biennio rosso

    Debolezza politica, economica e sociale dopo la prima guerra mondiale detto "Bienno rosso" , molti scioperi e occupazioni.
  • Fasci di Combattimento e Manifesto dei fasci

    Nel marzo del 1919 Mussolini fonda il movimento dei Fasci di combattimento.Un movimento creato per un rinnovamento dello stato. Nello stesso anno pubblica il Manifesto dei fasci, programma rivoluzionario.
  • La Germania verso il nazismo - Hitler e il Partito nazionalsocialista

    Hitler fondò nel 1920 il Partito nazionalsocialista imitando Mussolini ; fondò le SA e le camicie brune, scatenandole contro i lavoratori.
  • Partito nazionale fascista

    Nel 1921 Mussolini fonda il Partito nazionale fascista.Gli iscritti cominciarono a chiamarlo "duce" , erano 152000.
  • Benito Mussolini

    Benito Mussolini nel 1922 grazie all'appoggio della grande borghesia industriale e finanziaria, e alla difficoltà in cui si trovava l 'Italia, sale al potere.
  • Marcia su Roma

    Mussolini dopo aver fondato il partito (PNE), ordinò la marcia su Roma, cioè la presa del potere con la forza. Da qui comincia la fine del fascismo-movimento durata peraltro due lunghi anni..
  • Mein Kampf

    Nel '23 Hitler tenta un colpo di stato ma fu arrestato. Durante la sua prigionia elaborò un programma politico, il "Mein Kampf".
    punti importanti: ANTISEMITISMO, PURIFICAZIONE RAZZA ARIANA, ESTIRPAZIONE COMUNISMO E RIFIUTO TRATTATO DI VERSAILLES.
  • Period: to

    Fascismo Regime

    Il fascismo regime andò dal 1924 al 1943 fino alla sua caduta.
  • Leggi Fascistissime

    Dopo l'assassinio di Matteotti,Mussolini tenne un discorso in merito alla sua responsabilità sociale e politica, dopodiché formò il parlamento con tutti i deputati fascisti, chiamata l"aula nera " e fonda le "leggi fascistissime" nel 1926 ; sciogliendo tutti i partiti indipendenti, i sindacati e le organizzazioni non fasciste; sciolse i giornali antifascisti; imprigionò i comunisti; istituì la censura e venne fondata l’OVRA, una polizia politica autorizzata ad arresti e torture.
  • Period: to

    La politica economica

    Nel 1926 Mussolini annunciò una rivalutazione della lira,Nello stesso tempo venne rilanciata la produzione: furono avviate la “battaglia del grano”, nel’26, e la “bonifica integrale”, nel ’27.Negli anni seguenti si manifestarono anche le conseguenze della Grande depressione, e in quegli anni furono istituite delle società finanziarie statali per controllare alcune banche; L'IMI e L'IRI.
  • Patti Lateranensi

    Mussolini stipula con la chiesa i "Patti Lateranesi" ovvero un concordato con la chiesa, che segna la riconciliazione. La Chiesa diviene pilastro del potere di Mussolini.
  • Il nuovo governo

    Uscito di prigione Hitler inizia a partecipare alle elezioni politiche e nel 1932 Hitler ottene il 37% dei voti e cosi il presidente della repubblica gli conferì l incarico di firmare un nuovo governo.
  • Dittatura Totalitaria

    Nel marzo '33 si svolsero nuove elezione e i nazisti ottenero maggiori voti, Hitler mise fuori legge i partiti, sciolse i sindacati e inizia a realizzare una dittatura totaitaria.
  • Period: to

    Leggi Razziali

    Nel 1935 iniziarono le persecuzioni contro gli ebrei con l'emanazione delle "leggi razziali". Nel 1938 la persecuzione si intensificò e in una notte, la "notte dei cristalli" , le SS fecero irruzione in tutta la Germania.
  • Period: to

    La potenza di Hitler

    La guerra fu innescata dalla politica che Hitler incominciò ad attuare calpestando il Trattato di Versailles. Dal 1935 Hitler incominciò il riarmo della Germania, fece convertire molte fabbriche e istituì la leva obbligatoria. Nel 36 occupò la Renania e stipulò contratti di alleanza politico-militare con Italia e Giappone
  • La politica estera

    Mussolini mise in atto una politica imperialistica.
    Tra 1935 e 1936 intraprende la guerra d'Etiopia che permise a Mussolini di proclamare la nascita dell’Impero coloniale italiano,
    Nel 1936 firma un accordo di reciproco appoggio in politica estera con la Germania il cosiddetto ASSE ROMA-BERLINO.
  • Crisi di Spagna

    Un'anticipazione alla seconda guerra mondiale venne dalla crisi Spagna. Il nuovo governo venne preso d'attacco dalle forze conservatrici che finanziarono un nuovo movimento di tipo fascista, "La Falange";
  • Period: to

    Guerra civile in Spagna

    Scoppiò la guerra civile nel '36. Le forze reazionarie furono sostenute da Germania ed Italia, mentre con il Fronte popolare si schierò solo L’Unione Sovietica, che organizzò le Brigate Internazionali. La guerra durò fino al '39 e si instaurò un regime di stampo fascista.
  • Guernica (1937)

    Dipinto di Pablo Picasso che rappresenta il bombardamento a Guernica ( Spagna)
  • Ministero della Cultura Popolare ( MINCULPOP)

