Rinascimento

  • 1377

    Fine della cattività avignonese

    La sede del papato venne trasferita da Roma ad Avignone
  • Period: 1386 to 1464

    Cosimo de' Medici

    Cosimo de Medici è stato un politico e banchiere italiano, primo signore di Firenze, primo uomo di Stato di rilievo della famiglia dei Medici e nonno del grande Lorenzo.
  • 1404

    Viaggio a Roma di Brunelleschi

    Viaggio a Roma di Brunelleschi
    Tra il 1404 e il 1409 Brunelleschi fa un viaggio a Roma insieme al suo amico Donatello. Il motivo di questo viaggio è principalmente un motivo di studio, infatti Filippo è proprio a Roma che studia alla perfezione tutto ciò che riguardava l'antico. In particolare studiò il Pantheon al quale si è ispirato per la costruzione della Cupola di Sanata Maria del Fiore.
  • 1419

    Spedale degli innocenti

    Spedale degli innocenti
    Brunelleschi inizia la costruzione dello Spedale degli innocenti nel 1419. La caratteristica principale dell'edificio è che tutte le misure sono proporzionate. Infatti, proprio come facevano i greci, Brunelleschi utilizza un modulo per rendere tutte le misure proporzionate. Il modulo utilizzato corrisponde all'altezza di una colonna. Dunque, tutto nella facciata dell'edificio è proporzionato alla misura dell'altezza della colonna.
  • Period: 1420 to 1436

    Costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore

    Tra il 1420 e il 1436 Filippo Brunelleschi costruisce la Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. Per sostenere l'immensa mole di mattoni Brunelleschi idea una cupola di rotazione cioè che avviene senza l'utilizzo di una centina e costruendola ad anelli partendo dal basso. Un altra idea di Brunelleschi per sorreggere il peso dei mattoni è quella di utilizzare il metodo a spinapesce che era un paramento romano anch'esso studiato nel viaggio a Roma. La cupola ha un arco ogivale (periodo gotico).
  • 1422

    Sagrestia vecchia

    Sagrestia vecchia
  • 1439

    Concilio di Firenze Ferrara

    Nel 1439 viene indetto il concilio di Firenze-Ferrara dovuto al conflitto tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cristiana.
  • 1453

    Caduta dell'Impero Romano d'Oriente

    Nel 1453 i Turchi invasero e distrussero definitivamente Costantinopoli mettendo fine a ciò che rimaneva dell' Impero Romano
  • 1486

    Ripubblicazione del "De Architettura" di Vitruvio

    Ripubblicazione del "De Architettura" di Vitruvio
    Nel 1486 proprio per il ritrovato interesse verso l'antico viene ripubblicato il trattato di Vitruvio. In questi libri Vitruvio parla di tutte le caratteristiche dell'arte greca. Nel ritrovato interesse verso l'antico c'è un nuovo studio delle lingue classiche (greco e latino) e il De Architettura di Vitruvio è scritto proprio in latino.