Rivoluzione industriale

  • la macchina a vapore

    la macchina a vapore
    Denis Papin fece studi in medicina ad Angers. All'inizio lavora con Christian Huygens a Leida, dove tenta di mettere a punto una pompa ad aria. Nel 1679 inventa la pentola a pressione, depositando all'epoca, il brevetto con la scritta "il qui presente 'digestore' rende digeribile molte quantità di cibi, tra cui le carni più dure". In seguito lavora per qualche tempo con Robert Boyle, per ritornare poi con Huygens nel 1680.
  • prima rivoluzione industriale

    prima rivoluzione industriale
    La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica o industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale-commerciale divenne un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche inanimate (come ad esempio i combustibili fossili), il tutto favorito da una forte componente di innovazione tecnologica e accompagnato da fenomeni di crescita.
  • coke

    coke
    Abraham Darby (Sedgley, 14 aprile 1678 – Coalbrookdale, 8 marzo 1717) è stato un imprenditore inglese, pioniere dell'industria siderurgica e il primo di una dinastia di fonditori che hanno caratterizzato il primo periodo della rivoluzione industriale inglese e la storia della siderurgia
  • la chimica applicata all'industria

    la chimica applicata all'industria
    All'inizio dell'Ottocento, anche se il bilancio della partecipazione della chimica scientifica all'industria era ancora modesto, l'industriale non diffidava più dello scienziato. Uno dei personaggi di rilievo dell'epoca, Jean-Antoine-Claude Chaptal (1756-1832), infatti, nel saggio De l'industrie française (1819) affermava che "in quest'epoca la chimica ha appena compiuto progressi talmente notevoli che non può porsi il problema della natura delle proprie operazioni.
  • congresso di Parigi

    congresso di Parigi
    Il Congresso di Parigi si riunì nella capitale francese dal 25 febbraio al 16 aprile 1856 al fine di ristabilire la pace dopo la guerra di Crimea, combattuta vittoriosamente da Turchia, Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna contro la Russia.
  • il petrolio

    il petrolio
    L'industria petrolifera nacque negli anni 1850 negli Stati Uniti (nei pressi di Titusville, Pennsylvania), per l'iniziativa di Edwin Drake. Il 27 agosto 1859 venne aperto il primo pozzo petrolifero redditizio del mondo.[2] L'industria crebbe lentamente durante il 1800 e non diventò di interesse nazionale (USA) fino agli inizi del ventesimo secolo
  • seconda rivoluzione industriale

    seconda rivoluzione industriale
    La seconda rivoluzione industriale è il processo che rappresentò la seconda fase dello sviluppo industriale e che viene cronologicamente riportato al periodo compreso tra il congresso di Parigi (1856) e quello di Berlino (1878) e che giunge a pieno sviluppo nell'ultimo decennio del 1800[1], sia pure in concomitanza con la grande depressione di fine Ottocento.
  • la lampadina

    la lampadina
    Nel 1878 Thomas Alva Edison riuscì a costruire un modello di lampada sufficientemente durevole. Nel 1860 Joseph Wilson Swan aveva già costruito una simile lampadina che perfezionò fino al 1878, quando divenne partner di Edison