    Mussolini cercò di ottenere un vasto consenso sociale. A tale fine si servì della propaganda riuscendo ad influenzare l’opinione pubblica attraverso la falsificazione della realtà. La propaganda fascista tendeva a promuovere l’ottimismo sulle sorti del paese; si svolgeva fondamentalmente, quindi, nelle forme del populismo demagogico.Cosi nel 1937 fu fondata la fondazione del Ministro Cultura Popolare
  • "Shoah"

    In questo contesto le SS giunsero alla conclusione finale del problema ebraico. 6 milioni di ebrei furono deportati e eliminati all'interno dei campi di concentramento situati in Polonia,Germania, Italia.
  • Conferenza di Monaco

    Nel 1938 Hitler occupò l'Austria e ne proclamò l'annessione. Fu convocata allora la conferenza di Monaco dove parteciparono Inghilterra, Francia,Germania, Italia. si trattò di un'altra vittoria diplomatica per Hitler.
  • Blitzkrieg

    Inghilterra e Francia erano pronte a difendere ancora la pace e assicurarono alla Polonia la difesa ma Hitler aveva già un piano d'attacco; cosi con una "Blitzkrieg" invade la Polonia e la Francia.
  • Patto Molotov- von Ribentropp

    Hitler sottoscrive un patto di non aggressione con l'Unione Sovieta.
  • 2^ Guerra Mondiale

    L'1 settembre le truppe tedesche invadono la Polonia e il 3 settembre Inghilterra e Francia dichiarano guerra alla Germania. Inizia cosi la 2 guerra mondiale.
  • Period: to

    La battaglia d'Inghilterra

    Hitler decide di invadere l'Inghilterra così si scatena la prima grande battaglia aerea della storia, concludendosi con la sconfitta dello stesso Hitler.
  • Operazione Barbarossa

    Nel giugno del 1942 Hitler diede inizio all'operazione barbarossa, che consisteva nell'invadere la Russia. Ma purtroppo fallì
  • Pearl Harbor : L'attacco del Giappone agli USA

    Il Giappone era alleato con Germania e Italia, gli USA chiesero il suo ritiro e in risposta il Giappone attaccò la base navale americana di Pearl Harbor, nelle Hawaii, a bombardamento avvenuto il Giappone consegnò la dichiarazione di guerra.
  • L'avanzata degli alleati

    Gli Anglo-Americani nel luglio '43 arrivarono in Sicilia e occuparono l'italia, dove ormai il fascismo era alle strette.
  • Il "dopo la caduta del Fascismo"

    Dopo la caduta del Fascismo il governo fu affidato a Bedoglio, il quale dichiarò che l'Italia avrebbe continuato la guerra. Bedoglio si rifugiò a sud- italia, nacque cosi il Regno del Sud. I Tedeschi circondarono Roma e la occuparono, e molti italiani all'estero furono fatti prigionieri nei campi di concentramento.
    Il 12 settembre Mussolini fu liberato dai Tedeschi e diviene capo della Repubblica Sociale di Salò, sul Garda.
  • Le "tre guerre della resistenza"

    All'interno della Resistenza ci furono tre conflitti:
    - una guerra patriottica, esigenza di liberare il paese dall'occupazione tedesca
    - una guerra civile, tra partigiani e fascisti
    - una guerra di classe, alimentata dalla voglia di una rifondazione dello stato da parte delle Brigate comuniste Garibaldi.
  • La sconfitta dell'Asse

    Fra la metà del '42 e l'inizio del '43 si verificò una svolta su tutti i fronti della guerra; Gli Americani sconfissero i Giapponesi, sul fronte russo la Germania si Arrese, tedeschi e italiani che non furono fatti prigionieri riuscirono a tornare a casa. Sul fronte africano gli Americani insieme agli Inglesi sbarcarono in Marocco ma poi si arresero nel maggio del '43.
  • La fine del Fascismo

    Ormai la sfiducia verso Mussolini era diffusa, il sabato 24 luglio ci fu una riunione del Gran Consiglio dove venne discusso un ordine del giorno, proposto dal ministro Dino Grandi che prevedeva la ripristinazione della legalità costituzionale. Il giorno dopo il re fece dimettere Mussolini decretando la caduta del Fascismo.
  • Comitato di liberazione nazionale

    Le attività erano coordinate dal CLN costituito a Roma nel 1943. Questo comitato accoglieva partiti diversi tra loro ma con lo scopo di abbattere il fascismo e di liberare l'Italia.
  • "Svolta di Salerno"

    Tra CNL e il governo del Regno del Sud i rapporti erano difficili. Il CNL chiedeva le dimissioni di Bedoglio e l'abdicazione di Vittorio Emanuele III. Per superare questi contrasti intervenne Togliatti che voleva la collaborazione. Cosi nell'aprile del '44 venne costituito il Governo di unità nazionale.
  • La conclusione del conflitto

    Sotto il comando di Eisenhower venne effettuato lo sbarco in Normandia ( Francia settentrionale) dove vennero liberati Francia,Belgio e Olanda, intanto la Germania veniva bombardata.
  • Resa della Germania

    Le armate sovietiche invadero Berlino nel 30 aprile del 1945 mentre Hitler si rifugiò con la sua compagna Eva Braun nel suo bunker, poco dopo si suicidarono. Il 7 maggio la Germania firmò la resa senza condizioni. La guerra in europa era finita
  • Hiroshima e Nagasaki

    Mentre la guerra in Europa era finita il Giappone non aveva intenzione di smettere e il nuovo presidente degli USA, decidette di usare la bomba atomica contro la popolazione giapponese per indurre lo stato alla resa. Il Giappone non cedette e gli Stati Uniti sganciarono le bombe atomiche su due città giapponesi.